• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Un HTPC solo per musica, aiuto, thanks

tuleggi

New member
Ciao vorrei costruire un HTPC a poco per la musica.

Ecco i quelloche vorrei che faccia:

- leggere mp3, wav, wma e anche FLAC da collegare al mio impianto stereo.
- usare le radio su internet via WIFI.
- il sistema dovrebbe essere fanless, senza ventole, no rumore.

Mi basta anche solo l'uscita stereo, l'importante è che la qualità audio sia buona e che riesca a gestire i migliaia di file che ho.

Potreste aiutarmi a scegliere i componenti + software? avrei bisogno anche di uno schermino dove poter vedere la musica da selezionare + telecomando.

Grazie mille per i consigli ad un novizio!! :)
 
Ultima modifica:
per quello che devi fare l'htpc può sicuramente andar bene, ma sappi che esistono soluzioni commerciali che fanno esattamente quello che chiedi tu, e tipicamente con un rapporto qualità audio /costo migliore di quello di un htpc.
Mi riferisco in particolare agli apparecchi tipo lo Squeezebox logitech, il Transporter di Slim Devices, e i Majik DS, Akurate DS, e Klimax DS di Linn, in ordine di costo, almeno credo. Oltre a questi suppongo ce ne siano altri che non conosco.

Sono tutti apparecchi che si appoggiano ad una rete locale in cui è presente un server o un nas che fornisce i contenuti digitali. I primi due possono anche ricevere le web radio, mentre per i Linn non so... ma dubito visto che già hanno "sofferto" a inserire gli mp3 come feature... :)

Ciao
 
Ciao grazie a tutti e due per le risposte!

effettivamente non voglio spendere grosse cifre, percui le ultime soluzione non vanno bene.

kurt10 ha ragione... alla fine mi conviene un Asus eee usato (a cui sconnetto la ventola) + il DAC usb = sarei a 300 euro di spesa totali.

avevo in mente una soluzione che mi piace di più perché consuma solo 5W, ma che costa anche di più: un Alix.1c + CF da 2GB + WIFI minipci + DAC usb = 300 euro ma ci devo aggiungere uno schermo (preferibilmente touchscreen) che anche usato sono altri 100euro = 400 euro. :cry:

Dai alla fine una decina di watt in più sono ininfluenti sul costo della bolletta annuale e alla fine avrò anch'io come tutti un asus eee (non che mi piacia...però costa poco!)

Grazie ancora
 
Top