• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Test dei canali surround

GregH

New member
Salve ho da poco installato il canale surround portanto il mio impianto a 5.0, ma vorrei sapere se esiste un qualche file, film o altro, che potrei utilizzare per testare la loro capacità di generare un effetto surround (spari, voci e altro che sembrano provenire dal retro) . Con i film che mi è capitato di vedere in questi due giorni di utilizzo non mi è parso di rilevare chi sa quali effetti, il suono è sicuramente più corposo, ma vorrei sapere se l'attuale configurazione è esatta. A me sembra il front troppo presente rispetto al surround, tant'è che solo raramente mi sembra di avvertire suoni provenire dal retro...



Il mio impianto è composto cosi'

SintoAV Yamaha RX V2067
Front Focal Chorus 826v
Centrale Focal Chorus 800cc

Surround (collocato ai lati della posizione centrale d'ascolto e non dietro) a soffitto, Focal Chorus IC706V
 
Anch'io ho un sintoampli yamaha, mi sono calibrato l'impianto con il microfono in dotazione, e ho notato che tende a tenere molto basso il volume dei surround, così sono intervenuto manualmente regolandoli singolarmente ma mantenendo l'equilibrio dato dal microfono, es. se con il mic. risultava il dx a più 1 e il sx a 0 li ho portati a più 6 il dx e più 5 il sx... il coinvolgimento è molto migliorato, anzi io ho abbassato un pelo anche il volume del centrale, così quando sento bene le voci, gli altri 4 diffusori sono quel pelo più alti di volume e tutti i rumori esterni alla scena si percepiscono maggiormente.
 
Grazie tmac22 oggi corro a procurarmelo!! ... Ieri ho provato con quello di Matrix,naturalmente traccia inglese in truehd, (ricordavo il DVD ed era piuttosto presente) ed effettivamente forse devo aumentare un po' la presenza dei surround.. Si sentono gli effetti ma i frontali sono ancora troppo "prepotenti", forse anche perché essendo i canali surround incassati nella controsoffittatura, sono troppo distanti dal punto di ascolto (soffitto a 2,80m)
 
Top