Truffato, consigli.

FabPell

New member
Scrivo qui, se ho sbagliato sezione chiedo venia.

Ho venduto il tv su un sito di annunci gratuiti ma l'acquirente mi ha dato il codice di un vaglia falso e adesso non mi risponde manco al telefono o agli sms.
Cosa mi conviene fare?
Denunciarlo alla polizia postale, oppure rivolgermi all'aduc? A qualcuno è mai successa una cosa simile?


Grazie a tutti.
 
scusa ma non potevi aspettare che il vaglia arrivasse prima di spedire??io quando mi faccio fare tipo il bonifico aspetto che arriva e poi spedisco,stessa cosa per ricariche o altro..!
comunque nome e cognome li hai se hanno consegnato il pacco..quindi pure l'indirizzo potrebbe essere vero ma non so!
io farei denuncia alla polizia postale e poi ti rivolgi pure all'aduc e se hai un giorno libero dal lavoro lo vai pure a cercare..
 
ho il numero di casa pure, e mi ha anche risposto.
intanto vado in questura.
andarlo a trovare a casa ci sto pensando, ma mi servono 5 persone belle grosse ;)
 
Ultima modifica:
Non fare boiate, il solo fatto di averlo scritto qui e se il tizio se ne accorge, potrebbe comportare una denuncia nei tuoi confronti
per minacce e passeresti dalla parte del toro.
 
Io sono stato truffato da compratore un anno fa, per l'acquisto di un Macbook Pro, cifra circa 600€.
Sono andato alla polizia postale, fatto la denuncia nell'aprile 2011, mi hanno detto che in questi casi, la persona ha 3 opzioni, dare l'oggetto per cui si è stati truffati, pagare, o andare in prigione, però ancora non sono stato contattato....

Vai alla polizia postale, fai la denuncia, porta qualche prova se ce l'hai (email, telefonate registrate), ma aspettati tempi molto lunghi.
 
La cosa che non mi torna è che uno che vuole fare una truffa e fa sapere dove abita e altri dati...non mi sembra un gran truffatore, in quanto rischia parecchie noie. Inoltre non tutti quelli truffati sono signori come te...qualcuno può anche diventare cattivo, per cui..mah. Per un TV, non vedo il senso di rischiare.
Ha un po' del ladro di polli il tipo.
 
Ultima modifica:
A me aveva detto il suo vero nome, e l'indirizzo per fare il vaglia, che poi dopo molte ricerche e telefonate a tutti i suoi vicini, ho scoperto essere il suo vero indirizzo.
Magari se non sono furbi e esperti non ci pensano neanche.
 
la cosa triste sapete qual'è? dopo l'arrivo del tv mi ha fatto in media 2-3 telefonate al giorno per farsi spiegare come funziona il tv, ricerca canali, Sky 3D che voleva vedere con la scart... mi ha chiamato dalla ferramente mentre cercava un cavo "hd emme i" ... e poi così.. da un giorno all'altro non si fa sentire. ho sentito l'aduc e mi hanno detto che non intervengono in dispute tra privati, dovrei fare una raccomandata a/r di messa in mora.
la cosa più assurda invece è questa, mi chiama e mi fa "dov'è il numero di spedizione?" , ho spedito tramite mail boxes etc e mi hanno dato il codice in serata quando hanno effettivamente consegnato al corriere, al che gli dico "ti ho mandato via fax la ricevuta di spedizione, quando il negozio da al corriere mi danno il codice" e lui "sicuro?!!! non è che è una truffa questa? sono 650€ non stiamo qui a fare cazzate! e mandami un messaggio con i tuoi dati che dal fax non si capisce niente"

infine, cercando il numero di casa su Internet mi sono imbattuto in un sito e sono stato contattato da 2 persone che lamentano di essere state truffate da una persona che chiama da quel numero.
 
Ultima modifica:
Si ma, come ha scritto pegarx, perchè mai spedire prima che ti siano arrivati materialmente i soldi.
Anche i negozi online spediscono solamente dopo che hanno ricevuto il regolare pagamento!
 
