Trigger 12v e ventola pc

mammabella

New member
Il trigger 12v di un ampli come si comporta? manda un singolo impulso all'accensione ed allo spegnimento o è una uscita 12v costante?
Pensavo di attaccarci una ventola pc per raffreddare il decoder pace di sky :cool:

Stefano
 
La risposta è semplice: o l'una o l'altra :D.

In effetti non esiste una regola o standard.

Moltissime uscite di trigger utilizzano una tensione continua sempre presente dal momento dell'accensione sino allo spegnimento dell'apparecchiatura interessata.

Però può anche verificari il caso in cui sia inviato solo un impulso all'accensione e un altro allo spegnimentro.

Questo caso però dovrebbe essere limitato principalmente all'uso all'interno di una singola serie di apparecchi, dello stesso produttore.

Infatti anche l'apparecchio ricevente dovrebbe essere realizzato in modo da reagire opportunamente in base alle caratteristiche dell'impulso (durata, ampiezza, polarità).

Il primo sistema è più universale.

Però rimane un'ultima cosa da dire, anche se è presente una tensione continua bisogna vedere se la stessa è in grado alimentare la ventola, ovvero se l'assorbimento della ventola è compatibile con quanto l'uscita trigger può fornire in termini di amperaggio.

Solitamente queste uscite, proprio per la loro specificità, non forniscono correnti elevate.

Ciao
 
una ventola da pc assorbe pochissimo e non penso che possa disturbare l'uscita del tuo ampli.
Per avere comunque la certezza matematica di non combinare casini, interponi un rele tra il segnale di pilotaggio (l'uscita 12v del tuo ampli) e il carico (la ventola) ed il gioco e' fatto. Nel caso l'uscita del tuo ampli fosse pari ad un solo impulso, puoi montare un rele del tipo passo/passo.

Per capire che tipo di segnale che ti da il tuo ampli prova a caricarlo con un tester, una lampadina..... e tutto sara piu chiaro. Se hai problemi carico obiwan in maccchina e veniamo a trovarti..... 400 euro e passa la paura:D

Ciao
Mimmo


ps
ovviamente, la ventola va in questo caso, alimentata con un alimentatore a parte e l'uscita dell'ampli servira solo a dare il consenso di accensione
 
MDL ha detto:
una ventola da pc assorbe pochissimo e non penso che possa disturbare l'uscita del tuo ampli.
Per avere comunque la certezza matematica di non combinare casini, interponi un rele tra il segnale di pilotaggio (l'uscita 12v del tuo ampli) e il carico (la ventola) ed il gioco e' fatto. Nel caso l'uscita del tuo ampli fosse pari ad un solo impulso, puoi montare un rele del tipo passo/passo.
Si se poi ci metti un telecomando con trasponder per il satellite quando accendi il tuo ........... parte pure la mia di ventola ....:D

Ma dai Mimmo ...........:p
Stefano prova con il tester se ti riesce, non dovrebbe essere difficile; ma è del tuo ampli che stiamo parlando ??

ciao ..:cool:
 
MDL ha detto:
:eek: ho esagerato?

Ciao
Mimmo
Ma no che dici ......... tu non esageri mai ....:D sempre che non siano tope ....:cool:

Però mi pare che l'intenzione di Stefano sia di utilizzare l'uscita trigger in modo semplice semplice per pilotare una ventolina da pc ........... o forse ho inteso male io .........:rolleyes:

ciao ..:)
 
benegi ha detto:
.... mi pare che l'intenzione di Stefano sia di utilizzare l'uscita trigger in modo semplice semplice per pilotare una ventolina da pc ..........

hai centrato il problema ma Stefano, mi pare avesse il dubbio sulla corrente disponibile sull'uscita trigger.

Ciao
Mimmo


psot (ps con ot;) )
w le tope..........sempre:p
 
Però solo con il tester può solo controllare se c'è sempre tensione a 12 V (e va bene), ci attacca la ventola e se la tensione non scende (magari di 1 V) può forse andare bene in quanto non è che detto che alla lunga distanza ci possa essere un cedimento di cosa fornisce quella particolare tensione.

Oppure, sempre facendo la prova di cui sopra, la tensione scende di parecchi Volt ed allora non va bene già in partenza.

Come vedi abbiamo un caso sicuro che la cosa non funzioni, ma ne abbiamo un altro in cui la cosa può essere dubbia.

Dipende molto anche dall'assorbimento della ventola.

Sicuramente con un piccolissimo relè la cosa si risolverebbe elegantemente.

Oppure si può telefonare all'assistenza chiedendo espressamente "Quanto posso assorbire senza pericolo dall'uscita trigger ?", sempre che non sia scritto da qualche parte nel manuale.

Ciao
 
Idea semplice semplice è di raffreddare il fornello Pace di skyHD con una ventola per PC , un pò come ha fatto Nemo30

medium_2d701e2fd216c3fb305192aa0e538e6d.jpg


Ma senza usare un ulteriore alimentatore, è siccome le ventole vanno a 12v come l'uscita del trigger, sarebbe bello far partire la ventola insieme all'ampli in modo molto semplice e comodo :mc:

Stefano
 
mammabella ha detto:
Idea semplice semplice è di raffreddare il fornello Pace di skyHD con una ventola per PC , un pò come ha fatto .........Ma senza usare un ulteriore alimentatore, è siccome le ventole vanno a 12v come l'uscita del trigger, sarebbe bello ...........
Stefano


:eek:
allora sei de coccio:rolleyes:

Ciao
Mimmo:D
 
A me piacerebbe per il sistemino di raffreddamento che ho fatto all'interno del mio HUSHbox del vpr, ma li uso 4 ventole da 8cm e se per una non ci sarebber rischi....:rolleyes:

tra l'altro il mio ampli non ha l'uscita trigger, per cui le mie restan chiacchiere e dovrò, ogni volta che vorrò usare il vpr, ricordarmi di appicciare il trasformatorino che ho comprato e che alimenta le 4 ventole dette a 7v in modo molto silenzioso!:rolleyes:

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
....tra l'altro il mio ampli non ha l'uscita trigger...,
sasadf


pero' ha una presa posteriore sul tuo Yamaha che e' attiva quando lo accendii. Quell'uscita puo tranquillamente essere sfruttata pe accendere il tuo trasformatorino; ovviamante a patto che tu abbia almeno un bipolare che va' dall'ampli al vpr.


Ciao
Mimmo
 
"BIPOLARE" CHE?!?! :mbe: :wtf:

Intanto sul sasadf theater ho postato le foto dei buchi che vorrei tappare, se ci dai uno sguardo gentilmente...;)

walk on
sasadf
 
Top