UE55D8000 morta! Consiglio acquisto TV 55": Full-HD o 4K ?

Bazzilla

New member
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e parto subito con una richiesta di consiglio per un consiglio :)

Questo mese la mia UE55D8000 ha deciso di mollarmi (a meno di spendere 900 euro di riparazione che al momento mi rifiuto di pagare).

Sto valutando l'acquisto di un'altra TV LED, ma non vorrei spendere cifre esagerate, in quanto sono rimasto scottato dal precedente acquisto, durato neanche 4 anni.
Inizialmente pensavo di prendere un altro Full-HD immaginando di tenermelo almeno altri 2 o 3 anni (spendendo 700 euro circa), in quanto non ho nessuna necessità di un 4K ed ero contentissimo di come andavo col mio precedente TV.
Ovviamente, girando per internet e centri commerciali, non ho potuto fare a meno di alzare piano il budget e sognare un 4K :cool:

Le caratteristiche che mi interessano e l'uso che ne faccio sono:
- 55 pollici (ne più ne meno)
- Non mi interessa la parte Smart in quanto ho un mini-PC collegato alla TV per fare tutto
- 3D si, ma non è fondamentale
- uso: film alta definizione e molto sporadicamente qualche gioco (xbox360)
- poca TV digitale terrestre
- non ho SKY e non ho intenzione di farmelo
- distanza visiva: 4 metri abbondanti
- no schermo curvo

Io sono piuttosto inesperto e credo di essere facilmente accontentabile. Di sicuro so che non prenderò MAI PIU' un top di gamma e sono orientato a non prendere nemmeno più Samsung.

1) Che TV 4K mi consigliereste da non spendere oltre i 1300 euro circa?
2) Eventualmente meglio andare su un 1080p che costi intorno ai 700 euro e aspettare un paio d'anni per passare al 4K?


P.S. Avevo adocchiato l'LG UB850V...che ne pensate?

Se le mie domande sono tremendamente da nabbo, vi chiedo scusa in anticipo :)
 
Ultima modifica:
scusa se mi permetto, ma non innamorarti di quello che vedi nei centri commerciali, su quei tv girano demo realizzate ad hoc per esaltare le caratteristiche e la risoluzione 4k, ma per l'uso che dici di fare e se non hai intenzione a fine anno/inizio 2016 di acquistare un lettore blu ray 4k (che inizialmente costeranno un bel pò), non c'è bisogno che acquisti un 4k, va benissimo un full hd
 
Ultima modifica:
scusa se mi permetto, ma non innamorarti di quello che vedi nei centri commerciali, per l'uso che dici di fare e se non hai intenzione a fine anno/inizio 2016 di acquistare un lettore blu ray 4k (che inizialmente costeranno un bel pò), non c'è bisogno che acquisti un 4k, va benissimo un full hd

Non devi scusarti, anzi, ti ringrazio.
Anche questi sono gli spunti di riflessione che mi servono per guidare il mio prossimo acquisto.

Una delle mie questioni è proprio: sui 700 euro esiste un buon full hd? Se si quale?
 
Ultima modifica:
Condivido il fatto di non prendere più Samsung (stesse brutte esperienze).
Condivido anche di non prendere lo schermo curvo..

Un ottimo 55 FullHD è il Sony KDL55W828B

Costa poco meno di 1000€ ma siccome sta uscendo la nuova gamma 2015 magari trovi qualche buona offerta.
 
Ultima modifica:
Saresti troppo lontano per apprezzare i 4k
Da 4 metri ci vorrebbe uno schermo più grande. Considerando il tuo budget ti conviene acquistare una tv full hd in offerta a 800euro.
 
L'idea di un buon fullhd piuttosto che un 4K sta prendendo il sopravvento.

Ho una domanda specifica su due modelli a cui sto pensando: SONY KDL55W828B (fullhd) e LG UB850V (4K).
- Nella visione di film fullhd quale dei due fornisce una esperienza migliore in termini di qualità di immagine?
- Quale dei due modelli è più esente da problemi tipo clouding o difetti simili?
 
