• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Un buon subwoofer entro i 300€ ?

zip87

New member
Mi dite che buon subwoofer potrei prendere se dovessi cambiare il mio Yamaha (economico con woofer 20cm)...la stanza è grande....circa 7x6 metri....

Vorrei un buon ascolto musicale....qualunque genere...dal rock alla dance...passando per la classica.
Nello stesso tempo però vorrei un risultato discreto in ambito HT...infatti nella stanza ho il proiettore per vedere i film.

Cosa potrei prendere?
Entro quel prezzo avrei visto fin'ora solo gli Indiana Line:
-HC 808
-HC 810
-DJ 808
-DJ 810
-ARBOUR S8
-Tesi 810

Se vuoi stare sugli Indiana Line dirottati sulla serie Arbour o Tesi.
Gli Hc, a detta di molti, sembrano essere un po' spompi; per contro dovrebbero costare qualcosa meno, ma non so se il risparmio valga la candela.
Della serie Dj non so nulla; io ho il Tesi 810 e ne sono contento.

Con 300 euro dovresti trovare anche il Velodyne CHT 8R (la serie vecchia).

Molti preferiscono i Velodyne perchè danno di più la "botta"; personalmente, non cercando questo effetto, mi sono diretto sul Tesi 810 che è un sub più "musicale".

Ti assicuro che però, anche in ambito Ht, sa farsi valere.

ciao,intorno a quel prezzo i più interessanti mi sembrano questi

velodyne vx10 II

jbl es150p

mosscade titan 5.3 mkII

il cht8 credo sia sopra i 300€,ma magari con un pò di fortuna lo trovi.

potresti anche rivolgerti all'usato,o all'autocostruzione

Billi16 ha detto:
il cht8 credo sia sopra i 300€,ma magari con un pò di fortuna lo trovi.

In effetti su trovaprezzi c'è il cht8 serie R (modello vecchio) a 339+ss.
Il modello nuovo, cht 8 Q, viaggia intorno ai 400...

zip87 ha detto:
Mi dite che buon subwoofer potrei prendere se dovessi cambiare il mio Yamaha (economico con woofer 20cm)...la stanza è grande....circa 7x6 metri....

Vorrei un buon ascolto musicale....qualunque genere...dal rock alla dance...passando per la classica.
Nello stesso tempo però vorrei un risultato discreto in ambito HT...

be sinceramente con 42mq di stanza che non e piccola hai bisogno di ben altro, e se vuoi un parere e meglio che aspetti un pochetto che le tue finanze aumentano e puntare su qualcosa di piu performante se no rischi di non sentire come si deve un sub nel tuo ambiente.
ps: ma devi sonorizzare una parte dei 42mq o tutta?

Grazie per i consigli....la stanza deve essere sonorizzata diciamo per l'80% dello spazio disponibile...

Comunque il sub che ho ora devo dire che fa il suo dovere...e per i 90€ che lìho pagato se la cava davvero bene nonostante la dimensione della stanza. L'unica cosa è che ha il basso un po' impreciso mi pare soprattutto ad alti volumi dove tende a raggiungere il fondo corsa (almeno sembra)...però sono contentissimo del rapporto prezzo prestazioni.

Non vorrei quindi spendere molti soldi....quindi....con un sub entro i 300€ miglioro molto rispetto al mio o tanto vale tenere questo?

Il funzionamento dei sistemi dotati di radiatore passivo è assimilabile molto da vicino a quello dei sistemi Reflex. Il maggior numero di parametri connesso all'uso di un passivo, in luogo di un semplice condotto di accordo, consentirebbero in teoria una migliore ottimizzazione di tutti gli aspetti delle prestazioni del sistema accordato.

io sinceramente ti consiglierei il velodyne cht 8 q se non vuoi spendere tanto che a quel prezzo e per il tuo uso, non ce di meglio, ha il telecomando molto comodo e anche equalizzatore ambientale cosa vuoi di piu? pensaci ;) ed e un ottimo sub. penso che dovrai aggiungerci qualcosina non so sinceramente quanto costi

mm...pensavo a 300€ proprio come limite massimo...poi quel velodyne ha il woofer da soli 20 cm....non sono un po' pochi rispetto ad esempio ai 275cm del I.L. Tesi?

Ma allora otterrei vantaggi davvero evidenti mettendo un sub da massimo 300€ al posto del mio, o sarebbero limitati?

