tubo per marquee

artstate

New member
Un mega saluto a tutti i membri del forum :D
Qualcuno potrebbe dirmi come si fa a distinguere con esattezza un tubo "rebuild" da uno nuovo (in particolare parlo dei modelli 180DMB22) :confused: ?
Se occorre, potrei inserire qaulche foto del tubo acquistato....attendo Vostre risposte ;)

artstate ha detto:
Un mega saluto a tutti i membri del forum :D
Qualcuno potrebbe dirmi come si fa a distinguere con esattezza un tubo "rebuild" da uno nuovo

Sui tubi rigenerati la VDC applica una targhetta bianca e se non mi sbaglio rimuove la targhetta originale.

Posta una foto, magari proprio della targhetta, cosi' guardiamo.

a voi l'ardua sentenza...ricostruito o nuovo :confused: ???

Allegati

• DSC01929.JPG
    DSC01929.JPG
    34.5 KB · Visualizzazioni: 47
  • DSC01930.JPG
    DSC01930.JPG
    34.5 KB · Visualizzazioni: 40
  • DSC01931.JPG
    DSC01931.JPG
    31.7 KB · Visualizzazioni: 37
  • DSC01932.JPG
    DSC01932.JPG
    28 KB · Visualizzazioni: 27
  • DSC01933.JPG
    DSC01933.JPG
    28.1 KB · Visualizzazioni: 37
Innanzitutto grazie ad entrambi per l'interessamento....scusa la mia ignoranza epimember, ma essendo la VDC la casa che costruisce i marquee e distribuisce i pezzi di ricambio (tubi compresi, li avevo contattati e mi hanno sparato- per il nuovo, no ricostruito - oltre 700 $ + shipping + dazio e iva), perchè oltre alla targhetta panasonic non dovrebbe esserci la loro targhetta :confused: ? se non sbaglio nel tuo precedente post hai detto che la targhetta panasonic originale probabilmente nei ricostruiti viene rimossa...

Per stefno....eccoti le altre foto richieste....Come direbbe una nota pubblicità : "Aiutatemi...."

Allegati

• DSC01937.JPG
    DSC01937.JPG
    32.9 KB · Visualizzazioni: 38
  • DSC01939.JPG
    DSC01939.JPG
    39.3 KB · Visualizzazioni: 33
  • DSC01943.JPG
    DSC01943.JPG
    39.3 KB · Visualizzazioni: 34
artstate ha detto:
se non sbaglio nel tuo precedente post hai detto che la targhetta panasonic originale probabilmente nei ricostruiti viene rimossa...

Guarda artstate io ho due tubi ricostruiti VDC (il verde e il blu) ed effettivamente mi sembra di ricordare di non aver visto l'etichetta originale Panasonic ma certamente c'e' l'etichetta bianca VDC.

Un altro particolare che mi fa propendere per tubo ricostituito VDC e' la ventosa applicata che e' diversa da quella originale che vedo nei tre tubi originali in mio possesso (da buttare) e in quello originale (rosso) montato sul mio Barco Graphics 808 ... aspetta che vado a recuperarti qualche foto dei miei tubi.

Ecco i miei tre tubi prima di essere montati sul mio Barco Graphics 808

Sono, da sinistra a destra, blu VDC 0 ore, rosso Panasonic in ottimo stato e infine verde VDC a 0 ore.

Li ho acquistati insieme al proiettore che montava una terna di tubi originali ormai finiti ... questi ...

Noterai sulla prima foto del tubo blu l'assenza della ventosa che ho dovuto cannibalizzare da uno dei vecchi tubi.

Ed e' proprio la ventosa del tubo verde VDC (sul quale tra l'altro si vede l'etichetta bianca VDC analoga alla tua) uguale a quella montata sul tubo che hai mostrato a convincermi che anche il tuo sia un ricostituito VDC.

artstate ha detto:
ma essendo la VDC la casa che costruisce i marquee e distribuisce i pezzi di ricambio

Questa mi era sfuggita ... VDC costruisce i Marquee?

artstate ha detto:
se non sbaglio nel tuo precedente post hai detto che la targhetta panasonic originale probabilmente nei ricostruiti viene rimossa...

Sul tuo se la sono scordata :D

Infatti c'e' l'etichetta originale Panasonic con su scritto "made in Japan" e con il suo bel numero di matricola e anche l'etichetta VDC con "made in USA" e matricola.

