TV LG non vede file MKV solo da NAS

emi69

New member
Buongiorno,

posseggo un LG led 4K 49UB850V aggiornato all'ultima versione firmware. Leggo regolarmente i file di tutti i tipi (compresi mkv) e con varie codifiche se collego un HD esterno tramite porte USB mentre la TV non vede assolutamente file che non siano .MP4 se leggo gli stessi file direttamente da un NAS wireless! Dove sbaglio?
Grazie
 
Prova a rinominarli

sono una marea di titoli mkv!!!:cry:

quindi potrebbe essere che il sistema operativo del LG non riconosce il formato mkv come formato video e quindi non visualizza i file!
cmq faccio una prova più tardi giusto per confermare la cosa ma se è così diventa ingestibile! Grazie per il suggerimento
 
ieri sera facevo delle prove e mi sono accorto che l'unico NAS che vede il TV attraverso Smart Share è il disco che collego alla presa USB del Router Fastweb Technicolor mentre i nas creati su raspberry (con SAMBA) non vengono visti, sapete perchè? I dischi si vedono senza problemi da altri pc della rete casalinga ma nondal TV LG...
 
Perchè i tv lg non supportano samba come protocollo di condivisione delle risorse. Una soluzione che potresti percorrere è quella di installare un altro prodotto media server che implementi dlna come per esempio Plex.
 
grazie Dark. A forza di fare prove sono riuscito ad abilitare il DLNA server sul raspberrypi3 e quindi sono riuscito a far vedere i due dischi al TV LG....chiaramente via samba da un pc cambio le estensioni dei film che voglio vedere in .mp4 perchè l'unico formato che il tv riconosce come video e si vedono bene. Ripeto che se collego lo stesso disco rigido fisicamente alla presa usb del tv i file li vede tutti e funzionano ottimamente (ai mkv)
 
Il problema direi è nel server DLNA che non li renderizza (cioè in quello che tu chiami NAS wireless).
Cos'è questo NAS wireless? Una soluzione potrebbe essere di istallare su PC un DLNA server (ad esempio Kodi), fargli vedere come sorgenti le directory del tuo NAS wireless e da TV selezionarlo.
 
ciao ebr...il nas e il dlna server lo fa il raspberry dove gira moode audio (avrei potuto usare kodi ma moode funziona meglio e legge i DSD). Il raspberry è fisicamente connesso a due dischi (1TB e 2TB) via usb e condivide i file con la rete casalinga. Il raspberry è collegato al router con cavo ethernet mentre pc, tv ed utenze varie sono collegati al router wireless. Tutto quello condiviso dai dischi viene letto ed eseguito senza problemi sia da pc tv iphone ipad ecc. Sono riuscito a far vedere al TV in firma i due dischi (anche se ogni tanto mi spariscono dal TV...come se il sistema dopo un po' che non viene letto andasse in "pausa") via DLNA...chiaramente il TV riconosce come video solo file con poche estensioni..per esempio mp4 mentre non vede ne avi ne mkv..quindi devo cambiare l'estensione ai file video per farli vedere ed eseguire dal TV ( a meno di non staccare il disco dal raspberry ed attaccarlo alla presa usb del TV; in questo caso il TV è in grado di riconoscere ed eseguire tutti i formati video.
 
Ciao Emi69,
Immagino che con altro DLNA client gli mkv, avi li vedi .....
Comunque strano. Ho curiosato sul manuale del tuo TV: Immagino che usi la funzione si Condivisione dei contenuti (che non dice dice nulla sulle estensioni supportate) e certo uno si aspetta che tutte le estensioni del SmartShare-Video siano supportate.
Strano, che anche in rete non abbia trovato nessuno che se ne lamenti.
PS: hai provato con qualche file da PC con la utility SmartShare di LG? Se funziona e non ti da problemi il PC in rete potresti montarli da lì. Noto anche che da PC dovrebbe funzionare in modalità push.
 
Top