trasporto segnali A/V da piano superiore

paul_anter

New member
Primo post.
Prima di tutto un ringraziamento a tutti coloro che mettono a disposizione le loro conoscenze per aiutare quelli che come mè non sono proprio degli "esperti".
Stò ultimando l'assemblaggio del mio primo HTPC che è così composto:

Intel Conroe core 2 duo E6600
Gigabyte GA-965P-DQ6
mast. DVD TDK 1616n
ram 512 MB (da portare a 2 G)
geforce 7300gt (da upgradare con scheda HDMI)
maxtor da 80 Gb ( da aumentare )
case Aerocool T40 black

il tutto da collegare ad un Panasonic 42" PV600 che si trova al piano inferiore.
i miei problemi sono: come posso collegare l'HTPC al Panasonic? Una volta portato il segnale tramite HDMI al Pana come estraggo l'audio 5.1 da passare all'ampli (non hdmi)?
Ho letto che ci sono dispositivi wirless che trasportano segnali 1080p. Per comandare il MC potrei utilizzare un telecomando bluethoot che ne dite. La distanza tra gli apparecchi e di circa 5-6 metri in linea d'aria, di mezzo ci sono una soletta una parete.
Ringrazio chiunque verrà in mio soccorso.
Ciao Paolo

paul_anter ha detto:
Primo post.
Prima di tutto un ringraziamento a tutti coloro che mettono a disposizione le loro conoscenze per aiutare quelli che come mè non sono proprio degli "esperti".
Stò ultimando l'assemblaggio del mio primo HTPC che è così composto:

Intel Conroe core 2 duo E6600
Gigabyte GA-965P-DQ6
mast. DVD TDK 1616n
ram 512 MB (da portare a 2 G)
geforce 7300gt (da upgradare con scheda HDMI)
maxtor da 80 Gb ( da aumentare )
case Aerocool T40 black

il tutto da collegare ad un Panasonic 42" PV600 che si trova al piano inferiore.
i miei problemi sono: come posso collegare l'HTPC al Panasonic? Una volta portato il segnale tramite HDMI al Pana come estraggo l'audio 5.1 da passare all'ampli (non hdmi)?
Ho letto che ci sono dispositivi wirless che trasportano segnali 1080p. Per comandare il MC potrei utilizzare un telecomando bluethoot che ne dite. La distanza tra gli apparecchi e di circa 5-6 metri in linea d'aria, di mezzo ci sono una soletta una parete.
Ringrazio chiunque verrà in mio soccorso.
Ciao Paolo
trasmettitori 1080p wireless te lo sconsiglio
non vorrai mica friggere in casa
potresti prendere un trapano fare un foro nella soletta e far passare il cavo hdmi e dig. coax
naturalmente il tutto in una canalina bianca
ciao

@ RS232

Sei pregato di rispettare la norma sulla quotatura dei messaggi.

Tra l'altro, non trovi comunque inutile quotare un messaggio appena precedente e primo della discussione ?

Grazie e ciao.

paul_anter ha detto:
come posso collegare l'HTPC al Panasonic? Una volta portato il segnale tramite HDMI al Pana come estraggo l'audio 5.1 da passare all'ampli (non hdmi)?
dando per scontato che l'audio non lo invii via hdmi, non riesci a far arrivare di sotto anche un coassiale? Insomma, se hai una canalina da farci passare l'hdmi, il coassiale ci balla!

Ho letto che ci sono dispositivi wirless che trasportano segnali 1080p.
mah... meglio a 'sto punto degli extender in cat5, ma costicchiano

Per comandare il MC potrei utilizzare un telecomando bluethoot che ne dite. La distanza tra gli apparecchi e di circa 5-6 metri in linea d'aria, di mezzo ci sono una soletta una parete.
preferisco wifi al bluetooth, ma anche un semplice IR extender potrebbe bastare senza hw aggiuntivo.

Innanzitutto un ringraziamento a coloro che mi hanno risposto.
Considerando la soluzione "devolo" come dovrebbe essere composta la "catena" dall'HTPC al Panasonic.
Ho preso in considerazione questa soluzione in quanto la meno "traumtica", perche dovessi forare la soletta e far correre una canalina sul soffitto la mia meta mi ridurrebbe ad "un quarto" e far correre il cavo hdmi e coax nelle canaline con i cavi elettrici non mi sembra il massimo ( ammesso che ci passino).

Ciao Paolo

paul_anter ha detto:
Considerando la soluzione "devolo" come dovrebbe essere composta la "catena" dall'HTPC al Panasonic.
come sempre, dato che quel kit permette di estendere una rete lan via powerline, ma non ti è di nessun aiuto per i segnali audio/video