Originariamente inviato da Superza
Te lo chiedo perchè l'impressione che mi son fatto è che ogni persona tenda a farsi piacere quel monitor che meglio si addice alle caratteristiche di correzione visiva che sta portando.
La tua tesi è molto affascinante e probabilmente per alcuni aspetti potrebbe anche essere veritiera (io sono miope).
Concordo con te sull' aspetto "puntiformità" dei modelli Panasonic,a oggi comune comunque a molti altri modelli LCD di altre marche.
Condivido con te anche che l' opinione sull' uniformità delle superfici nelle immagini dei modelli Samsung che tra l' altro è una prerogativa dei pannelli della casa coreana, tanto è vero che a livello di confronto nei primi dieci secondi di visione (soprattutto con fonti non di bassa definizione) questi LCD sembrano non avere concorrenti.
Continuo invece a rimanere fermamente convinto che le immagini di questi pannelli siano "sfuocate" (il termine potrebbe non essere così letterale ma serve a rendere l' idea), il confronto con il Philips 9830 è addiritura impietoso, in quanto a nitidezza.
Tutto questo, lo dico ovviamente considerando, a scanso di equivoci, parità di configurazioni e un accettabile tuning sulle regolazioni.
La cosa a me sembra "oggettiva" e non "soggettiva" perchè valutata su numerosi punti vendita, da quasi un anno a questa parte ed è facilmente verificabile effettuando ad esempio un normalissimo fermo immagine sia per un primo piano di un volto (pori della pelle , rughe , barba ) sia per uno sfondo in cui si devono riconoscere dei dettagli (foglie di alberi , fili d' erba ,mattoni di muri etc.).
Queste differenze, anche se in modo più contenuto ci sono anche nei CRT , anche a parità di costruttore di tubo catodico e personalmente sono piuttosto evidenti (rimpiango ancora adesso il mio vecchio Loewe).
La mia opinione non cambia nemmeno confrontando i vecchi e i recenti modelli al plasma di Philips, Panasonic e Samsung, le primi due case con tecnologie proprietarie propongono immagini nitide, non ritrovo questa nitidezza nei modelli Samsung.
Mi sto limitando a queste marche per non allargare troppo il campo.
Che questo poi diventi l' elemento che a livello decisionale ti porta a scartare quella marca è assolutamente soggettivo e probabilmente anche troppo riduttivo.
I dati tecnici dovrebbero essere ad esempio ,degli elementi assolutamente oggettivi , peccato che scopriamo molto spesso che alcuni dati dichiarati non sono attendibili, perchè opportunamente posti in rilievo o derivati da test con standard diversi, altri poco importanti e la stragrande maggioranza molto simili.
Una scelta ottimale dovrebbe derivare dall' analisi e dalla valutazione di tutte le altre variabili, una ricerca del giusto compromesso in funzione dei gusti personali.
E' per questo che non esisterà mai il "migliore modello in assoluto" ma solo quello meglio si adatta alla nostre esigenze.