L'acquisto di un vpr va fatto se si pensa al "cinema in casa", quindi, come dice il nome stesso, per guardarci dei film, se si intende vederci il TG allora credo sia ovvio che la scelta debba ricadere su un TV.
Si possono però benissimo avere le due cose, ovvero installare un buon vpr con relativo impianto audio ed inserire poi da quqlche parte un TV senza molte pretese (direi "normale") da usare appunto per vederci il TG, Bruno Vespa, la Maria ed i suoi amici ed altre simili insulsaggini in qualsiasi momento e senza problemi.
Io ho adottato questa soluzione: in cucina ho un vecchio LCD 20", persino 4:3, che uso solo per guardarci il TG mentre mangio, e nella sala cinema ho installato un discreto impianto HT con relativo proiettore con da un lato, su un mobile, un TV 46" di quelli da offerta da volantino, che uso come monitor, per farci le prove, guardare qualcosa in modo veloce, per vedere i titoli dei brani quando ascolto musica o per tutto quanto non meriti l'accensione del vpr, che uso appunto solo per film, concerti live e qualche serie TV, il 90% materiale trasferito per comodità su HDD, e qualche evento sportivo in diretta TV. (se può servire il link è in firma).
In questo modo entrambe le tipologie di display sono sfruttate al meglio.
Anche nell'eventualità dell'acquisto di un vpr laser, quindi senza i "problemi" legati alla presenza di una lampada ritengo che il vpr vada usato solo per film e simili, non riesco ad immaginare qualcuno che mentre mangia, magari in compagnia chiacchierando amabilmente del più e del meno, accenda un vpr per vederci il TG su uno schermo di 2-3 m. di base.