• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Tracce audio per posizionamento diffusori

Chimera

New member
Ciao,

mi sto accingendo all'istallazione delle nouve casse frontali del mio - mini theater in salotto. Qualcuno e' in grado di consigliarmi tracce audio, anche toni test, utili per il posizionamento dei diffusori?

Montando a muro... e con il TV in angolo..... vorrei almeno che l'immagine sonora sia allineata il piu' possibile al centro del TV prima di fare i fori per le staffe.

Grazie a tutti.

Ciao

La regola principale per un corretto posizionamento dei diffusori riguarda la perfetta (o quasi) simmetria dell'installazione rispetto al punto d'ascolto.
Un tono test di rumore rosa rilevato con un fonometro consente di aggiustare di fino i livelli tra i vari diffusori.

Eventuali asimmetrie dell'installazione possono essere corrette dai processori audio presenti nella ormai quasi totalità delle elettroniche HT che generano in automatico il segnale test e correggono sempre in automatico la risposta rilevata con il microfono in dotazione.

Grazie mille.

Ottimo e abbondante;)

(o quasi) simmetria
grado piu' o grado meno sto facendo il possibile.

Mi chiedevo piu' che altro per l'altezza in modo da ottimizzare la centratura delle voci +/- in mezzo al TV. Non avrei problemi a spostarmi verso l'alto o il basso in fase di installazione. Mi mettero' al lavoro con brani "al di sopra di ogni sospetto"

Ma una incisione mono (ho dei film) puo' funzionare?

PS: Rimarro' con un sistema 2.1 per un po' (a dire il vero non so se tornero' al multicale 5.1) per motivi estetici e di vivibilita' dell'ambiente.

Ciao