Ciao Alberto,
ti dico la mia come molti altri anche più ferrati di me potranno fare.
Partendo dal discorso "tv terrestre", qualunque scheda di acquisizione con il tuner TV integrato è piuttosto deboluccia come sensibilità di segnale. Vedi bene solo i canali forti. Questo perchè il guadagno è tenuto basso per problemi di radiofrequenza interna al PC. E ciò dovrendo rielaborare l'immagine non è molto bello...
Io ho usato la Hauppauge WinTV e la Pinnacle PCTV, ma i risultati erano, con DScaler ovviamente, discreti, dato il fatto che comunqeu il segnale RF di suo già vale poco, e su due metri di base.
Le stesse schede normalmente hanno anche ingresso SVideo e composito, e già qui la soluzione migliora un pochino: a quel punto un buon suggerimento potrebbe essere quello di usare un tuner esterno - come un videoregistratore - e mandar fuori il segnale in super video tramite scart alla scheda di acquisizione. Il tuner nel PC a quel punto diventa superfluo.
E arriviamo alla soluzione migliore, che però è anche la più costosa: si chiama, tanto per cambiare, Holo3D.
Io ho trovato un ottimo equilibrio mandando all'ampli A/V l'uscita del tuner del videoregistratore, tramite SVideo, e il SAT, sempre su SVideo; dall'ampli AV (ancora in SVideo) vado alla Holo e ottengo ottimi risultati, forse al limite di quel che puoi ottenere dal segnale via etere e satellite.
Quando prenderò un lettore DVD con uscita SDI collegherò l'ampli A/V alla Holo direttamente in component (ora mi serve per il DVD player), così il cerchio si chiuderà.
Infine considera che io stò un po' fuori città, ho i segnali deboli (satellite ovviamente escluso), sicuramente in altri casi il segnale RF avrà resa diversa, ma non credo di tanto.... Tempo addietro se non sbaglio Linomatz aveva consigliato una scheda Tuner e Video In a suo parere molto migliore delle "solite" altre.