Un NAS in alternativa ad un Macmini?

Ferni

Member
Ragazzi scusate la totale ignoranza sui NAS, ma ultimamente ho speso troppo per il mio impianto HIFI e l'ultima ciliegina sulla torta sarebbe stato l'acquisto del Macmini per non dover ogni volta prendere il mio portatile e metterlo vicino l'impianto, per collegarlo al DAC! Ma credo che devo aspettare un po! Altro motivo che un po mi blocca è perchè andrei ad utilizzare il Macmini solo per questo! Nel senso che non lo utilizzerei per navigare ma semplicemente come sorgente audio/video. Ma in alternativa ad un Macmini pensavo ad un NAS ma a dir la verità non so se si ha la possibilità di istallare dei player come Foobar o Audirvana! Grazie ragazzi ;)
 
Ragazzi però quello che io non riesco a capire se su un NAS si ha la possibilità di istallare un player come Foobar2000 oppure funge solo da storage! Se è solo un HDD diciamo evoluto dove appunto puoi anche gestire file scaricati da pc e simultaneamente archiviarli nel nas! Anche se non capisco! Io se ho un pc fisso o un HDD wifi non posso usare il server multimediale della mia rete domestica?! Dai su aiutatemiiiii ;)
 
Ciao
Alcuni NAS hanno la loro applicazione per riprodurre la musica.
Io ad esempio ho un Synology DS212+ e posso utilizzare la sua applicazione "audiostation" per ascoltare la mia libreria.
Il NAS è collegato tramite USB a un convertitore SPDIF e da lì in coassiale al DAC.
Devo dire che suona abbastanza bene, gestisce files fino a 24bit e puoi controllarlo con le app per Iphone o Ipad (credo anche Android). Però per le mie orecchie il MacMini con Audirvana sia superiore.

qui trovi un po' di informazioni :
https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/tutorials/499

Questa invece è la lista dei DAC compatibili, il mio non è in elenco ma funziona lo stesso..
https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/faq/392

Ciao Ale
 
Basta che la tua tv più o meno recente abbia il protocollo DLNA e riesci ad accedere a tutto il materiale che hai sul NAS. Senza bisogno di software, player o interfacce varie. Comodissimo il Synology per uso, sicuro compatibile con buona parte dei recenti tv Samsung.
 
Top