Non stento a credere che non sia niente male come sistema, quando ti dicevo che tra quell ida sentire c'era sicuramente anche un sistema B&W di ottima fattura mi riferivo proprio a quello, ma non ricordavo le sigle. Il mio negoziante di fiducia, persona molto onesta e privo di eccessive "pippe audiofighe" (sebbene venda roba che va dai 100€ ai 200000€), me ne palrò bene quando sentii le Focal e mi disse che come qualità del suono erano comparabili. Io al posto tuo tenterei di frenare la smania da acquisto (che capisco benissimo) e farei ancora qualche ascolto per avere almeno qualche metro di raffronto. Non serve ascoltare decine di accoppiate, solo un altro paio giusto per capire se trovare qualcosa che ti abbia soddisfatto al primo colpo si tratta di fortuna (o di buoni consigli, o di un negoziante bravo a capire cosa ti piace, ecc...) oppure se ci sia anche in una certa misura la mancanza di esperienze per fare paragoni. Con questo non devi certo farne per forza un hobby, ripeto, un paio di altre prove e poi si decide.
Io non conosco il denon di cui parli, ne ho letto qua e là pittosto bene e nulla più. Prova a sentire magari le stesse B&W con un amplificatore differente, magari uno degli Onkyo che ho accennato (sopratutto nel caso in cui fossi interessato alle loro features che credo siano più ricche del denon, che ad esempio credo non sia in grado di decodificare i formati audio HD - sempre che ti interessino, sia chiaro - e forse, ma anche qui dovresti chiedere a chi ne sa di più, anche nella sezione video è meno performante). E poi magari prova gli stessi amplificatori anche con le Focal (e lo so, sono fissato, ma stimo molto il marchio

) che se davvero si rivelassero altrettanto buone credo che ti farebbero risparmiare qualcosa rispetto alle B&W.
Per finire, sul prezzo complessivo che ti è stato fatto per ora non mi esprimo, non conosco bene i prezzi, magari fattiuna ricerca online per capire quanto sia onesto come prezzo. Fintanto che ci sono 100-200€ di differenza rispetto ad un acquisto online su una cifra di questo genere direi che siamo nei margini di onestà (spese di esercizio che indubbiamente ci sono, che però ti danno la possibilità di ascolto ed un rapporto più diretto per l'assitenza, i consigli ecc...)
Edit: leggo ora che se ti dovesse interessare la decodifica HD c'è il modello superiore del Deno, il Denon AVR 2808 (prezzo online visto al volo sui 1140€ invece degli 800€ del Denon AVR 2308, che la può fare, ma forse sfori budget.