• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Twistare i cavi.

alphadog

New member
Ciao ragazzi,

Sapete spiegarmi concretamente cosa indica l'operzionde del "Twistare i cavi"?
Io oggi ho comprato 50 mt di cavo da elettricista bipolare da 2,5mm ma la guaina è enorme, potrei sguainarli e intrecciarli tra loro? è questa l'operazine di twis?
questa operazione comporterebbe qualche problema di resa?

Grazie Ragazzi siete sempre i migliori:D
 
Prima di togliere tutta la guaina e twistare i cavi assicurati che non lo siano già. Prova a passare la mano sul cavo. Dovreti sentirlo al solo tatto.
Io comunque consiglierei di base il cavo quadripolare twistato. Ciao
 
"Twistare", uno dei tanti orribili neologismi che si adottano, forse perchè dà un'aura più "tecnica", invece di utilizzare il termine italiano che esiste ed è chiarissimo, vuol dire "attorcigliare/intrecciare", ovvero fare appunto una treccia..

Solitamente si fa utilizzando conduttori singoli, intrecciandoli a coppie, quindi a 2 a 2 e poi intrecciando ancora le varie coppie così ottenute tra di loro se si utilizza un numero di conduttori superiori a 2, oppure intrecciando tra loro direttamente tutti i conduttori quale che sia il numero.

Praticamente ottieni dei cavi "Rasta" :D

Ciao
 
nordata ha detto:
Praticamente ottieni dei cavi "Rasta" :D

Bellissima questa:D

Comunque se puo servirti come idea.... pui usare un avvitatore a batteria e con l'aiuto di un amico diventa un gioco da ragazzi.

Prendi i cavi
li standi
una estremita' la blcchi nel mandrino dell'avvitatore e poi ....
pian piano cominci l'operazione RASTA;)
Buon lavoro

Cauz
 
MDL ha detto:
Comunque se puo servirti come idea.... pui usare un avvitatore a batteria e con l'aiuto di un amico diventa un gioco da ragazzi.

Prendi i cavi
li standi
una estremita' la blcchi nel mandrino dell'avvitatore e poi ....
pian piano cominci l'operazione RASTA;)
Permettimi MDL, se ho capito bene la procedura, di dissentire dal tuo suggerimento:nonsifa: . Se tu operi come hai detto ottieni un filo unico, composto da 2 o più coppie di fili singoli, attorcigliato lungo il proprio asse. Un po' come quelli che si usano ancora per effettuare i collegamenti di lampade da tavolo d'epoca, rivestiti di tessuto e che puoi trovare facilmente in qualsiasi negozio di materiale elettrico. Invece, nello specifico, twistare presumo voglia dire creare una treccia, per avere un risultato come questo e qui il trapano non serve a molto, ma è indispensabile una buona manualità. Bye

Ettore
 
Ultima modifica:
Top