Sono stati presentati da poco (Las Vegas, gennaio scorso...) i decoder per l'IP TV in alta definizione. E indiscrezioni hanno fatto sapere che Fastweb avrebbe già commissionato un grosso ordine a uno di questi produttori... Quindi è più che lecito aspettarsi che, prima o poi, l'alta definizione arrivi anche attraverso Internet. Il problema è proprio questo: capire se PRIMA, oppure POI... Cmq anche sui tempi dell'alta defizione satellitare c'è un sacco di incertezza, per quanto riguarda l'Italia, per cui potrebbe anche accadere che l'HD nostrana arrivi prima da Fasweb che da SKY. Chissà...
@kaiko:
Come avrai capito, il decoder attuale non sarà (ovviamente) compatibile con i segnali in alta definizione.
@pcusim:
Io sono abbonato orami da più di un anno, e non sono aggiornatissimo sulle tariffe di abbonamento SKY, ma un buon motivo per non abbonarsi ora a SKY, usufruendo cmq dei suoi canali e quindi dei suoi servizi diventando cliente TV Fastweb, potrebbe essere (per esempio) il fatto che con Fastweb non sei costretto a fare l'abbonamento base, per poi aggiungere il pacchetto che vuoi. Io ho fatto solo l'abbonamento allo Sport SKY (non Calcio SKY), vedo tutti i programmi sportivi di Sky (oltre a quelli base che Fastweb fornisce), e tutte le partite di campionato (e di Champions League) le posso acquistare in ppv a 5 euro tramite OnTV (dove si possono acquistare anche i Film...). Quindi, per l'uso che ne faccio io, ho risparmiato rispetto all'analoga offerta SKY (non dovendo nemmeno installare la parabola...). Quando sbarcherà l'HD, e solo allora, se la stessa possibilità non ci sarà con Fastweb (o se la qualità sarà diversa...) deciderò se abbonarmi a SKY o meno.
Resta valida però la constatazione che la qualità visiva concessa dalla videstation Fastweb (e dalla compressione del loro segnale...) è decisamente inferiore a quella di Sky satellite. Ciao
Ettore