virtuality2028 ha detto:
...come dici tu,nn insonorizza ma assorbe il suono?
Io non ho mai detto questo, ho invece detto: "...sono infatti pannelli
diffusori per le frequenze medie-alte che lavorano su entrambi i piani (orizzontale e verticale)..."
Si utilizzano al posto dei pannelli assorbenti quando non si voglia abbassare troppo il tempo di riverbero di un ambiente sotto il minimo consentito, cosa che invece può avvenire con quelli assorbenti.
Poichè parli di loro realizzazione devo presumere che tu abbia le misure necessarie, che sono reperibili solo in pochi posti, in cui viene spiegata la loro funzione, oltre alle formule necessarie alla costruzione, per poterli adattare al range di frequenze che interessa correggere; le uniche fonti utili che ho trovato sono il solito "Manuale di Acustica" e il sito delle realizzazioni sperimentali della BBC; in entrambi è ben spiegago il principio di funzionamento e l'utilizzo.
Poichè devono riflettere le onde sonore il materiale della superficie deve essere compatto e rigido, quelli commerciali e quello realizzato dalla BBC erano stampi vuoti in plastica, quindi leggeri ma con superficie rigida; il polistirolo non è il più adatto.
Per quanto riguarda invece questa frase:
se i diffusori disterebbero circa 1,5mt dal muro si avrebbe lostesso un assorbimento della frequenze medie-alte?
non ne ho capito il senso.
Se per diffusori intendi le casse acustiche, in qualsiasi punto le si posizioni si avranno comunque sempre delle riflessioni sulle pareti, se invece ti riferisci ai pannelli di cui sopra, come ho già detto, non assorbono ma riflettono.
Ciao