Denuncia ai carabinieri, con i dati reali in tuo possesso. Se gli prende strizza ritorna sui suoi passi, altrimenti l'unico modo per recuperare il maltolto è un procedimento giudiziario. Tertium non datur (purtroppo).
 
Tu hai commesso troppe leggerezze in fiducia :rolleyes:, ma questo elemento con i suoi modi, domande telefonate ,addirittura prima della consegna ti accusa di truffa mentre il vero ladro era lui sorpassa ogni limite, io non so te ma il tv lo perdo magari sai.. se lo tenga, ma se se hai un attimo di nervo e un bel manganello di nylon del 20 due o tre strenghe quando arriva a casa io glie le pianterei ,stai sicuro che non truffa piu' nessuno. Scusate lo sfogo ma io queste cose non le posso sentire,se fossi io la voglia di fare il galoppino glie la faccio passare al volo. :O
 
mi hanno detto che in questi casi, la persona ha 3 opzioni, dare l'oggetto per cui si è stati truffati, pagare, o andare in prigione
Ah... bello... in pratica uno ci prova, poi se gli va bene si tiene la roba gratis, altrimenti, male che vada, restituisce la merce?! Addirittura può scegliere?! xD Pazzesco... che bel paese l'Italia... la legge a volte sembra supportare questi atti invece che combatterli. E poi se la prendono se uno si fa giustizia da solo..
 
Addirittura può scegliere?!
Io infatti ho guardato il Poliziotto come per dire:
- Ma sei serio o mi stai prendendo in giro?

Purtroppo è così che va, e dopo 1 anno e 3 mesi non ho ancora notizie.

P.S. Però io sono stato truffato da compratore, non da venditore, ma penso che sia la stessa cosa sia per soldi, che per oggetti.
 
Penso che quell'agente della Postale si sia espresso male... ma se ci pensi bene non ha detto nulla di sbagliato... le opzioni sono due:
pagare l'oggetto oppure restituirlo (in pratica la cosa viene sistemata tra chi compra e chi vende)... nel caso che non ci sia accordo scatta la terza opzione (prigione)... ma prima il soggetto deve essere individuato (ed è spesso difficile), deve subire regolare processo e bla bla... e i tempi diventano biblici, e comunque i soldi indietro non tornano quasi mai.
 
@ Ziky

Un altro utente, poco più sopra, aveva scritto che le cose che hai scritto anche tu non sarebbero proprio da scrivere, anche solo per una questione di educazione e vivere civile ed avresti fatto bene a seguire il suo consiglio.

Un torto non si ripara facendo un torto maggiore.

Se si ritiene di essere dalla parte del giusto ci sono diverse strade da seguire, se se ne ha voglia, certo quelle suggerite da te non sono sicuramente quelle giuste.

per Fabpell

Forse mi è sfuggito qualcosa, provo a riassumere; tu hai spodito un TV ad un indirizzo esistente, il TV è stato ritirato, il compratore ti ha detto avere, nel frattempo, inviato un vaglia, però ti ha fornito un numero sbagliato ed ora, pur avendolo già fatto in precedenza, non riesci a contattarlo al telefono; tutto giusto?

Quello che volevo sapere era quanto tempo è trascorso dalla varie fasi: dal ricevimento della TV, dalla comuniazione del numero del vaglia, dalle telefonate riuscite e da quelle non riuscite.

Tutto questo perchè mi sembra effettivamente che il tizio, più che un truffatore mi sembra uno sprovveduto o un facilone.

Sbaglierò, ma mi è venuto il dubbio che il numero del vaglia, sicuramente sbagliato, lo sia solo perchè magari ha effettivamente sbagliato a dirtelo, senza malizia; altra cosa, in ogni caso quando il vaglia arriva alla Posta ti avvertono, per cui, sicuramente, non è ancora arrivato, questo potrebbe farmi pensare ad una cosa (dirai che sono ottimista, può darsi): lui ha magari aspettato a fare il vaglia dopo aver ricevuto il TV ed averlo provato e magari alla tua richiesta ha dato un numero inventato per non stare a discutere, riservandosi di procedere dopo essersi assicurato che tutto funzionasse, può darsi che, nel frattempo, abbia deciso di andarsene in ferie, rimandando tutto al suo ritormo.

