Trasformare un telo a molla in motorizzato

Clausarts

New member
Ecco come trasformare un telo a molla in motorizzato

Ciao a tutti ragazzi mi sto accingendo a trasformare il mio telo a molla della sopar 210x118 comprato proprio qui sul forum dall'amico Greenhornet, vi aggiornerò man mano con i progressi e quando posso allegherò delle foto.
Per prima cosa ho smontato il carter in plastica sul lato destro del cassonetto di alluminio che mantiene in asse il tubo e ho dovuto scaricare il meccanismo a molla il quale era tensionato al massimo per favorire la salita del telo, dopodichè l'ho potuto estrarre tanquillamente.

Il diametro interno del tubo di alluminio sul quale è arrotolato il telo è di 47mm quindi mi sono procurato un motore tubolare per tapparelle, il più piccolo che ho trovato è stato questo della FAAC che solleva fino a 28kg ma ne esistono anche altri più piccoli che sollevano da 8 a 16 kg e con diametro da 35mm, ho anche pesato il telo compreso di tubo terminale e tubo di alluminio e il peso complessivo non supera i 4kg quindi si può dire che è di gran lunga sovradimensionato il motore, può essere usato benissimo uno da 8kg.

Con mia sorpresa ho visto che il motore si inserisce alla perfezione nel tubo di alluminio e anche quella scanalatura dove era inserito il meccanismo a molla sembra fatta a posta anche per accogliere il supporto posteriore del motore come potete vedere dalla foto.

Qui invece potete vedere il carter destro del cassonetto all'interno del quale ci sono le guide per il meccanismo a molla che verranno rimosse per poter alloggiare la parte posteriore del motore.

A breve ulteriori aggiornamenti...;)
 
Ultima modifica:
Ecco qui la trasformazione del carter, come si può vedere è stata eliminata la guida in plastica per la molla e al suo posto è stato inserito il supporto del motore e sono stati praticati i fori per regolare i finecorsa e per il passaggio del filo.

Per collegare meccanicamente il motore al tubo di alluminio mi sono fatto costruire questo supporto cilindrico di 46,5 mm di diametro il quale si aggancia sul pignone del motore e poi mediante un sistema di due rivetti che si espandono grazie ad una molla centrale fa presa tra le pareti del tubo e permette di muoverlo solidamente.



Ecco come appare una volta richiuso il tutto:
 
Ultima modifica:
Ciao :) io ho comprato un telo della adeo ad arganello, riuscirei a fare la stessa cosa secondo te??? all'incirca quanto costa l'automazione per la taparella?
 
ciao con il telo ad arganello dovrebbe essere ancora più facile perchè sei avvantaggiato dal fatto che hai già il meccanismo per far salire e scendere il telo, potresti provare una soluzione come ho abbozzato nella foto riuscendo ad accoppiare l'avvitatore con l'asola e facendo un supporto fisso per mantenere fermo l'avvitatore. Altrimenti dovresti smontarlo e provare ad inserire un motore per tapparelle ma bisognerebbe vedere come è strutturato all'interno il tubo, per quanto riguarda il motore io l'ho pagato 50 euro ma si trovano anche a meno di marche differenti.
 

Allegati

  • arg.JPG
    arg.JPG
    6.4 KB · Visualizzazioni: 55
Salve ragazzi, a grande richiesta ho riaggiunto le foto al tread che erano andate perdute, in più vi allego anche il video del telo che come potete vedere, tramite un ulteriore sistema a carrello motorizzato esce dall'armadio e scende in automatico. :D

 
mm guarda non ricordo bene però mi sembra che una volta che apri il carter laterale prima di tirarlo di colpo fuori lo fai roteare per scaricare la molla
 
mm guarda non ricordo bene però mi sembra che una volta che apri il carter laterale prima di tirarlo di colpo fuori lo fai roteare per scaricare la molla

Ok, perfetto. Spero di non rimetterci una mano :D

Grazie mille Clausarts! :ave:

normale molla a caricamento rotativo, come le zanzariere bazar :)

Grazie anche a Gabrydark per la delucidazione sulla tipologia della molla :cincin:
 
Ultima modifica:
Ciao all'epoca realizzai un circuito trovato in rete per automatizzare le tapparelle sfruttando un comune telecomando tv.
 
giansa, puoi utilizzare il solito arduino cinese da 3 euro (nano), un paio di relè e un sensore ir e il telecomando del tuo televisore.. il software è una versione semplificata di quello che hai visto sul topic "Costruire centralina luci/tapparelle" ^_^
 
Top