Test preview Epson laser LS10000

Per quanto sia solo una preview, direi che già ci sono tutti gli elementi per dire che si tratta di un ottimo proiettore.
Solo mi sembra un prezzo molto elevato per un proiettore non 4K. Va bene l'esclusivita' del laser, però i vantaggi in termini di ampiezza del gamut che ne derivano hanno senso solamente in una prospettiva dei BD 4K.
Quindi imho si tratta di un prodotto riuscito a metà, di passaggio.

ho due perplessità pensando di annoverarlo tra i riferimenti (ricordo che il vpr in questione è stato, oltreoceano, più volte visionato side by side con il Sony 1100):
qualità dell'ottica che nel Sony è al di sopra di ogni sospetto
efficacia del software di allineamento delle matrici che nei tre pannelli per me rappresenta sempre una discriminante

Entusiasmo si, ma a che prezzo!!

OH! Finalmente è arrivato davvero!

Ma nessuno si aspettava questi prezzi: e sostanzialmente visto il siderale ritardo, era meglio se offrivano tutto e subito, visto quanto richiesto.

Anche fosse il miglior VPR mai uscito sino ad oggi, a quel prezzo è fuori dalle mie possibilità: verrò a vederlo a Roma, come quando si va a vedere una Ferrari.

Sperando che le declinazioni degli anni successivi possano permettere un accesso ai gradini più bassi della catena di rivendita (Poco sopra i 3 mila è il mio massimo).

Ma del 9600 non se ne parla proprio più? :eh:

walk on
sasadf

... però i vantaggi in termini di ampiezza del gamut che ne derivano hanno senso solamente in una prospettiva dei BD 4K...[CUT]
L'altro vantaggio da non trascurare è la durata del sistema di illuminamento e la relativa liberà dalle calibrazioni, almeno non per colpa del sistema di illuminamento che dovrebbe essere molto stabile. Le lampade di un proiettore possono arrivare a costare parecchie centinaia di euro (es. LMP-H230 ed LMP-H260 di Sony), anche se è possibile risparmiare qualcosa acquistando solo il bulbo. A quel punto bisogna farsi anche un po' di conti in tasca: quante ore l'anno usate il proiettore? Quanti anni prevedete di tenerlo? E così via...

Ho un amico che cambia una lampada l'anno, poiché proietta su 3 metri di base ma con zoom in tele e dopo meno di mille ore ha la necessità di cambiare lampada perché la luminanza diventa insufficiente, almeno a suo giudizio. Ho un'altro conoscente che ha la stessa lampada da più di tre anni e credo che cambierà prima proiettore...

Emidio

Ultima modifica:
Anche a me da quella sensazione di buon prodotto ma, visto la collocazione del prezzo, incompleto. Buone le caratteristiche di durata e stabilità dell' illuminazione come la riproduzione dei colori ma, nel panorama di oggi, trovo abbia poco senso un prezzo del genere con una risoluzione non 4k. Presumo sia una buona performance tecnologica ma, in quei segmenti di mercato, trovo le offerte di sony decisamente più interessanti( con 8500 euro di proiettore dubito avrei problemi a sostituirgli la lampada, quando necessario).E poi il lavorare su vpr con lampade da 20000 ore quando con le attuali lampade da 3000-4000 ore ci si guadagna ad ogni sostituzione mi rende un po scettico per i cambiamenti nel prossimo futuro...

concordo con Emidio e sottolineo la presenza del tipo di illuminazione dalla durata incredibile, inoltre è vero che il sistema dovrebbe scaldare meno con relativo funzionamento più silenzioso della ventola? È vero che il contrasto dinamico, grazie all'illuminazione laser ecc. è nettamente superiore ed immediato perché non c'è il solito iris ma si agisce direttamente sul fascio di luce laser?
Io la vedo cone una svolta epocale, poi quando il 4k sarà veramente utile e sfruttato, allora si penserá al 4k nativo full ecc. e dobbiamo tener presente che questo è il primo in commercio, con margini di miglioramento e prezzi decrescenti già dal prossimo anno

Ultima modifica:
Quando il prossimo anno, con l uscita del 4k nativo piazzeranno questo a 3999€ sarà un occasione da non perdere. ...:D
P.s. magari l acquirente sarà omaggiato anche di una stampante !

Ultima modifica:
Azz un 9600 sotto ai 5000€ (meglio 4000€) mi avrebbe parecchio tentato. Oltre per un falso 4K non sono disposto a spendere. Vedremo , forse se ci sono parecchie richieste sarebbe stupido non commercializarlo qui in Europa!