A me sembrano proprio nuovi, ed originali. Un tubo che necessita di essere ricostruito ha sicuramente lavorato parecchie ore, e dalle foto che vedo questi sembrano proprio perfetti e nuovi.

lorenzo419 ha detto:
A me sembrano proprio nuovi, ed originali. Un tubo che necessita di essere ricostruito ha sicuramente lavorato parecchie ore, e dalle foto che vedo questi sembrano proprio perfetti e nuovi.
Anche i tubi ricostituiti sembrano nuovi, infatti vengono totalmente ripuliti anche all'esterno.

E' NUOVO.

I tubi ricostruiti vengono tagliati nella parte finale (sottile) del tubo, per poter rimuovere il vecchio strato di fosfori ed apporre il nuovo.
Poi il vetro viene ri-saldato, la saldatura viene ovviamente lisciata esternamente per poter montare correttamente gli anelli dell'astigmatismo, ma in trasparenza l'irregolarità si vede.

Complimenti per l'acquisto.

Ultima modifica:
Grazie a stefno ed epimember per le relative opinioni ( e grazie a stefno per i complimenti)...al momento però siamo sull' 1 a 1 ....qualcunaltro se la sente di dare un parere motivandolo adeguatamente? Al momento il dubbio rimane :wtf:

Come 1 a 1? Vuoi dire che consideri allo stesso livello l'opinione di:

Epimember (AKA Decibel) :bimbo:

e di Stefno :ave: :old: ???

Sono profondamente offeso. :P

Nel cospargermi i capo di ceneri chiedendo scusa a stefno per l'offesa non volutamente arrecata :ave: (azz, io lavoro nell'ambito militare ma la vera gerarchia a quanto pare esiste quì nel forum, dove i member vanno considerati in base all'anzianità :p ), riconsidero il risultato attuale e lo porto sul 3-1 a favore del nuovo (ed ovviamente questo mi fa piacere :D )...qualcunaltro vuol dire la sua?

ggggrrrrrrrr allora vuoi la guerra Stefno!!!!

:D :D :D

Vado a scattare due foto ai vecchi tubi Panasonic 180DVB22 e poi torno!!! :sperem:

Intanto pero' manca un particolare importante ... artstate potrebbe anche dirci come e' venuto in possesso di questo tubo (o di questi tubi) visto che, se nuovi, sono praticamente introvabili

Ultima modifica:
E poi ... Stefno ... nelle foto che ha postato il nostro amico non c'e' alcuna possibilita' di vedere eventuali irregolarita' nella sezione che dici.

Quantomeno e' impossibile escludere che vi siano.

Quindi la tua motivazione e' tecnicamente giusta ma se non e' verificabile da un reale controllo sul pezzo rimane una ipotesi valida come quelle che ho detto io.

C'e' una caratteristica pero' (vedete come sono onesto) che depone per il partito Stefno-Lorenzo: la colorazione interna del tubo.

Nelle foto si vede una colorazione marrone molto scuro, quasi nero come sui miei Panasonic originali mentre sui miei VDC il marrone e' molto piu' chiaro.

Vedo sul tubo di artstate un timbro maggio 2006 ... insomma artstate lo hai preso direttamente da loro?
Dicci qualcosa in piu' anche per fornire notizie utili a tutti ... quanto lo hai pagato? Sai se ne hanno disponibilita' etc......

Caro giovane Epimember aka Decibel (hihihiiii vabbè ora smetto sennò sembro antipatico) dalle foto si vede pittosto bene che non ci sono saldature.

Inoltre ti faccio notare tre cosette che nell'irruenza che spesso accompagna l'inesperienza (e avevo detto che avrei smesso...) non hai notato:

1) sull'etichetta VDC c'è scritto solo "USA" non "Made in USA", quindi non c'è nessuna discordanza con la targhetta Panasonic che riporta "Made in Japan".

2) La targhetta Panasonic è di carta, ed ha uno sfondo bianco candido: come potrebbe esserlo dopo essere stata esposta a calore e polvere all'interno di un tritubo, ed agli interventi meccanici e chimici della ricostruzione?

3) il tubo in questione è il ROSSO, quello che meno si usura e che è meno ricercato dai tritubisti, quindi è assolutamente plausibile che il nostro amico lo abbia trovato d'occasione.

Quindi, per quanto mi riguarda, il caso è chiuso.
D'altra parte è ovvio che, a questo punto, negherei persino l'evidenza pur di non contraddirmi dopo essermela tanto menata MUAHHAHHAHAAA!!!