Tesi Indiana Line 260 gracchia coi bassi

J0tar0Kjo

New member
Sono un felice possessore di impianto comprendente due tesi 260 indiana line che compiono 3 anni a fine mese.
Una delle due, indipendentemente dal canale a cui la colleghi (L o R) mi fa uno spiacevole vibrazione meccanica, non sembra un ronzio elettrico o un gracchio statico, quando in audio ci sono certi suoni bassi.
Il problema è che spesso bastano rumori ambientali per innescare il fenomeno che risulta continuo e fastidioso.
Avete consigli su come muovermi?
Porto tutto dove l'ho comprata e faccio fare a loro o avete una magicabula fai da te che mi risolve questo fastidioso problema?

Grazie mille

Non ci sarà mica un topino dentro...?
La vibrazione viene dal woofer, immagino?
potrebbe essere la bobina partita o che frega nel magnete.

Contatta la Indiana Line e capace che ti risolvano il problema a Gratis, questa casa e' qualcosa di incredibile ....... sembra di essere a casa nostra , ci sanno veramente fare con i clienti

Contatta la Indiana Line e capace che ti risolvano il problema a Gratis, questa casa e' qualcosa di incredibile ....... sembra di essere a casa nostra , ci sanno veramente fare con i clienti

Quoto! Mi hanno sistemato gratis un vecchio Tesi 810 del 2008 o 2009. Di questi tempi è incredibile la loro gentilezza e disponibiltà!

non ho capito il fatto del rumore ambientale......

forse ho detto una ovvietà essendo un frontale, e non il centrale.
me ne sono accorto in un horror, dove c'erano boati e rumori continuativi molto cupi e gravi, spesso sentivo questa vibrazione dalla cassa.
ho quindi invertito le due casse e il rumore è rimasto ma si è spostato ovviamente dall'altro lato

Forse è l'amp (quale?) che manda freq. così basse
(nei film sono anche sotto i 30 Hz)
che le piccole IL, ad alti vol.,
non riescono assolutamente a riprodurre,
allora distorcono e alla fine si guastano:
per ora, forse, è toccato a una delle 2.... :doh:

Ultima modifica:
Le 260 hanno tenuta in potenza da vendere ,poi specialmente se l'ambiente nn e' enorme x me e' da considerarsi un fatto isolato, manda una email a I.L. ti risolvano il problema in un lampo

Ultima modifica:
ieri ho preso contatto via email con Indiana Line.
Mi hanno velocissimamente dato riferimenti telefonici da chiamare.
Appena riesco a chiamarli con un pò di calma vi aggiornerò più che volentieri.

@Piep: in teoria i bassi pesi non dovrebbero essere dirottati al sub?

aggiornamento: ho chiamato Coral , la persona gentilissima mi ha autorizzato ad aprire e invertire i woofer fra i due diffusori per verificare se il problema si sposti sull'altra cassa. Se così fosse mi spediscono il pezzo a casa.
Sono davvero colpito dalla disponibilità, adesso capisco quanto detto sul thread sulla disponibilità di Indianaline.
kudos come se piovesse!

aggiornamento: mi appresto a fare la prova empirica di sostituzione dei componenti delle due casse, faccio partire prima, per verifica, il pezzo del film che evidenziava molto bene il difetto e.... non o fa più.....

-_________-

niente, continuo a provare e riprovare a riprodurre il fastidioso evento ma non si verifica più.

non lo so proprio, non le ho mosse nè toccate, mi scoccia aver rotto le scatole alla gente e avere il dubbio che in qualsiasi momento torni fuori il difetto

Ok, il problema è ferocemente tornato, quindi come indicatomi da Coral (spero di avere capito bene in effetti) sto provando a scambiare i due altoparlanti per avere la prova del guasto.

Sono arenato all'estrazione di un semplice faston , se tiro non si estrae e non voglio usare la violenza.

Qualche suggerimento?

IMG_20140414_094102.jpg

edit:aggiornamento

Ci sono riuscito, con un cacciavite molto piccolo ho dato una mano al faston e tutto ok.

Adesso ho etichettato le casse e nei prossimi giorni vedo se il problema si è spostato o meno

Ultima modifica:
Bravo, comunque mi sorprende la gentilezza e disponibilità del costruttore, visti i tempi. Mi sa che acquisterò delle IL per la mia taverna...