• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Unità di misure elettriche

barmario

New member
Salve a tutti,

qlcno saprebbe segnalarmi dove trovare una tabella riguardo le relazioni tra unità di misure elettriche?

Qlcsa si semplice ed immediato possibilmente. In rete non ho trovato nulla di esaustivo. (forse per me che non sono elettricista ;) )

Grazie a chi vorra aiutarmi.

Dino.

Che cosa ti serve in particolare... sarò io un pò rinco ma non capisco a cosa fai riferimento ??

essi
la richiesta di Ben e' lecita.

Cerchi spiegazioni su misure elettriche relative ai nostri giocattoli preferiti oppure misure elettriche in generale?

Ciao
Mimmo

Giusto avete ragione.

Mi riferisco in generale a come ricavare:

- Volt
- ampere
- watt

etc. Dovranno esserci delle formule giusto? Un po' come, che so, velocità = spazio/tempo!

Spero di non avere detto castronerie!! :D

Ad esempio:

W = V x I

I = W/V

V = W/I

Però ci sarebbe da tener presente anche la Legge di Ohm:

R = V/I

V = I x R

I = V/R

usando anche le prime formule si ha anche:

I = radice quadrata di (W/R)

R = (V x V) / W

e via così con le varie relazioni tra V, I, W, R.

V in Volt, I in Ampere, R in Ohm.

Quanto meno per correnti continue, in caso di alternata al posto di Resistenza si parla di Impedenza, stessa cosa ma si deve tenere conto anche della Frequenza.

Ciao

Dal Link postato da Alex..
C'è un buona spiegazione già nel primo capitolo.... credo sia a quello che ti riferisci. ;)

benegi ha detto:
Dal Link postato da Alex..
C'è un buona spiegazione già nel primo capitolo.... credo sia a quello che ti riferisci. ;)

Si infatti..confermo.

Ora speriamo di riuscire a capirci qlcsa!! ;)

Grazie a tutti per gli interventi..competentissimi come sempre!

Come ho appena scritto bisogna allora parlare anche di Impedenza ed entra in gioco la Frequenza; a questo punto si deve poi iniziare a parlare di Induttanza, Capacità, Reattanza ed il discorso diventerebbe un pochino lungo, specialmente se si parla di misure, dovendo, ad esempio, tenere conto dello sfasamento (Cos fi).

Troppa carne al fuoco.

Ciao

nordata ha detto:
Come ho appena scritto bisogna allora parlare anche di Impedenza ed entra in gioco la Frequenza; a questo punto si deve poi iniziare a parlare di Induttanza, Capacità, Reattanza ed il discorso diventerebbe un pochino lungo, specialmente se si parla di misure, dovendo, ad esempio, tenere conto dello sfasamento (Cos fi).

Troppa carne al fuoco.

Ciao

Si infatti, il tuo prospetto è più che suffciente. :) però non parli di potenza..sbaglio? per calcolarla?!

Nordata... vorrebbe, in poche parole, farti capire che se si parla di tensione alternata... ci sono da considerare parecchie varianti.... prime fa tutte il "carico"... cioè cosa c'è collegato alla fonte di energia o presa elettrica.
Credo che faresti prima a dirci esattamente che cosa devi "calcolare" :D

Potenza ?

Perchè, W (Watt) cosa sarebbe ?

Ho supposto che tutti conoscessero il significato di tale sigla.

Ciao

benegi ha detto:
Nordata... vorrebbe, in poche parole, farti capire che se si parla di tensione alternata... ci sono da considerare parecchie varianti.... prime fa tutte il "carico"... cioè cosa c'è collegato alla fonte di energia o presa elettrica.
Credo che faresti prima a dirci esattamente che cosa devi "calcolare" :D

sto imparando ad usare i dimmer luci e per non far danno o squagliare le 16A volevo calcolarmi di volta in volta quante lampade a resistenza (1KW l'una) potevo collegare splittate.

Però non ricordo le specifiche del dimmer..al momento.

@benegi
... ma la potenza in W (potenza attiva) esiste anche in alternata non solo i VA (potenza reattiva), il maledetto cosfi :D

Cmq credo che una buona lettura non gli farebbe male (anche se dubito che serva a non fargli squagliare qualcosa ... :D )

AlexZone ha detto:
@benegi
... ma la potenza in W (potenza attiva) esiste anche in alternata non solo i VA (potenza reattiva), il maledetto cosfi :D
In corrente alternata non abbiamo mai a che fare con valori costanti. La tensione varia continuamente, passando da valori massimi positivi a valori minimi negativi, e così conseguentemente variano I e P.
Chiaramente, se vogliamo valutare gli effetti utili della potenza in corrente alternata, ci dobbiamo riferire al suo valore medio, che dipenderà sia dal valore medio della tensione, che dal valore medio della corrente e sarà influenzato anche dal possibile sfasamento tra tensione e corrente.
In particolare, in corrente alternata la potenza è uguale a: P=V⋅I cosφ
Si indica infatti con il termine di potenza apparente PA il
semplice prodotto tra tensione e corrente, tralasciando il fattore di potenza P A=V⋅I

Ultima modifica: