TV LCD LG: differenza tra output DVI-DTV e DVI-PC

masdigvid

New member
TV LCD LG: differenza tra input DVI-DTV e DVI-PC ??

Nella TV LCD LG 32LX2R (ma penso anche in tante altre TV LCD LG) eistono due modalità di input DVI:

1) DVI-DTV
2) DVI-PC

Per inciso, lo stesso in realtà vale per l'input HDMI: HDMI-DTV e HDMI-PC

Da qualche prova che ho fatto, ho notato che:

1) in modalità PC le immagini sembrano di una migliore qualità; mi spiego: i controrni sono più "morbidi" (antialias?) e la visione di materiale compresso in MPEG-2 o MPEG-4 (DivX) presenta "sqadrettature" quasi assenti laddove in modalità DTV invece appaiono più evidenti.

2) in modalità PC i frame appaiono senza "tagli"; viceversa in modalità DTV alcune righe inferiori sono tagliate fuori.

Dato che il manuale non spiega nulla al riguardo, qualcuno sa dirmi in che cosa consiste esattamente la differenza tra le 2 modalità?
 
Ultima modifica:
La differenza principale che ho notato tra le due modalita' e' che se impostato su pc, tutte le risoluzioni vengono adattate allo schermo e non overscannate, e i filtri sono disattivati e non attivabili.

In modalita' DTV, invece le risoluzioni che non siano la 1366x768 vengono overscannate e vanno regolate dal pannello di controllo della scheda video, tuttavia e' possibile applicare il filtri e regolare l'intensita' dei colori (dal menu della TV).

A livello di qualita' in utilizzo PC, personalmente preferisco la 1366x768 mappata 1:1, che resta identica sia nel caso l'opzione sia impostata come PC che come DTV.

Forse pero' per vederci dei film conviene la modalita' DTV usando una res che non sia quella mappata 1:1, sfruttando cosi' la possibilita' di usare tutti i filtri e il controllo colori.
 
Ti ringrazio per la tua risposta ed in particolare per la spiegazione veramente illuminante. Non avevo infatti fatto caso che la differenza principale consiste anche nel fatto che
Brightblade ha detto:
se impostato su pc [...] i filtri sono disattivati e non attivabili. In modalita' DTV [...] e' possibile applicare il filtri e regolare l'intensita' dei colori (dal menu della TV).

Alla luce di ciò ho ripetuto la mia prova e nonostante la sorgente che uso sia un Media Player collegato con DVI-D a 720p confermo quanto già avevo scritto ovvero che in questo specifico caso, visivamente la mia personale impressione è che la modalità PC offra una migliore qualità (controni meno "seghettati", "sqadrettature" meno evidenti, ecc...) rispetto alla modalità DTV, nonostante abbia capito, grazie a te che in effetti sia quest'ultima modalità per le sue caratteristiche (overscan - da cui le righe tagliate che avevo riscontrato -, possibilità di applicazione filtri e controllo colore) ad essere quella concepita per la visione di materiale cinematografico.
 
Personalmente non ho fatto prove estensive nelle 2 modalita' per poter dire con certezza quale delle 2 e' migliore nella visione film, per cui puo' benissimo essere come dici tu, nel senso che il mio era solo un ragionamento in via teorica, che si basava sul fatto che durante la visione della TV tradizionale, l'XD Engine & c mi sembra migliori la percezione che ho dell'immagine e soprattutto del contrasto. E' anche vero che via PC e' possibile effettuare molte regolazioni che si sostituiscono a quelle che normalmente si fanno tramite il menu della TV.
 
Top