• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

TT 2 e gestione bordi immagine

mammabella

New member
Messaggi
5,852
Località
Salento
Uso da parecchio TT2 e FFdshow con grande soddisfazione . Ma mi sono accorto che mentre con tutti i films recenti l'immagine riempie perfettamente in larghezza lo schermo (in modo identico al desktop di win) con alcuni films più vecchi, non succede.
L'altra sera ho visto "Il tempo delle mele1" è rimanevano 5/6 cm ai lati neri???
Per i bordi sup ed inf dipende se il film è a 16/9 oppure 2/35/1, ma per la larghezza?
Quale parametro mi fà riemire lo schermo, con TT oppure devo lavorare su FFdshow?

Stefano
 
Ctrl+E durante la riproduzione ed accedi all'AR editor di TT. Poi solitamente si usano i due pulsanti con le 4 frecce (mantengono le proporzioni larghezza/altezza) e si aumenta o diminuisce a seconda.

Alcuni DVD soffrono più di altri di questo problema (io mi chiedo come possano non accorgersene in fase di produzione), chiamato underscan.

Oltre alla prima soluzione puoi cercare per la parola crop all'interno del forum, e tentare di risolvere il problema via ffdshow oppure utilizzare la nuova funzione di TT che riconosce i formati/rapporti all'avvio di un DVD. Se crei un profilo per ciascun rapporto, poi TT lo applicherà a seconda di quello incontrato nel DVD (l'idea è quello di creare dei rapporti fissi - leggermente zoomati - in modo da sopperire all'underscan).

Questi due ultimi metodi, cmq, non sono arbitrari. Se dei DVD "escono perfettamente" il risultato sarà un cropping non necessario (alla fine usi lo stesso metodo preventivo dei normali DVD player da tavolo) con conseguente perdita di parte del frame.
 
Mi conviene dunque operare su TT soltanto, magari creando e salvando diverse aspect-ratio?
FFdshow lo lascio così , meglio non incasinare visto che funziona bene :D
Ma si tratta di pellicole più "strette" o cosa???

Stefano
 
mammabella ha detto:
Ma si tratta di pellicole più "strette" o cosa???
Stefano

Alcuni nella risoluzione di partenza hanno bande nere.
Se ti vedi i Disney vecchi hanno bandone nere hai lati.
Alcuni DVD musicali hanno porcherie ai bordi.

Lo zoom non e' visto bene dai puristi ... ma io non sono purista ;)

Ciao
Antonio
 
Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Se ti vedi i Disney vecchi hanno bandone nere hai lati.
Che triste... ed è proprio un - reiterato - loro formato :(

Cmq in passato ho ricercato per un filtro Avisynth che prometteva faville in questo campo. Si chiamava (e si chiama ancora :D) AutoCrop. In teoria leggeva il nero - e lo "schifo" - e "croppava il necessario" a seconda dei casi. Tuttavia, provandolo ho incontrato diverse difficoltà che mi hanno temporaneamente costretto ad abbandonarlo... cmq sia non ho perso la speranza, se mi riesce vorrei scomodare lo sviluppatore :D
 
ciuchino ha detto:
Alcuni DVD musicali hanno porcherie ai bordi.

Antonio

Esatto, me lo fà anche con due DVD dei Dire Straits acquistati di recente.
Qui con lo zoom non si rovina niente, ansi fà già schifo così :rolleyes: , meno male per la musica :D

Stefano
 
Top