Io ho il 55w828 e non posso che consigliartelo.Zero clouding e immagini spettacolari in full hd.Secondo me per i 4k è ancora presto
 
Grazie per i consigli ragazzi!
Ho letto però che le trasmissioni 4K arriveranno in Italia prima di quanto credessi: Infinity mostrerà lo streaming in Ultra HD all'HD Forum Italia 2015.
Non che mi interessi nulla del servizio Infinity, ma immagino che a seguire ci saranno nuove altre piattaforme che lo supporteranno.
A sto punto vedrò di orientarmi su una TV 4K, cercando di fare un buon acquisto senza andare oltre i 1500 euro...

Ancora grazie per le risposte.
 
Ragazzi una domanda:
Il Philips 55PUS7909 è in offerta da mediamondo a 999 euro; la consigliate come TV 4K?
Meglio questa oppure l'LG 55UB850V ?
 
mi ponevo la stessa domanda in merito al Philips in offerta al Media......se ne vale la pena...qualcuno ne ha letto qualcosa di bene o di male?
 
@Bazzilla

Con un 55" dalla distanza di 4 metri non noteresti nemmeno la differenza tra 720p e 1080p, ci vuole minimo minimo un 65": in realtà con un 55" la distanza ideale per i 1080p è 2 metri mentre con un 65" si aggira intorno ai 2,5 metri. E' una questione di limite dell'occhio umano, o ti avvicini allo schermo riducendo i 4 metri o rischi di fare un acquisto al limite dell'inutile perché non riuscirai ad apprezzare davvero l'alta risoluzione del pannello.

Aggiungo solo che se acquisti un 55", cominci a notare la differenza tra 720p e 1080p solo dai 3 metri in giù, con un 65" invece dai 3,5 m più o meno.

Detto ciò, il 4k nel tuo caso è altamente sconsigliabile: noteresti differenze tra 1080p e 2160p a partire solo da 2,2 metri e con un 65"!

Giusto per capire, ho tradotto in italiano il diagramma di Carlton Bale sulle distanze di visione.
 
Ultima modifica:
Ragazzi una domanda:
Il Philips 55PUS7909 è in offerta da mediamondo a 999 euro; la consigliate come TV 4K?
Meglio questa oppure l'LG 55UB850V ?

Philips non te lo consiglio in quanto oramai il brand per quel che riguarda i tv è stato venduto ai cinesi, poi leggendo le impressioni dei possessori noto che spesso hanno problemi software che non vengono sistemati. Ti consiglio di andare (se non vuoi più Samsung) su Panasonic, Sony, LG, marchi sicuramente più affidabili di Philips oggi.
 
Quoto Plasm-on, aggiungendo che potresti anche puntare qualche bel plasma Panasonic 65" usato, serie ST, VT o ZT, difficile da trovare ma vuoi mettere la differenza di qualità soprattutto nel motion resolution :D ?
 
Ultima modifica:
Alla fino ho acquistato il 55W828 da UNI€ per 780 eurini.
Montato, regolato e visionati film FullHD, collegamento mini-PC e xbox360: più che soddisfatto!

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Grazie per i consigli ragazzi!
Ho letto però che le trasmissioni 4K arriveranno in Italia prima di quanto credessi: Infinity mostrerà lo streaming in Ultra HD all'HD Forum Italia 2015.
Non che mi interessi nulla del servizio Infinity, ma immagino che a seguire ci saranno nuove altre piattaforme che lo supporteranno.
A sto punto vedrò di orientarmi ..........[CUT]

Il problema è che trasmissioni native 4k non ce ne sono al momento. Infinity per la maggiorparte dei contenuti che ha a catalogo, su molti probabilmente upscalerà lui a monte perchè di film con master 4k nativo oggi si contano veramente sulle dita di una mano.
 
Top