Tutti i canali Rai scomparsi dal DTT

• Autore discussione Autore discussione lello
  • Data d'inizio Data d'inizio

lello

Active member
Premesso che fino a poco fa non riuscivo comunque a vedere i principali canali Rai 1-2-3 mentre gli altri tipo Rai Gulp, Rai News24 ecc. si, da qualche giono tutti i canali Rai sono scomparsi dal digitale terrestre, mentre continuo a vedere Mediaset e gli altri.

Questo sia sul plasma con decoder esterno che sull'lcd con decoder integrato.

Colpa dell'antenna o della Rai che si sta preparando a switchare?

P.S. naturalmente ho provato più volte a risintonizzare.

Abito in campagna, ed i pochi vicini non hanno il DTT. Però, ora che ci penso, potrei portare il mio decoder da loro.:)

Stesso problema (abito a Bologna, zona Mazzini).
Solo su un TV riesco a ricevere i canali Rai (1, 2, 3, 4), ma la qualità è pessima.
Rai Gulp, etc.. sono su un Mux diverso e continuo a riceverli bene.
Ora non so se sia il caso di contattare l'antennista o aspettare un pò.

Grazie mille della preziosa informazione!
Ho già parlato con l'antennista.
Mi ha detto di effettuare la risintonizzazione selezionando come paese non più Italia, ma Germania o Europa.
Almeno nel mio caso (mio condominio) mi ha assicurato che è sufficiente.
Stasera comunque verificherò...
;)

Io ho provato anche la risintonizzazione cambiando paese e la cosa non ha funzionato.
Allora ho selezionato manualmente le frequenze e quindi ho ripetuto la ricerca solo su quella frequenza. Non ricordo bene i dati ma erano del tipo banda f frequenza 191000 e così ho provato con 190500, poi 190000, poi 189500 ed ogni volta eseguivo la ricerca dei canali fino a quando ho beccato i due mux.

Ciao.

Scusate, ma non capisco la necessità di selezionare un altro paese.

Nei miei televisori il canale E6 sta sul 6 del televisore, l'E7 sul 7, l'E8 sull'8 e l'E9 sul 9 (sono i canali europei).

I "vecchi" canali italiani: E sta sul 17 del televisore, F sul 18, G sul 19.

Quindi se RAI1 si è spostata ad esempio da E a E6, vuol dire che era sintonizzata sul canale 17 e va risintonizzata sul canale 6, senza cambiare nazione.

Se RAI1 erà già sul canale 5 (E5=D) o 10 (E10=H), che coincidono con gli europei, non bisgna fare niente.

Michele

Mike5 ha detto:
Quindi se RAI1 si è spostata ad esempio da E a E6, vuol dire che era sintonizzata sul canale 17 e va risintonizzata sul canale 6, senza cambiare nazione.

è giusto ma ci sono impianti condominiali che per qualche motivo non digeriscono questo cambio di frequenza. In questi casi occorre l'antennista, altrimenti basta risintonizzare.

Greenhornet ha detto:
pubblicizzare il cambio da italia ad europa o germania no è !!!!!!!!!!!!!!!!!

hai presente qegli spot di mister pacchi: "la RAI non t'abbandona mai"?

Si sono ben guardati dal dire che oltre a risintonizzare, forse sarebbe stato necessario chiamare l'antennista..

Luciano Merighi ha detto:
Si sono ben guardati dal dire che oltre a risintonizzare, forse sarebbe stato necessario chiamare l'antennista..

Addirittura se andate nella pagina televideo relativa c'è scritto che in ogni caso non serve chiamare l'antennista:D

Non penso mai agli impianti condominiali. Sono sempre più contento di aver contribuito a votare no in una vecchia riunione condominiale in cui si proponeva di rendere l'impianto TV + SAT condominiale.

Attenzione però, nel mio caso (non penso sia l'unico), l'antennista non è dovuto venire fisicamente da me. E' bastato cambiare l'opzione di sintonizzazione indicando come paese: Germania.
Comunque come al solito non c'è informazione (tranne che sui forum!:D )
;)

Nei miei televisori il canale E6 sta sul 6 del televisore, l'E7 sul 7, l'E8 sull'8 e l'E9 sul 9 (sono i canali europei).
E se questa "codifica" il decoder non ce l'ha?
Nel mio caso esiste solo la codifica italiana e quindi mi sono cercato la frequenza a mano (potrebbe anche essere che la codifica esiste ed io non l'ho cercata, ma in 10 min sono arrivato al risultato voluto e quindi non mi sono preoccupato di guardare più attentamente).

Ciao.