• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Torri da pavimento come surround...

Gaara80

Sospeso
Ciao a tutti, eccomi ancora qui a chiedere pareri e informazioni.
A breve dovrei fare un piccolo upgrade e prendere le cm9 come frontali e il cm c2 come centrale e stavo pensando di trasformare i miei attuali diffusori frontali in surround, secondo voi avrei miglioramenti? O meglio cercare di rivenderli e usare i surround che ho ora?? Grazie a tutti.

le torri come surround fanno un bel lavoro, a patto di avere un bello spazio dietro..io ci ho provato quando avevo le tesi 504 a metterle come surround, ma avendole a meno di mezzo metro di distanza sbilanciavano molto l'impianto..

Vendite,prendi 685o 686, e se riesci cambia anche il sub , per me il tuo impianto merita un ' altro sub

Si si non l'ho scritto ma avevo intezione di prendere o un velodyne spl 1200 ultra oppure un svs pb 12 ultra.

Per le torri dietro a che distanza dovrebbero essere, ovviamente poi saranno piu in basso rispetto ai diffusori che ho ora sulle mensole.

Buongiono a tutti,
sono molto interessato anch'io a questo tema perché dovrei completare il mio impianto con dei surround ma in questa scelta sono fortemente condizionato dal mitico e imprescindibile W.A.F.
Mi spiego meglio, mi è stato "gentilmente" fatto presente che se voglio sostituire gli attuali diffusori giocattolo con altri, i nuovi dovranno avere i seguenti requisiti :
- se da scaffale 1) non possono stare su stand (definiti antiestetici) 2) nel caso vengano posizionati sui mobili non devono essere molto più ingombranti degli attuali (come è posibile! i giocattolini misurano AxPxL 16x10x8,5 cm);
- se da pavimento devono essere sempre poco ingombranti ed esteticamente gradevoli;
- costare poco, meglio se usati (visto che per lei non ce ne sarebbe la necessità).
Fino ad ora non sono riuscito a trovare un compromesso, ma negli ultimi giorni ho visto che nel mercatino si vendono una coppia di Arbour 5.02 ed un'altra di Arbour 4.02. Ho fatto vedere le foto alla signora e udite udite le garbano sia esteticamente che come misure.
La questione che vorrei porvi è questa: due torri del genere possono, visti tutti i suddetti vincoli, fungere da surround laterali in maniera accettabile? Sono troppo bassi? In quali spiacevoli sorprese andrei a incappare?
Vi ringrazio in anticipo per il conforto e resto in attesa di consigli.
Un saluto

IMHO si, le arbour sono molo valideanche musicalmente... verificane lo stato di conservazione e se puoi fai un ascolto

scusate ma i surround dovrebbero essere posizionati almeno all'altezza delle orecchie o meglio ancora se sono più in alto, giusto? In questa discussione mi sembra di capire che non è vero. Anche io volevo mettere le torri come surround ma poi mi è stato sconsigliato.
azz non ci capisco più niente anche perchè le torri sarebbero alte circa 80 cm, un pò basse vero?
Avrei voluto mettere le magnat monitor supreme 1000 come frontali e le 800 come surr. La posizione di visione è su un divano quindi potrei stare circa 50 cm dietro al divano, cosa ne dite? grazie a tutti

Grazie ellebiser!

Visto che avrei un pò di urgenza nel completare l'impianto...oltre alle arbour cosa mi consigliate, andando sempre di usato, che abbia queste caratteristiche?

-efficienza > 90db
-profondità max 25 cm / larghezza max 20 cm / altezza > 95 cm (waf)
-gradevolezza estetica (waf)
-prezzo ragionevole (waf)

lautreamont
Come detto prima, sono costretto a utilizzare torri come surround e a cercarle usate...non avendo "alternative" :smack::huh:

Spero in un comprensivo aiuto da parte vostra.
Un saluto a tutti e attendo buone nuove

scusate ma i surround dovrebbero essere posizionati almeno all'altezza delle orecchie o meglio ancora se sono più in alto, giusto? In questa discussione mi sembra di capire che non è vero. Anche io volevo mettere le torri come surround ma poi mi è stato sconsigliato.
azz non ci capisco più niente anche perchè le torri sarebbero alte circa 80 cm, un..........[CUT]
Le Torri potrebbero andare benissimo come non essere indicate, dipende da come sono posizionate nella stanza......Se le posizioni abbastanza lontane potrebbero andare benissimo, invece se sono molto incollate alle orrecchie ed al divano (vista l'altezza) sarebbero sconsigliate.

i surround. ....devono essere posizionati in modo da non percepire da dove il suono provenga.... a mio parere le torri non piacciono. ...preferisco metterle a parete...a 1, 80 da terra rivolte verso il punto d'ascolto.

Ciao P&K,
si le ho prese in considerazione, anche se in casa non piacciono molto, ma usate, per il momento, non riesco a trovarle.
Nel mio caso il diffusore surround sx sarebbe quasi attaccato al divano...ma purtroppo non so cosa fare... come ultima possibilità posso sempre, in fase di ascolto, spostare un pò il divano centrandolo tra le due torri in modo da lasciare circa un metro tra loro ed il divano.
Lo so che mi sto arrampicando sugli specchi...ma o così o rimango con i miei giocattolini :cry:...
Che ne pensate?...chiedo sempre comprensione...
Un saluto

Ciao P&K,
si le ho prese in considerazione, anche se in casa non piacciono molto, ma usate, per il momento, non riesco a trovarle.
Nel mio caso il diffusore surround sx sarebbe quasi attaccato al divano...ma purtroppo non so cosa fare... come ultima possibilità posso sempre, in fase di ascolto, spostare un pò il divano centrandolo tra le due ..........[CUT]
Non mi sembra una buona idea.....
ma non hai pensato a dei supporti da parete o a dei diffusori Bipolari sempre da appendere a parete?

Era stata la mia prima idea, ma quando l'ho fatta presente in famiglia mi è stato dato l'out out...o delle torri esteticamente gradevoli o niente.
Mi è stato fatto "gentilmente" presente che le scelte riguardanti aspetti che incidono sull'arredo si fanno in due o non se ne fa nulla...che posso fare?
E' per questa difficoltà che sono qui a chiedere il vostro sostegno.