Avendo visto tutto il 4K, posso confermare anche io che ogni tanto ho avuto la percezione di un lieve fuori sync dei labiali nella nostra traccia (non ho sentito l'originale) ma la cosa non mi ha infastidito, tant'è che non sono andato neppure a controllare col BD vecchio (che è peraltro anche incluso nella confezione).
Ricordo un doppiaggio nostrano un poco particolare e alcuni difetti ci sono sempre stati, come ad esempio nella prima panoramica diurna col furgone rosso di Bill e Melissa, quando inizia il dialogo: pochi istanti prima della voce italiana, si avverte lievemente la traccia originale. Quindi non mi stupirei se anche quei segmenti lievemente "fuori sync" fossero difetti già esistenti, ma ripeto che non ho fatto raffronti.
Spendo qualche parola sull'immagine, dicendo che ho trovato questo disco Warner particolarmente ben fatto. La qualità delle immagini mi è piaciuta davvero, al netto del BD scadente che avevamo prima (specialmente per i parametri odierni, seppur non tra i peggiori in assoluto).
Chiaramente è un lavoro fatto da una major e come tale va preso, lasciando perdere la "fedeltà all'originale visto in sala" in senso assoluto che col 4K non esiste quasi; ma benché sarebbe da ingenui pensare che non ci siano stati ritocchini di cosmesi digitale (a partire dal color grading approvato dal regista), devo dire che non ho trovato problemi fastidiosi e nulla mi ha mai distratto dalla visione. C'è solo un effetto "diapositiva" che è sempre esistito in tutte le edizioni verso l'inizio del film, quando si vedono le nubi di notte con le saette, poco prima di inquadrare la casa di Jo, che è connaturato nell'effetto visivo aggiunto.
Quindi, al di la dei "difetti" insiti nel girato, come alcuni fuori fuoco all'inizio (anche quelli visibili nel master precedente infatti), l'impatto che ho avuto è stato davvero ottimo. La grana si muove velocemente senza collosità, i neri sono belli fondi e soprattutto mi è piaciuto tanto il color grading nuovo.
Anche le criticate scene che ora sono rese più verdi, non hanno avuto (almeno col vpr), un impatto negativo, anzi....anche perché sono state fatte intelligentemente. La dominante cresce poco a poco per far notare come le condizioni meteo stessero cambiando in quel momento e oltretutto di dominante si tratta e non è invadente più di tanto. Naturalmente qui potrebbero entrare in gioco i pannelli sui quali si guarda. Quindi al di la del gusto personale, questa modifica è funzionale ai fini del racconto.
Non tutti saranno d'accordo, ma personalmente ho ritrovato il tipo di immagine che mi aspettavo da un film anamorfico di metà anni 90 senza rimaneggiamenti evidenti e nonostante sia di solito un rompiballe e apprezzi in senso assoluto i lavori di quelle poche label che operano in modo diverso dalle major (e abbia quasi smesso di comprare film di catalogo dalle major), devo dire che a me non è mancato nulla. In generale si tratta di un film volutamente scuro, come del resto ricordo che fosse al cinema quando lo vidi. Certo è un ricordo vago....ricordo anche una resa generale non particolarmente nitida e neppure granulosa o da effetto wow, se non per gli effetti speciali digitali che erano ancora abbastanza pioneristici per l'epoca. Visto gli effetti visivi digitali aggiunti, non so se abbiano scansionato elementi di OCN per le scene senza effetti, separandole dal resto. Curiosamente esiste anche un edizione "fake grain" in Full-HD uscita ad opera di una label europea che ha ripreso il master vecchio elaborandolo, ottenendo un effetto nemmeno disprezzabile, per lo meno da immagini statiche (su Caps a Holic sono presenti gli screenshot).
Invece con Warner la fotografia del film a mio parere è stata rispettata, fornendo un DI 4K nuovo di trinca. E al momento, benché viviamo in un epoca dove le I.A. iniziano a farla da padrone, almeno in questo caso, tenderei a fidarmi abbastanza di Warner. Chiaramente senza pretendere lavori alla Arrow, alla Criterion o alla neonata Celluloid Dreams.
Per quel che vale, per me questa uscita è promossa e non mi farei problemi per la nostra traccia (è già un mezzo miracolo che sia uscito anche da noi). Se interessa il film, un edizione da avere, contando anche il fatto che la nostra edizione europea curata da Universal utilizza un BD100, ha una codifica migliore di quella USA Warner, oltre ad avere anche il Dolby Vision per chi può usufruirne (quest'ultimo non va ad intaccare la codifica HDR10).
Qui un intervista a chi a curato il color grading insieme al regista:
https://www.editorsguild.com/About/...embers/ArticleID/461/Sheri-Eisenberg-Colorist
Specifiche tecniche da IMDB
https://www.imdb.com/title/tt0117998/technical/?ref_=tt_spec_sm