I vantaggi li avresti e come, io sono un possessore di velodyne, e credo che nn abandonero mai questa casa produttrice.
In particolare io ho il cht-10r e ti posso garantire che va davvero bene, in meno della nuova serie Q ha l'equalizzatore ambientale anche se la differenza vera e propria la fa il tuo orecchio.
Vai su velodyne anche a scatola chiusa, per quella metratura cerca di trovare un cht-10r se riesci anche un buon usato nel mercatino. ha una potenza ottima, nn arriverai a tenerlo a piu di 35/40 su 100 che è il tetto della scala.
segui questo consiglio sforzati un po e ne rimarrai soddisfatto...:p

Grazie per i consigli...però il Velodyne da quel che ho capito è più orientato al Home Cinema....io vorrei qualcosa di più musicale...ma che se la cavi bene anche con i film...

Il mosscade TITAN 7.4 da quel che mi pare di capire sarebbe adatto a me...cosa dite? Ha qualche difetto che non ho preso in considerazione?

...poi mi rimane il dubbio se mi convenga cambiare i frontali o il sub....bo

Come tanti qui dentro ho affrontato la fase subwoofer ponendomi le tue stesse domande. Ne sono uscito soddisfatto con un Titan 5.4.
In quella fascia di prezzo i primi che ho escluso sono stati i Velodyne. Tanto potenti quanto "imprecisi". A tratti invadenti, tendenti al rimbombo.
Poi il dubbio è stato con il B&W ASW608.
Ha prevalso il Mosscade per il diffusore passivo, per il prezzo e per il tipo di amplificazione. Nonchè per la finitura di vero legno e le dimensioni che facevano al caso mio.
Non li ho sentiti affiancati e tantomeno nello stesso ambiente. Quindi non posso esprimere un giudizio comparativo.
Posso dirti come suona dentro il mio impianto e dentro la mia sala (un po' più piccola della tua).
L'impianto lo uso molto più per la musica che per i film. Cercavo quindi un sub musicale. Che scendesse in basso senza essere protagonista. Che facesse il suo lavoro senza strafare. Senza coprire e incupire la scena musicale. Profondo sì, ma con decisione. Secco e senza indecisioni. Soprattutto senza code.
L'ho comprato con l'idea di non usarlo. Il purista che si nasconde dentro di me rifiutava l'idea di ascoltare musica con l'ausilio di un sub. Specie con amplificatore stereo dedicato e delle casse frontali che davvero non ne hanno bisogno. Poi ho cominciato sfidandomi con l'Audissey. E da lì adesso mi sto divertendo ad usarlo anche con la musica.
Se cerchi l'effetto "unz-unz" lascia stare. Non sorprende per questo, ma per mettere con giusta parsimonia frequenze dove non ci sono. Una specie di "stucco". E te ne accorgi della sua presenza solo quando lo spegni. Lì ti accorgi della sua spontaneità, di quanto con naturalezza andava a riempire i vuoti lasciati in basso.
Sentire The Wall con la manopola girata restituisce una pressione complessiva alla scena, una energia che -devo essere sincero- senza sub è meno "piena". Ma non diresti che c'è un sub acceso. Per nulla scollato dalla scena.

Con i film l'ho testato con qualche titolo della Marvel. Da Ironman ad Hulk, passando per gli X-Men. Beh...non saprei che appunto fargli.
Non so se il fatto che se ne vada a spasso per la stanza in certi transienti sia normale o da attribuire alla suo piccolo ingombro. Ma di certo non si può dire che non si fa sentire.

Insomma ne sono pienamente soddisfatto.

Unico incoveniente, che gli ultimi acquirenti dicono risolto, è il problema della regolazione della fase. Fino a 6-7 mesi fa assente nel mio e presente con un solo switch 0-180 nel 7.4.

Insomma sembra un ottimo acquisto...ma per la mia stanza è più indicato il 7.4 o il 5.4??

Tutte le qualità del 5.4 sono riprodotte sul 7.4?

E' da un po' che non passo sul sito dell'importatore, ma tempo fa li faceva allo stesso prezzo.
Forse per le dimensioni della tua sala prenderei il 7.4.

io ho un velodyne vx 10 su una stanza con la stessa tua cubatura e ne sono molto soddisfatto non mi sembra per niente ipreciso forse a volte un po' invadente ma molto dipende dal tipo di casse che hai