• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

troppa definizione

cavalli bruno

New member
buon giorno ho da poco acquistato un tv plasma pioneer pdp506xde stupendo ma ho notato che durante le partite di calcio trasmesse da sky devo agire sulla definizione altrimenti i giocatori sono contornati da un alone cosa che nn succedeva con il mio vecchio plasma fujitsu.qualcuno mi sa dare una spiegazione?grazie

Peggiore è la qualità del segnale in ingresso, più deleterio è l'effetto del cossiddetto comado di "definizione", che sarebbe consigliato tenere sempre disattivo.

Infatti tale comando agisce amplificando la parte in alta frequenza presente nel segnale video, quella dove sono presenti i dettagli dell'immagine.

Se il segnale è scarso, in alta frequeza è limitato per non dire nullo.
Quindi comapiono i difetti descritti.

Immagina un equalizzatore audio settato per esaltare i toni alti.
Se l'incisione è fatta bene, si percepisce un aumento degli alti.
Ma se l'incisione è fatta male, si aumenta unicamente il fruscìo, peggiorando la resa finale.

Nel tuo caso il discorso è identico.

Molti DVD presentano lo stesso difetto, perchè sono processati con lo stesso esaltatore di definizione (edge enhancement)

Visto che in definitiva il risultato è sempre e solo apparente (in realtà nulla è aggiunto al segnale in ingresso), considerato che spesso si amplificano unicamente i disturbi, è sempre preferibile tenere il comando di "definizione" a zero e lasciare il segnale intatto con le minori elaborazioni possibili...

grazie per la risposta ora ho collegato my sky in due modi una in s vhs per vedere i film quindi con def su 0, e scart rgb con def meno 4 per le partite, fortunatamente il tv ha parecchi ingressi e l immagine e' migliorata parecchio anche se non e' il massimo.