• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

THX Optimizer

Che c'entra con la sezione HTPC?

fenomeno83, ti ricordo il regolamento del forum:

2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;

Discussione spostata in OT.

Veramente, come ti è stato spiegato, si trova in alcuni DVD, accessibile da menu, lo lanci e lui esegue le varie schermate; se ben ricordo ci sono le spiegazioni per ogni schermata.

Serve comunque per regolare contrasto, luminosità e tinta (tramite gli appositi occhialini o filtri) e il livello audio di tutti i canali.

Ciao

ciò che vorrei capire è se la regolazione avviene all'interno del thx oppure devi regolarlo dalle opzioni della scheda video oppure dal player ad esempio.e poi le regolazioni variano a seconda del dvd che si esegue o se la faccia 1 volta sono apposto per sempre?

fenomeno83 ha detto:
ciò che vorrei capire è se la regolazione avviene all'interno del thx oppure devi regolarlo dalle opzioni della scheda video oppure dal player ad esempio.
Le regolazioni le puoi fare sul monitor/tv/proiettore che utilizzi e,se disponibili,anche sulla sorgente

e poi le regolazioni variano a seconda del dvd che si esegue o se la faccia 1 volta sono apposto per sempre?
In teoria le fai 1 volta e poi basta, in pratica no (causa malattia chiamata smanettamento cronico da HT ;) )

quindi avendo 1 monitor lcd 19' l'unico posto dove devo fare le regolazioni è con i pulsanti del monitor stesso e nè nella scheda video e nè nel player giusto?

fenomeno83 ha detto:
quindi avendo 1 monitor lcd 19' l'unico posto dove devo fare le regolazioni è con i pulsanti del monitor stesso e nè nella scheda video e nè nel player giusto?
Direi che è la soluzione più semplice

Apro questo topic sul THX Optimizer* per chiedere un paio di informazioni.

Le due seguenti schermate
http://www.thx.com/home/dvd/optimizer/monitorChk.html
http://www.thx.com/home/dvd/optimizer/aspectRatio.html
presentano due rettangoli. Riguardano l'individuazione della safe action area e della safe title area (se non sbaglio fissate rispettivamente a 5% e 10% di overscan) o hanno altre funzioni? Ho poi notato che, centrando l'immagine prendendo questi rettangoli come riferimento, le altre schermate dello stesso test risultano un po' spostate. Qual è il riferimento corretto?

* ho aperto un nuovo topic in quanto quelli risultanti dalla ricerca erano in sezioni non corrette.

atchoo ha detto:
* ho aperto un nuovo topic in quanto quelli risultanti dalla ricerca erano in sezioni non corrette.
Beh, se ci avvisavi lo spostavamo noi, invece di aprirne un altro. ;)

Unisco i due thread nel Forum Generale.
Ciao.

atchoo ha detto:
Riguardano l'individuazione della safe action area e della safe title area o hanno altre funzioni?
nella spiegazione si dice soltanto che servono per verificare la corretta "rettangolarità" dell'immagine (linee prive di ondulazioni) e la centratura.

Ho poi notato che, centrando l'immagine prendendo questi rettangoli come riferimento, le altre schermate dello stesso test risultano un po' spostate. Qual è il riferimento corretto?
succede ...
Trova un compromesso e verificalo anche con qualche film ben fatto (Il Gladiatore, Star Wars, animazioni Pixar, ... ).
Ti consiglio anche il pattern dell'overscan del dvd di Luciano Merighi (lo trovi gratis nel forum) oppure quello di AV Magazine.

Ho confrontato un BMP che ho trovato in rete (sito coreano :rolleyes:) con un BMP tratto dal test AVIA, con un BMP tratto da Video Essential e con un pattern scaricato da TigerDave.com.
Effettivamente i rettangoli equivalgono al 5% e al 10%.
Io ho regolato per bene l'overscan con la tv in modalità wide. Quando però metto la modalità 4:3 vedo che l'overscan diminuisce... Boh!

Proverò anche il test di Merighi (che avevo già e che non so dove ho messo...) e l'AV Magazine test. :)

Ultima modifica: