manuel74 ha detto:
- E' possibile selezionare il tipo di colore da utilizzare nell'HDMI (RGB o YCbCr 4:4:4 o YCbCr 4:2:2) ?
Il Toshiba esce solo in YCbCr, non in RGB e credo in 4:4:4 sempre.
Io non ho ancora fatto alcun aggiornameto fw ma credo sia così anche con gli upgrade.
Va però ricordato che la campionatura dei materiale video attuali è 4:2:2.
Il 4:4:4 potrebbe essere usato per gli HD-DVD, ma non credo che sia ancora stato fatto.
Questioni di spazio.
Non ci dovrebbe essere invece differenza tra YcbCR 4:4:4 e ycbcr 4:2:2 in quanto il JVC non supporta deep color (che ti da le sfumature in piu' a 10-12-16 bit che il 4:4:4 consente).
La campionatura del colore nello spazio colore YUV, che è quello che rappresenta le componenti YCbCr, non c'entra nulla con la profondità, espressa in bit per canale, che ogni singola componente può avere.
Quando leggi 4:x:x significa che l'enecoder video usato legge l'immagine a microblocchi di 2x2 pixel, cioè 4, per ogni canale.
Dato che l'occhio umano è molto più sensibile alla componente luminosa di un immagine, il canale Y, che non a quelle cromatiche, U e V o Cb Cr se prerisci, l'encoder considera sempre tutti i 4 pixel del microblocco del canale della luminosità ma può considerarne meno di 4 per quelli della crominanza.
4:4:4: significa che considera tutti pixel in tutti i canali
4:2:2 significa che considera tutti pixel del cnale Y e solo 2 nei canali U e V
4:2:0; 4:2:1; 4:1:1, ecc… sono altri tipi di campionamento possibili.
Onguno dei pixel considerati nel processo di codifica, può assumero un certo numero di sfumature che è determinato dalla sua profondità colore: 8 bit = 256 sfumature; 10 bit = 1024 sfumature ecc…
Il Deep Color è solo un modo fantasioso per indicare la profondità del colore quando è superiore agli 8 bit/canale, ma la campionatura 4:4:4 è possibile anche a 8 bit o meno.
Puoi fare delle prove per vedere se effettivamente e' cosi' (giocando con ilo spazio colore HDMI e il black level) ?
Tranquillo. Il Toshiba è più che a posto per quanto riguada l'elaborazione del colore, come il JVC.
Ciao.