Trasformatore per sintoamplificatore americano

luchigno81

New member
Ciao a tutti o acquistato un sintoamplificatore onkyo tx nr414. Adesso per farlo funzionare in italia mi serve un trasformatore. Dietro al sinto c'è scritto 120 volt 60 HZ 4.2A. Che trasformatore bisogna prendere? va bene un trasformatore da 220 a 110 500W? grazie
 
500W sono proprio giusti, giusti. siccome spesso la potenza dichiarata è molto "generosa" è meglio prenderne uno un po' più grande.
Fai attenzione che sia un trasformatore con primario e secondario separati e non un autotrasformatore.
 
Devi vedere i VA del trasformatore (cioè il trasformatore deve avere VA > 504 (120*4.2)). Nel caso di carico puramente resistivo sono 500 W. Anche se teoricamente va bene, mi sembra un po' al limite, considerate le tolleranze. Aumenterei a 750 almeno. Un trasformatore da tensioni USA ad Italiane va ovviamente bene (dovresti essere nel range).
 
Nel trasformatore primario e secondario sono separati. Vedo che anche i siti dei produttori non lo dicono esplicitamente (bisognerebbe fare un check sulle certificazioni, non so se qualcuno che mi legge le ha mai studiate).
Comunque sono più grossi e pesanti (e più cari). Normalmente sono riferiti come professionali. Se hanno svariati voltaggi di uscita sono senz'altro autotrasformatori.
 
se non hanno il secondario e primario separati basta prendere un tester e tra ingresso ed uscita trovi continuità. In genere differenziano tra trasformatore (2 avvolgimenti separati) e autotrasformatore (un solo avvolgimento).
da un numero di volt più grande ad uno più piccolo cambia anche il diametro del filo di rame e se si vede il rocchetto a volte è separato in due sezioni
 
@ebr9999 presumo che tu abbia ragione però mi fa riflettere che il prodotto linkato pesi 4,7Kg... farei anche un ragionamento sull' "uso continuo" che preciserei essere "uso continuo alla massima potenza dell'amplificatore" (tipo festa da ballo per intenderci...) cosa che in casa mia sarebbe a dir poco improbabile.
 
prova a veder se nelle vicinanze trovi un artigiano elettromeccanico che te lo faccia. spendi decisamente meno e soprattutto sai quel che compri. di dove sei?
 
magari l'artigiano ci mette anche la sua esperienza in merito alla potenza... temo tuttavia che glielo fornirebbe "nudo" e che necessiterebbe un tantino di bricolage per inserirlo in un box fornito di interruttore-presa_uscita-spina_entrata-spia-fusibile.
 
@ebr9999 presumo che tu abbia ragione però mi fa riflettere che il prodotto linkato pesi 4,7Kg... farei anche un ragionamento sull' "uso continuo" che preciserei essere "uso continuo alla massima potenza dell'amplificatore" (tipo festa da ballo per intenderci...) cosa che in casa mia sarebbe a dir poco improbabile.

Sì ci sta anche l'800W. Però per ca 8 € starei più sul conservativo. Basta non stare al massimo per più di 30 minuti, situazione inusuale anche in caso di feste.
Ne guadagneresti in affidabilità:

For ideal performance the continuous load should be approximately 50-75% of the maximum converter rating, this will provide the best conversion efficiency results and longer lifespan of the product.
 
Scusa ma sei sicuro che non si riesca a fargli fare la conversione del voltaggio internamente? Io l'ho fatto fare a un pre classé senza problemi, con una spesa di pochi euro.
 
tu dici cambiando l'alimentatore interno?

Non è detto. Sui miei ADCOM pre ed Ampli si tratta solo spostare dei connettori o dei ponticelli (serve il service manual, per non fare errori - tra l'altro probabilmente va cambiato anche il fusibile)
Non so sui Denon. Si può provare in assistenza e vedere cosa dicono. Difficile però che si prendano il rischio se non supportati da Denon Italia (che difficilmente li supporterà)..
 
Tutto dipende dalla linea di pensiero del costruttore e da come fa realizzare il trasformatore interno.

Se fa realizzare il trasformatore in modo che sia "universale" ci il primario sarà realizzato con due avvolgimenti da 115 V l'uno, se li si collega in parallelo lavorerà a 115 V., se li si collega in serie lavorerà a 230 V., in questo caso si dovrà anche dimezzare il valore del fusibile.

Se invece preferiscono far produrre due distinti trasformatori da installare a seconda di dove viene spedito l'apparecchio c'è poco da fare, bisogna inserire un trasformatore riduttore esterno.
 
A chiunque interessi: il manuale di servizio si scarica qui:

http://elektrotanya.com/onkyo_tx-nr414.pdf/download.html


Io l'ho scaricato, c'é lo schema della scheda di alimentazione da cui (almeno al mio occhio poco allenato) non risulta alcuna predisposizione al cambiamento di voltaggio. Nel caso, felice di essermi sbagliato.

Piuttosto che continuare a parlarne in teoria credo valga la pena di buttarci un occhio.
 
Ultima modifica:
Direi ci sono tre modelli di trasformatore:
T901 P TRANS NPT-1604D 1 2302012 ! <B MDC, MDF>
T901 P TRANS NPT-1604P 1 2302013 ! <B MPA, MPB, MPP / S MPP>
T901 P TRANS NPT-1604M 1 2302014 ! <B MMK, MMQ, MMR>

dove i codici in grassetto danno l'associazione con le alimentazioni
B MDC, B MDF =>120V AC, 60Hz
B MMK, B MMQ, B MMR =>220-240V AC, 50/60Hz
B MPP, B MPB, B MPA, S MPP =>230V AC, 50Hz

C'è anche l'associazione per i fusibili. Comunque è chiaro bisogna almeno cambiare almeno il trasformatore interno ...
Dico almeno perché ad una prima scorsa si sono alcuni condensatori e resistenze diverse
 
Top