TV, TV, TV... ma alla fine conta l?amplificatore?

MRC

New member
Leggendo i vari post sul forum "sorgenti" mi è sembrato di capire che la maggioranza di voi colleghi tutte le sorgenti (dvd, sky, ecc) all'amplificatore, il quale fa l'upscaling delle varie fonti (povere e non) e quindi collegate l'ampli al TV con una unica connessione HDMI.

Ho 2 domande:

1 - che senso ha spendere tanti soldi per un buon TV (es. Pioneer) se poi l'elettronica che produrrà il segnale finale (es. 720p) dalle varie sorgenti è quella dell'amplificatore e il TV si limita soltanto a riprodurre tale segnale?

2 - con un collegamento di questo tipo (tutto all'ampli e da qui al TV con un cavo HDMI) è sempre necessario accendere anche l'amplificatore, per esempio anche per vedere un canale sky o una videocassetta?

un saluto tutti ;)
 
Prima un avvertimento, riguardante il fatto di fare le stesse domande in più sezioni, cosa non permessa dal regolamento; bisogna scegliere la sezione adatta al tema trattato nella domanda o, nel dubbio, inserirla nella sezione Generale o AV (a seconda), e non riproporla in altre sezioni come invece hai fatto tu con la seconda tua domanda.

Fai più attenzione per il futuro.

Per rispondere velocemente alle tue domande (cui avevo già risposto in parte in altra sezione).

Forse fai un po' di confusione.

L'ampli HT serve per tutta quanto la parte relativa all'audio: potenza, qualità audio, tipo di decodifiche.

Tu nomini la risoluzione 720, che è una delle tante risoluzioni possibili di un segnale video, cosa che riguarda solo il display, quale che sia, che dovrà riprodurlo al meglio; l'ampli HT non ha nulla a che vedere con questo segnale.

Il fatto che il segnale video passi ANCHE nell'ampli è fatto solo per questioni di comodità, per consentire di effettuare la commutazione contemporanea di audio e video, nulla più.

All'interno dell'ampli HT il segnale video è solo passante e viene solo commutato, eventualmente anche convertito, ma solo in alcuni ampli di classe medio-alta.

Ciao
 
Ciao Nordata, in effetti la 2a domanda era ridondante, ma l'ho messa per completezza del thread, per chi non legge tutte le sezioni...

La 1a domanda invece si riferiva a quando gli ampli fanno anche la conversione, non quando il segnale è solamenteo passante.
In questo caso, essendo ampli di una certa categoria, saranno anche abbinati a pannelli TV altrettanto "validi".
Mi sembrava strano che uno si "fidasse" più del convertitore dell'ampli piuttosto che di quello della tv.
 
MRC ha detto:
Mi sembrava strano che uno si "fidasse" più del convertitore dell'ampli piuttosto che di quello della tv.
Veramente quasi nessuno usa l'ampli per upscalare un segnale standard a risoluzioni maggiori. Piuttosto per i lettori dvd la maggior parte degli utenti usa un lettore dvd capace di upscalare i segnali PAL 576 a risoluzioni maggiori. Per le altre sorgenti tipo DTT e SAT più che altro le diamo in pasto ai display così come sono. Al limite la cosa migliore sarebbe utilizzare un processore video per migliorare questo tipo di segnali anche perché per il momento gli ampli non è che si distinguano per bontà dei loro processori video o dei loro upconverter dei segnali. ;)

Insomma dopo tutte queste parole non ho capito una cosa: cosa vuoi fare??? :confused:

:p
 
nemo30 ha detto:
...

Insomma dopo tutte queste parole non ho capito una cosa: cosa vuoi fare??? :confused:

:p

volevo solamente capire. Mi sembrava che in base agli amoli "consigliati" fosse importante le caratteristiche relative alla conversione dei segnali video, e mi chiedevo quindi la maggior parte cosa faceva.

Tutto qui, anche io penso che lascerò fare al TV.
;)
 
nemo30 ha detto:
Veramente quasi nessuno usa l'ampli per upscalare un segnale standard a risoluzioni maggiori.
Be per la verità qualcuno c'è, che poi uno di quelli sarebbe il sottoscritto
Per le altre sorgenti tipo DTT e SAT più che altro le diamo in pasto ai display così come sono.
Sopratutto per upscalare questi segnali "poveri"
Al limite la cosa migliore sarebbe utilizzare un processore video per migliorare questo tipo di segnali anche perché per il momento gli ampli non è che si distinguano per bontà dei loro processori video o dei loro upconverter dei segnali
E qui ci sarebbe da discutere all'infinto perchè, tralasciando i videoprocessori che sono più "dedicati" per certe operazioni, io mi sento di dire che per la spesa affrontata non avrei potuto sfruttare meglio il mio pannello al plasma per gustarmi i film in DVD e per vedere sky o quantaltro a mia disposizione.
@ MRC
Avere un'ampli che ti commuta l'audio e ti converte e commuta i segnali video dai vari ingressi ti assicuro è una grande comodità,
se poi ti ritrovi un segnale video "povero" upscalato sull'uscita component o HDMI a 720p/1080i tanto di guadagnato in tutti i SENSI
Ciao
 
Top