con che strumento e a che distanza?
Ho un eyeone display, non è all'altezza dei vostri strumenti indubbiamente (non ho ancora possibilità di comprare qualcos'altro) ma vi posso dire che a confronto con altri strumenti e andando a vedere altre recensioni, almeno sul nero (a parte quello della serie 9 dove il mio strumentino non misura) i valori sono molto attendibili.
Non parliamo poi che ogni tv, anche se dello stesso modello, fa storia a se come ogni catena.
Uso hcfr e faccio la misure maggiormente con dve-bluray.
L'ho misurato in ogni situazione, a 5 cm, 10 cm, attaccato con luce ambientale 0, con luce ambientale media, alta.
E' 0,04 con la retro a -16.
Anche se, a mio parere, con i miei strumenti e sorgenti, ci sono anche soluzioni differenti.
Ho pensato anche che l' "HIGH CONTRAST FILTER" potesse influire nelle misure ma vi dico che ho fatto varie prove, con un 428 di fianco, con u w4500, con un w4000, con un xl8 e il nero è quello misurat

h dio, mai dire mai, ma una differenza del genere la si sarebbe vista all'istante.
Come dite voi, tra 0,04 e 0,18 la differenza è abissale.
il plasma 8G è molto più luminoso del KRL?
Qui il discorso si complica un pò, come sapete, i plasma hanno il discorso della massima e minima luminosità in base alla quantità d'immagine che devono illuminare.
Tutte le misure le ho sempre fatte non ha schermo intero.
Nonostante non sia corretto, non parliamo di calibrazioni ma dei setting film in default, ecco le misure/valori:
Pioneer PDP-4280XD
0ire 40ire 100ire
0,03 15,67 120,83
Pioneer PDP-428XD
0,03/0,02 15,82 129,90
Pioneer PDP-5080XD
0,03 16,36 135,54
Pioneer KRL-37
0,04 10,03 72,75
Come sapete questi dati vanno presi con le super pinze giganti ed hanno veramente poco senso, la bontà complessiva di un tv non sta solo qui:
1) I plasma si comportano nella maniera che sappiamo e gl'lcd diversamente.
2) Il paragone andrebbe fatto in calibrazione poichè i valori del gamma erano differenti, soprattutto nel krl dove anche la linearità non è assolutamente da riferimento, ma fatta con l'intento di dare più luminosità al tv stesso.
3) La risposta rgb dei 4 tv è diversa, i plasma non avevano questa leggera dominanza blu che c'è nel krl che va ad aumentare, anche se si poco, il boost di luminosità.
4) Ci si accorge che le immagini sono diverse, gestite in maniera diverse tra un lcd ed un plasma, proprio in termini di luminosità con immagini dinamiche.
5) In questo caso il krl aveva il 100hz, il contrasto attivo ecc attivi. A 24p con tutto off arriva a 52,36.
6) Ci sarebbe altro...
La dinamica luminosia del krl con la retro a -16 è, a mio parere, come giustamente detto già da Emidio, sufficiente per una visione filmica al buio o quasi.
Per non dire poi che sollevando la retro si mantiene un ottimo nero e con una luce ambientale da media a alta l' "HIGH CONTRAST FILTER" entra in azione, come quando superman si svestiva degl'abiti borghesi, ed è SPLENDIDO.
Credo che se ne potrebbe parlare per una settimana...
Se questi lcd avessero tutti i controlli che hanno i PDP sarebbe una goduria.
Signor Masao, se ci ascolta, ci faccia la grazia...aggiorni i krl.
E' veramenta strana questa differenza di livello di nero ragazzi, è stranissimo veramente.
Ho pensato, riflettuto, ma nel "mio piccolo" non mi è venuto in mente nulla. Booo...io con il setting "standard" ho misurato 0,10.
Ma non possiamo chiedere in pioneer? Non so che dirvi....non che mi dobbiate per forza dare retta, intendiamoci...però a questo punto credo che siamo un pò tutti curiosi.
Grazie Mauro.