Trasformatori per finali di potenza

EdoFede

New member
Ciao a tutti.

Sto realizzando due finali da 6 canali per il mio impianto HT ma sono fermo sulla parte trasformatori.

Sto usando i moduli fenice-100 che richiedono una alimentazione duale di circa 30V.

Sto cercando, quindi, dei trasformatori 22-0-22 Vac o 25-0-25 Vac (anche se questi ultimi sarebbero un po' al limite), possibilmente con un secondario aggiuntivo da 5-6 Vac.

Come potenza, direi che 1kVA per unità sia adeguato (oppure sdoppio su due trafo da 500VA, ma la spesa aumenta non poco).

Ho provato sul solito RS, ma più di 500VA non hanno con questi secondari. Inoltre ho trovato i prezzi eccessivamente alti.

Conoscete qualche ditta che realizza trasformatori su specifica, con vendita ai privati e dai prezzi umani?

Grazie.

Ciao,
Edo.
 
Grazie Stazza.

Ho mandato la mail anche a loro.

Nel frattempo è arrivato il preventivo del sito estero.. 253,71 GBP (290€ circa) compresa spedizione :eek:
 
si, la coppia ;)

Mi ha risposto anche il negozio suggerito da Stazza.

180€ compresa spedizione, ma non si capisce se è per due unità o per una sola. Aspetto chiarimenti.

Purtroppo questi ultimi non avvolgono toroidali,ma solo lamierini :(
 
EdoFede ha detto:
Purtroppo questi ultimi non avvolgono toroidali,ma solo lamierini :(

Edo, hai MP.

ad ogni modo si raggiungono le stesse prestazioni anche coi lamierini, è solo una differente metodologia costruttiva.
in genere per un nucleo avvolto si utilizzano materiali più pregiati che per la tranciatura ecco perchè si identifica il toroide come elemento di prestazioni migliori.
 
EdoFede ha detto:
...Purtroppo questi ultimi non avvolgono toroidali,ma solo lamierini :(

Meglio, perchè vuoi utilizzare per forza dei toroidali? Un buon lamierino, magari con schermo, come prestazioni audio è generalmente superiore.


Edit, ho visto dopo il post di Stazzatleta, che ti suggerisce la stessa cosa. Comunque la presunta superiorità audio dei toroidali è una leggenda metropolitana, è vero che sono più efficienti (da questo nacque ai tempi l'entusiasmo iniziale) ma alla prova dei fatti ripeto che un buon lamierino è generalmente superiore ad un toroidale, al più pari. Parlo sempre di prestazioni audio ovviamente. Saluti.
 
Ultima modifica:
Lo preferivo toroidale più che altro per motivi di ingombro verticale, per le minori dispersioni magnetiche e per le vibrazioni ridotte. :)

Comunque si, a livello prestazionale non ci dovrebbero essere differenze significative.
I lamierini sono generalmente superiori...in che senso? Anche sull'alimentazione?

Grazie Puka, ho mandato una mail anche a loro :)
 
Nel senso che impiegati in amplificatori di potenza generalmente hanno un suono migliore rispetto ad un equivalente toroidale.

Il flusso disperso è sì maggiore ma se costruito bene non soffre di alcuna vibrazione, per quanto riguarda poi problemi di sfasamento della tensione di rete sono molto più rumorosi i toroidali.
 
Ah, non sapevo del discorso dello sfasamento sui toroidali :)

Grazie del chiarimento.
Sai spiegarmi il motivo tecnico del suono migliore dei trasformatori a lamierini? Giusto per curiosità, è una cosa che non sapevo.
 
No, non so darti giustificazioni tecniche, solo prove fatte direttamente da me ed alcuni amici. Se guardi la produzione corrente di fascia media comunque trovi conferme in tal senso anche in marchi commerciali (Denon, Onkyo, Marantz etc). Per gli alto di gamma i toroidali poi non esistono proprio, al più si va sugli r-core.

Da quanto ne sò (ma in questo caso non ho provato) il miglior compromesso è rappresentato da quelli con nucleo a c (da tutti indicati come superiori ai lamierini per prestazioni audio) anche in termini di efficienza. Poco diffusi purtroppo per il costo e le maggiori difficolta di assemblaggio.
 
Ne ho uno a doppia C, ma lo uso nel mio alimentatore da banco DIY. :D

In effetti avevo sentito pure io pareri ottimi su questi ultimi. Peccato che siano quasi introvabili.
 
I motivi "originali" per cui vennero introdotti i toroidali furono il ridotto ingombro a parità di potenza e il ridotto flusso disperso.

Non essendoci i lamierini si evita poi l'eventuale rischio di vibrazioni.

Null'altro.

Poi, come in altri aspetti del nostro mondo, particolarmnete nell'audio, subentrarono le leggende audiofile.

Confermo la superiorità di quelli con nucleo a "C".

Ciao
 
Tirando le somme ti consiglio nuovamente dei buoni trasformatori E+I magari a granuli di silicio orientati e lamierino sottile, se ben impacchettati non avrai nessun problema di rumore. Ancor meglio come ti avevo detto se ne prendi uno con schermo interno da collegare alla presa di terra. Risparmi in soldi e guadagni in qualità, per le dimensioni pazienza.
Per il problema del flusso disperso potresti ricorrere a una configurazione come quella utilizzata da Denon (la chiamano Leakage Canceling). Invece di uno con doppia uscita ne prendi due a ramo singolo, rivolgi i nuclei uno di fronte l'altro e li alimenti a fase invertita. Ciao :)
 
Ti ringrazio del suggerimento Roberto, ma devo realizzare 2 finali, non vorrei spendere il doppio del necessario solo di trasformatori :)

Altrimenti facevo un telaio separato di alimentazione eheheh :D
L'ingombro comunque è da verificare perché devo far stare tutto in un case 3U

Qualche altro consiglio su dove posso richiedere preventivi?


Grazie.

Ciao,
Edo.
 
Top