• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TW200, distanza dal telo e distanza di visione

stazzatleta

Moderatore
Staff Forum
premetto, prima che qualcuno si faccia salire la pressione, che ho perso un paio d'ore a cercare una risposta nei thread già aperti, ma non ne ho trovato una soddisfacente, pertanto, cortesemente :p , vi chiedo:

l'EPSON TW200 su un telo di circa 2,5 metri di base, raggiunge un buon risultato? oppure bisogna rimanere sui 2 metri?

la distanza proiettore - schermo può essere quella indicata per il TW100 da http://www.projectorcentral.com/projection-calculator.cfm ??

sorgente DVD collegato in component, a breve HTPC collegato in VGA.

grazie a chiunque voglia darmi un consiglio

ciao

ti rispondo a naso (e occhio) credo che i 2,5 di base vadano bene per il tw200, io l'ho visto a 2,30 circa e c'era un miglioramento rispetto ai 2,00 con cui lo avevamo visto fino a poco prima...
cmq Maurochip (che è tra i possessori del 200) ti può dare qualche indicazione, se non ricordo male lo proietta proprio a 2,50 di base...
ciao

cmq Maurochip (che è tra i possessori del 200) ti può dare qualche indicazione, se non ricordo male lo proietta proprio a 2,50 di base...

no, proietto a 2,20 (anzi 2,25) da una distanza di poco più di 4 metri e la visione è ottima.
Per calcoli più complessi confermo la piena attendibilità del programmino Epson che ti ha segnalato elche99.
ciao e buona visione

Re: Re: TW200, distanza dal telo e distanza di visione

elche99 ha scritto:
scarica questo software epson e quando l'hai installato accertati di selezionare il tuo prj prima di calcolare la distanza/dim. schermo

byez
elche99

il TW200 non compare, posso utilizzare il TW100 per le impostazioni secondo voi?

deve essere

power lite Cinema 500/ Cinema 200

con una base di 2,50 m, mi da una distanza di 3,5 m.

se però volessi fissarlo un pochino più distante, aumenta per forza la dimensione dello schermo oppure posso regolare l'ottica in modo che la proiezione rimanga nei 2,5 m??

credo...

dipenda dallo zoom. quella misura e distanza a che livello di zoom te la da?
se hai zoom a disposizione, certo che puoi regolarti la dimensione... ma se ha già il collo tirato...

Re: Guarda che c'è !

alex_co_99 ha scritto:
dovrebbe essere l'ultima voce della tendina insieme al tw500.

Guarda bene :p

Alex

sisisisi, è power lite Cinema 500/ Cinema 200

lo zoom non funziona al contrario? cioè se da distanza 3,5 m voglio uno schermo maggiore di 2,5 m. allora lo regolo

che differenza c'è tra WIDE e TELE?

la logica è questa:
data una certa distanza di proiezione (poniamo 4,30 metri) a 16/9
wide ti visualizza l'ampiezza massima dello schermo (3,11 metri)
Tele ti visualizza l'ampiezza minima (2,10 metri)
Essendo uno zoom tutto il range di ampiezze tra 3,11 e 2,10 è possibile.

lo stesso dicasi se imposti una larghezza di base dello schermo:
con wide hai la distanza minima per ottenerla, con tele la massima.
ciao

p.s.
guarda che nel programma l'ultima voce dell'elenco dei proiettori è testualmente EMP-TW200/TW500 e non cinema200 ecc.
Il link della epson è http://www.epson.it/support/download/index.htm

adesso

mi è tutto più chiaro.

il programma che avevo scaricato era la versione americana.

grazie

maurocip ha scritto:
la logica è questa:

lo stesso dicasi se imposti una larghezza di base dello schermo:
con wide hai la distanza minima per ottenerla, con tele la massima.
ciao

p.s.
guarda che nel programma l'ultima voce dell'elenco dei proiettori è testualmente EMP-TW200/TW500 e non cinema200 ecc.
Il link della epson è http://www.epson.it/support/download/index.htm
;) :p

maurocip ha scritto:
la logica è questa:

QUOTE]
mi intrometto scusate una base di proiezione di 2,50metri,
ottenuta con zumm chiuso da distanzadi5,00 metri,
rispetto alla stessa base ottenuta da distanza di 3,00metri,
con lo zumm aperto qualitativamente che differenze ci sono?
io dovro proiettare da 5,00 metri per cui lo zumm sara completamente chiuso non vorrei che perda troppa definizione grazie per i chiarimentti ciao

mi intrometto scusate una base di proiezione di 2,50metri,
ottenuta con zumm chiuso da distanzadi5,00 metri,
rispetto alla stessa base ottenuta da distanza di 3,00metri,
con lo zumm aperto qualitativamente che differenze ci sono?
io dovro proiettare da 5,00 metri per cui lo zumm sara completamente chiuso non vorrei che perda troppa definizione grazie per i chiarimentti ciao

Bisogna chiare meglio il concetto di zoom aperto e chiuso.
Nel caso dell'Epson non siamo in presenza di uno zoom di tipo fotografico, con possibilità di diaframmare lo zoom (aperto massima luminosità chiuso massima profondità di campo), ma di uno zoom che varia solo come lunghezza focale (da grandangolo a tele).
Quindi più che parlare di apertura e chiusura, per non fraintendere, è corretto parlare di lunghezza focale.
In genere la qualità che si ottiene in modalità tele è superiore (i motivi ottici li tralascio, riempirebbero pagine e pagine) a quella in grandangolo su ottiche fisse.
In ottiche zoom invece, normalmente, è sulle focali intermedie che si hanno prestazioni maggiori.
Quindi la distanza ideale, in assenza di prove precise MTF dell'obiettivo montato sul proiettore, dovrebbe essere né al massimo wide nè al massimo tele, ma usando una focale intermedia.
ciao

ottima

spiegazione,

quindi la procedura giusta sarebbe quella di, una volta stabilita la base di proiezione che si vorrebbe ottenere, calcolare la distanza intermedia di quella restituita dal programmino EPSON tra Wide e Tele, in modo cmq. di avere sempre margini di regolazione sia in + che in -.

grazie Mauro

P.S. a proposito del TW200, con cosa lo piloti DVD player in Component o HTPC in VGA??

P.P.S. ho fatto i calcoli e per avere una base di 2,5 m a metà zoom mi devo tenere a 4,3 m.