• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TV o monitortv: Chi ha ragione?

vincesa

New member
Devo prendere un nuovo monitor per il pc (19 o 20 pollici), ma vorrei utilizzarlo anche come televisione. Mi avevano consigliato un Monitor tv.
Ieri però mi hanno detto che se ho un attacco per l'antenna nelle vicinanze del pc, posso tranquillamente prendere un tv lcd da usare sia come tv che come monitor. Chi ha ragione? Scusate per la manifesta ignoranza in materia e grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere.

Si definisce "monitor" uno "schermo o pannello" senza tuner in grado di trasformare segnali RF in segnali video; più in breve, il monitor non possiede un ingresso antenna ma solo ingressi video che possono essere HDMI, RGBHV, component e chi più ne ha più ne metta....

Se ti interessa vedere anche i programmi TV tramite antenna, non devi fare altro che collegare via cavo video il monitor a qualcosa che abbia un ingresso antenna: un DVD-R, un decoder DTT, un ricevitore sat, e così via....

Ovvio che se non hai un'antenna a disposizione, non ti serve a nulla avere la presa antenna su una TV e tant vale tu prenda un solo monitor...

Tra l'altro il possesso di un monitor non ti obbliga al pagamento del cosiddetto "canone RAI", mentre il possesso di una TV comporta questo obbligo.