Stefano

Azz un 9600 sotto ai 5000€ (meglio 4000€) mi avrebbe parecchio tentato.
Negli Stai Uniti il modello LS9600 costa solo 6.000 US$, tasse escluse, mentre l'Epson LS10000 ha un prezzo di 8.000 US$, sempre tasse escluse.

Qui in Europa il 10000 dovrebbe avere un prezzo di listino di 8.500 Euro, tasse incluse. Non credo che il 9600 avrebbe un prezzo inferiore ai 6.500 Euro e uno street-price inferiore ai 6.000 Euro, tasse incluse.

Emidio

questo vpr è una primizia e come tale se la fanno pagare! aspettiamo un annetto al massimo due e avremo un 4k reale a 5000 € esente da difetti di gioventù!

È vero che il contrasto dinamico, grazie all'illuminazione laser ecc. è nettamente superiore ed immediato perché non c'è il solito iris ma si agisce direttamente sul fascio di luce laser?...[CUT]
Questo in teoria è vero ma non basta. C'è anche la potenza di calcolo del DSP e la bontà degli algoritmi che analizzano l'immagine e che decidono come, quando e con che velocità far intervenire la modulazione del flusso luminoso. Faccio un esempio illustre: in un proiettore DLP a LED - ancora non definitivo - nonostante i LED siano veloci, l'effetto iris era lentissimo e molto "telefonato"...
... aspettiamo un annetto al massimo due e avremo un 4k reale a 5000 € esente da difetti di gioventù!
Vi ricordo che il nuovo LS10000 è già stato "rodato" nel mercato nord americano, poiché è già in vendita da qualche mese. In pratica hanno usato gli appassionati USA come una specie di "cavie" prima di iniziare la distribuzione sul mercato europeo. I primi difetti di gioventù dovrebbero averli già corretti. L'unica perplessità è che - notoriamente - i consumatori europei (soprattutto quelli italiani e tra quelli italiani quelli che sono su questo forum battono proprio tutti) sembra che siano in assoluto i più esigenti.

Emidio

non si tratta di essere esigenti (anche e non fa male esserlo) ma, credo, oculati. In questo ambito la volatilità del valore del prodotto è altissima e prima dell'acquisto uno dovrebbe pensarci; all'alba del 4k con le specifiche dei bd chiuse la probabilità che questo (per altro splendido vpr) svaluti paurosamente è alta per non dire altissima.

scusate, ma mi dite che senso ha comprarsi oggi un quasi full 4k con lampada standard, se ormai il futuro breve porterá ad altro tipo di illuminazione nettamente più performante anche in termini di contrasto dinamico ecc., ormai la stada è tracciata e gli altri si dovranno adeguare a breve, comprarsi un 1100 Sony è assolutamente antieconomico, sarà pure 4k, ma con illuminazione del secolo scorso, quindi il discorso è simile, si svaluterá in un battibaleno. Inoltre, chi acquista, certi prodotti di fascia alta è proprio il soggetto che li aggiorna mediamente ogni 2 anni massimo, basti pensare agli utenti di questo forum, quindi, i discorsi sulla longevità andrebbero puntati verso vpr di fascia medioalta, altrimenti sono insensati.
Non capisco di che state parlando sinceramente.
Questo sistema di illuminazione è una svolta epocale ed è già disponibile, non è un prototipo, riconosciamo questo merito ad Epson, poi se saranno in grado di sfruttare questa superiorità, si vedrà, io avrei venduto il 10k @ 8000€ ed il 9600 @ poco meno di 5k e questo avrebbe avuto un grande successo a mio avviso, magari anche in versione W

Ultima modifica:
Non capisci dici?
DCI e matrici non 4k native ti pare più o meno insensato di un vpr con matrice 4k nativa e lampada a scarica?
Questo vpr è il classico prodotto di transito....quanto prima arriveranno ( se arriveranno ) i BD 4k ( o come li chiameranno i tizi del marketing ) tanto più breve ed effimero sarà questo transito.
Rodato da qualche mese negli USA...ottimo, peccato che l'eventuale velocità con la quale si manifesta il degrado dei fosfori necessiti ( si spera, quantomeno ) di qualche mesetto in più per essere valutato come criticità o meno della nuova tecnologia.

Vero, è un prodotto di transito e non lo acquisterei mai, tuttavia ha il merito di indicare una strada (il laser) e ciò in un mercato concorrenziale genererà presto altri modelli e costi più bassi. Ipotizzo che entro fine anno sia Jvc che Sony seguiranno la scia, i prezzi diminuiranno e questo sarà solo un bene per le nostre tasche...