Lo so che non è corretto, ma ci sono tizi che prima pensano agli affari propri ritenendo che gli altri debbano stare ai loro voleri.

Per questo ti ho chiesto le tempistiche, per giudicare gli intervalli di tempo: ci sarebbe anche una terza ipotesi, non si sa mai nella vita: magari è stato ricoverato per un problema improvviso.

Tempo fa qualcosa di simile era capitato ad un Moderatore: spedito l'oggetto i soldi non arrivavano, telefonate varie e assicurazioni di invio entro la settimana, cosa che non avveniva, alla fine sono arrivati, diciamo che il compratore era un po' in difficoltà a reperire la somma, alla fine aveva risolto tutto (qualche mese, se non ricordo male).

Solo una curiosità che centra poco o nulla, ma perchè hai riportato la frase: "HD Emme I" (credo abbia detto in effetti: Acca Di Emme I), come lo chiami tu, in italiano, quel cavo?

Ciao
 
"HD Emme I" (credo abbia detto in effetti: Acca Di Emme I)
Anche ciò che scrivo io c'entra poco, però mi hai fatto venire in mente un aneddoto, quando anni fa al MW di Genova (quando erano usciti i primi tv HDready) tutti gli inservienti del reparto Video chiamavano quel cavo "ACCA Di Emmeai"...

...per molto tempo mi sono chiesto... ma perché??? :D
 
Ultima modifica:
ultime news:

- mi ha truffato con un nome falso ma ho scoperto il suo vero nome.
- ho beccato altre 6 persone truffate da lui con lo stesso metodo che ha usato con me, di cui uno addirittura con merce a scambio a mano
- alla polizia mi hanno detto: fai la denuncia e vediamo, lui è recidivo (ha qualcosa come 100 denunce per truffa) e conoscendo il tipo forse la tv l'ha già venduta. e cmq mi ha detto la stessa cosa, o mi ridà l'oggetto, o paga oppure va in galera. e da quello che so preferisce questa ultima opzione.

insomma, alla fine ho regalato un plasma, con tutto il bene che gli voglio a quel tv spero che si stampi così tanto da diventare inservibile.
 
@nordata.
fa così con tutti,il numero di vaglia che da è inesistente e intestato alla moglie. che ho beccato su facebook ma che nega ogni cosa.
ho fatto anche delle ricerche alla posta tramite un mio amico, il vaglia non è mai stato fatto ed invece di avere 17 cifre lui me ne ha comunicate solo 12.
ho spedito ad un'indirizzo reale ma nulla toglie che quando è stato chiamato dal corriere s'è fatto trovare in quella via per ricevere la merce. e cmq tale strada la da anche agli altri che truffa. e
al telefono cellulare non risponde, manco agli sms e se lo chiamo a casa non c'è mai... che coincidenza... e cmq non sta male, proprio ieri sera mi è arrivata una mail da una persona che gli ha spedito un'elettrodomestico ed è stato truffato con le mie stesse modalità.

ho scritto "hd emme i" perchè dopo la consegna del tv mi ha chiamato per 1 settimana per farsi spiegare come funziona il panasonic. quindi per spiegargli come vedere Sky in HD gli ho detto "compra un cavo "hdemmeai" e lo colleghi al decoder e poi alla presa "hdemmeai 2" del tv. poi mi richiama dalla ferramenta e mi chiede il nome del cavo, lui continuava a dire "acca??" e io alla fine "acca di emme i" ... assurdo poi quando cercava le cose sul menù del tv "qua ciò impostazioni, impostazioni "USUBBU HD""
(usb)... sarò io che lo pronuncio male ma quando m'ha chiamato dalla ferramenta (!!!!) volevo morire...

in tutto questo la cosa più eclatante è stata una chiamata fatta due giorni dopo l'arrivo del tv "il tv si vede bene, ne hai mica un'altro? mio cugino ne vorrebbe uno..."
 
Top