• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Trattamento acustico taverna

Tsigalko

New member
Home Cinema Taverna

Salve a tutti, da circa tre anni ormai ho realizzato un piccolo impianto home cinema nella mia taverna, e soprattutto grazie ai consigli ricevuti su questo forum posso dire di ritenermi più che soddisfatto del risultato.

Lato audio si tratta di un 5.1.2 così composto:
- Sinto Denon AVR X1400H;
- Casse Jamo Studio 8 HCS + ATM;
- Sub Jamo 660.

Lato video:
- Proiettore Optoma Uhd 40;
- Telo Adeo ALR Ambient Grey;
- XBox Serie X;
- Fire TV cube.

Per quanto riguarda il trattamento acustico dell'ambiente ho letto tante cose, ma non ho mai chiesto consigli specifici e alla fine mi sono concentrato più sull'estetica che sulla funzionalità, inserendo alcuni pannelli assorbenti nella parete dello schermo ed un grande pannello diffusore in legno nella parete dietro al punto d'ascolto, che mi sono fatto realizzare da un amico falegname.

Vorrei chiedere un vostro parere su quanto ho già inserito e su quello che potrei aggiungere per migliorare ulteriormente l'acustica del locale. Come ho detto sono già ampiamente soddisfatto dell'impianto, ma se fosse possibile ottenere dei miglioramenti aggiungendo alcuni elementi tipo bass traps, tube traps o similari mi piacerebbe provare.

Questa è la planimetria della taverna:

Mi risulta problematico inserire pannelli fonoassorbenti nei punti di prima riflessione in quanto da un lato mi ricade sulla bocca del camino, mentre dall'altro non ho proprio la parete, visto la conformazione ad L della stanza.

Foto del locale:

 
Ultima modifica:
Top