• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

TV con DVB-T2 HEVC integrato

lucky74

New member
Ciao a tutti, ho trovato alcuni topic che parlando dell'argomento HEVC e la serie TV LG con decoder HEVC ma non credo che si riferisca al decoder digitale terrestre, credo sia il decoder per la codifica dei files compressi da USB o tramite rete LAN ma non decoder DVB-T2 ..

Qualcuno è così gentile ad aiutarmi a capire quali sono realmente i TV con decoder DBV-T2 pronto per l'HEVC oppure secondo voi tutti i TV con DVB-T2 possono supportare il futuro standard HEVC tramite un semplice update ?

Grazie.

Bella domanda, il punto è che se non dichiarano le specifiche di questo fantomatico DVB-T2 italiano è impossibile darti una risposta precisa. Cmq la cosa si è arenata quindi anche se compri oggi un tv non compatibile nel momento in cui ci sarà il passaggio sarà passato tanto di quel tempo che il tv cmq lo sostituirai.

Oggi si, e cmq c'è anche il problema interfaccia CAM, ammesso che un tv venduto oggi riesca a supportare il DVB-T2 futuro di certo non sarà compatibile con il nuovo standard delle CAM che non ancora è stato presentato.

Scusate se mi intrometto, ma io ho visto che si parla del 2016 per il DVB-T2 oppure è cambiato qualcosa? E poi come sarebbe a dire che i dvb-t2 presenti nei TV odierni non andranno bene?

I tv che vendono ora hanno dvb-t2 H264 il dvb-t2 che si userà in Italia sarà H265, ma stai tranquillo che nel 2016 non si vedrà nessun passaggio al dvb-t2 qui!

Non è proprio esatto. Le TV serie 2015 hanno già il bollino platinum, non so se tutte ma quelle di LG sicuramente sì.

Hai ragione ;), è una bella sorpresa sapere che LG, senza nessun tam tam pubblicitario, abbia già dotato le sue tv fullhd dell'hevc.
Sul sito Samsung, Sony, Panasonic...nessun cenno, mi sa che è l'unica ad aver anticipato i tempi.

Eh spero anche io, ma il fatto è che sulle tv più recenti scrivono "Codec HEVC (TV/USB/Streaming)4K 60p / 4K 30p / 2K 60p"

Cioè specificano che HEVC è anche sulla TV...
Invece sulla LB650V c'è solo scritto "HEVC 2K/60p"...
Cmq poi mi scarico il manuale e lo leggo per bene.

Ultima modifica:
Secondo voi la LG 50LB650V modello del 2014 ha HEVC su DVB?
C'è solo il riferimento nella sezione VIDEO, riporta 2K / 60p ...

Controlla nelle caratteristiche sul sito LG se ha il bollino platino è sicuramente compatibile, alcuni modelli sul sito hanno questa certificazione ed è chiaramente specificato.

Mi ha risposto la LG (ottimo servizio clienti, non credevo, mandata 2 ore fa la domanda) in merito a LG 50LB650V, ricordo che sulla pagina prodotto non è riportato nessun bollino o certificazione (mentre sulle TV 2015 c'è scritto specificatamente bollino Platinum e altre certificazioni):

Iniziamo con il dire che ad oggi il TV Smart WebOs LG 50LB650V risulta certificato DGTVI come bollino Gold.

Il "bollino Gold" indica un televisore integrato con sintonizzatore digitale in Alta Definizione (HD) che permette di vedere i programmi gratuiti ed programmi a pagamento, attraverso un dispositivo detto CAM (Conditional Access Module), e i servizi interattivi.

I servizi interattivi fruibili attraverso i ricevitori con bollino Gold sono sia quelli in "broadcast" (ovvero trasmessi sui canali del digitale terrestre assieme ai programmi televisivi), sia quelli via "broadband" che utilizzano la connessione "Ethernet" o WiFi del proprio televisore alla ADSL casalinga.

Pertanto il TV LG 50LB650V risulta ad oggi abilitato alla visione dei canali liberio e a pagamento in HD

Il codec HEVC H.265 su DVB-T2 invece Le segnalo che in Italia si prevede la Sua introduzione nel digitale terrestre di seconda generazione nella metà, fine 2015 e per visionare tali canali il TV dovra ricevere una nuova certificazione DGTVI identificata come "Platinum"

Ad oggi tale certificazione non risulta presente sul Suo TV pertanto non sono in grado di poterle confermare una corretta visiona futura per il codec HEVC H.265 su DVB-T2.

In riferimento invece alla voce VIDEO HEVC Codec 2K/60p Le comunico che tale funzione di upscaling risulta presente solo da sorgente esterna collegata via HDMI al TV.

Dal sito dgtvi, attualmente il bollino platinum ce l'hanno solo gli LG 2015:

PLATINUM TV - LED LG Electronics 65UF950V 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 65UG870V 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 55UG870V 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 55UF8507 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 49UF8507 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 65UF778V 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 55UF7787 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 49UF7787 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 60UF776V 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 55UF7767 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 49UF7767 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 43UF7767 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 40UF7767 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 50LF652V 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 42LF652V 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 55LF630V 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 49LF630V 2015
PLATINUM TV - LED LG Electronics 43LF630V 2015

Questo significa che nessuna TV gamma 2015 (esclusa LG) ha il codec HEVC nel DVB-T2? Oppure potrebbero solo non essere state certificate?