Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
nordata ha scritto:
Penso ti riferisca a quei pannelli assorbenti che vengono collocati negli angoli del locale in modo da tagliarlo, in pratica formando un triangolo equilatero con le 2 pareti.
In pratica sono fatti, partendo dalla parte esterna, da un foglio di compensato solitamente dello spessore di 6 mm che appoggia alle pareti in modo da sigillare lo spazio retrostante, poi c'è uno spazio vuoto di 1 cm e quindi un foglio di assorbente acustico ( lana di vetro o di roccia) dello spessore di 5 cm., parallelo al foglio di compensato, il tutto è chiuso alle due estremità.
Possono essere anche dell'altezza della stanza o più basse.
A volte si applica lo stesso principio a dei pannwelli da applicare solo negli angoli superiori, unendo le tre pareti.
Funzionano principalmente sulle basse frequenze, dai 100 Hz in su e si basano suil fatto che negli angoli arrivano tutti i modi della stanza.
La frequenza di assorbimento è determinata dalla massa del pannello di compensato.
Invece di sfruttare le 2 pareti della stanza si può realizzare una struttura a sè stante, praticamente un prisma a base triangolare, da inserire nell'angolo.
Quello che hai illustrato tu è del tipo "simil tube traps" e svolge le stesse funzioni e sono di costruzione abbastanza semplici.
In rete trovi moltissimi siti di DYI relativi all'argomento ed articoli relativi.
In questo momento devo inziare la correzione acustica della mia sala HI-FI/HT e sono alla prese proprio con queste decisioni preliminari.
Ciao