• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Tesi 260... Mi date due dritte please

RoBbIeD

New member
Buongiorno ragazzi,
ho appena preso delle Indiana Line Tesi 260 abbinate ad un Denon Pma 520. Il rivenditore mi ha dato come cavi di potenza dei Norstone W150 che non mi soddisfano molto. Tenendo conto che la lunghezza di ogni singolo cavo è di circa 1,5 m, voi che cavi ci abbinereste???

Le casse sono posizionate su dei supporti da muro B-Tech BT77. Il suono mi piace specialmente i medio alti che risultano molto cristallini, ma i bassi li sento un pò "ovattati". Da cosa può dipendere? Dai cavi, dai supporti o dalle poche ore di lavoro (circa 20)???

Un'ultima cosa, sono un pò inesperto in materia, le griglie frontali vanno tenute o no?

Grazie mille a tutti

quelli che hai mi pare abbiano una sezione adeguata, non saranno certo i cavi a migliorare gli eventuali "bassi ovattati"

per sentire il diffusore al pieno del suo potenziale senza alibi considera circa 50 ore, dopo se il suono non ti convince pensa all'ambiente, all'elettronica, ai diffusori, alla sorgente, al dac ecc...

alti cristallini...? tesi 260..? :confused:

prova i GBL HP416, sono buoni cavi che non costano un capitale

Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti... Io l'ho premesso che sono inesperto in materia:mc:
Ma perchè non è cosi?
A me sembrano molto puliti, tieni conto che arrivo da un Logitech 2.1 :D

Ho visto il cavo che mi hai suggerito... Considerato che è un quadripolare, noterei differenza tra questo ed un 4x2.5mmq da elettrcista seguendo il progetto TNT Star???

Per le griglie frontali invece che mi dite??? Vanno tenute o no?
Nel caso non dovessi tenerle su, quali accortezze devo avere???

Ultima modifica:
Senza, le medio alte son + presenti, ma ad alti vol potrebbero dar fastidio;
proteggono la cupola del Tweeter, e le casse son progettate con;
quindi le lascerei, sono anche belline.
Proverei il cavo elettr da 1 € / m sez 2 oppure 2,5 mmq,
cambia poco su quelle lunghezze e con quell'impianto.

Ultima modifica:
Senza, le medio alte son + presenti, ma ad alti vol potrebbero dar fastidio;
proteggono la cupola del Tweeter, e le casse son progettate con;
quindi le lascerei, sono anche belline.
Proverei il cavo elettr da 1 € / m sez 2 oppure 2,5 mmq,
cambia poco su quelle lunghezze e con quell'impianto.

Ok grazie ;)

In primis sposterei i diffusori su uno stand appropiato non troppo pesante. ..

Grazie, ma per i supporti devo tenere quelli per una questione ingombro/estetica...

Premettendo che le casse sono andate tutto il we e si sono aperte parecchio specialmente nei bassi (contento io :D), ieri ho sostituito i cavi di potenza con dei tnt star.
Devo dire che la scena è migliorata tantissimo, tutto è molto più definito, ma ho la sensazione che le voci sono cambiate, sembrano asciutte, secche, quasi aspirate, come se solo le voci arrivassero da due cassettine da 3watt l'una... Può essere???

Grazie ancora a tutti

Ultima modifica:
complimenti per l'orecchio assoluto, io ho sostituito i 2x2.5 dell'elettrofornitura con i TNT ffrc e non ho sentito nulla, ma proprio nulla,
tranne l'estrema soddisfazione per i miei nuovi bellissimi cavi.

complimenti per l'orecchio assoluto, io ho sostituito i 2x2.5 dell'elettrofornitura con i TNT ffrc e non ho sentito nulla, ma proprio nulla,
tranne l'estrema soddisfazione per i miei nuovi bellissimi cavi.

Grazie per il complimento :D... sarà che domenica le ho pulite a fondo???

Comunque questa è la sensazione che ho, ed essendo totalmente novizio in materia chiedo...
Può dipendere da qualcosa??? Magari da una scorretta esecuzione nel realizzare i cavi oppure da connettori a banana da 1,50 € l'uno acquistati per provare se tutto funzionava??? :boh:

Ultima modifica:
Dipende dal fatto che le nostre orecchie non sono uno strumento attendible e se mi passi l'espressione, sentiamo quello che vogliamo sentire.
Non mi dilungo perchè è stato un argomento già trattato molte volte e alla fine qualcuno si è anche offeso, ma di base è opinione comune che anche su impianti di notevole livello e con notevoli capacità rivelatrici l'apporto del cavo (di potenza in questo caso) è talmente infinitesimale da essere trascurabile, chiaramente ammesso che si stia parlando di rame e di una sezione adeguata.
Mi pare proprio che i tuoi vecchi cavi avessero tutte le carte in regola.

Alla luce di questo è lecito pensare che anche tu sei stato vittima del più approssimativo degli strumenti di misurazione in commercio (l'orecchio umano) e del meno obiettivo degli elaboratori dati (il cervello umano).

In questi casi per togliersi lo sfizio viene di solito suggerito il doppio cieco al fine di apprendere i limiti delle nostre prove comparative altramente influenzabili da fattori emotivi.

ciao

Ma:
- i supporti a che altezza da terra sono?
- a che distanza sono le pareti laterali?
- cosa c'e' nella stanza?

Gotham, il test lo puo' fare anche in cieco singolo, tanto e' solo lui che deve sentire, chi gli cambia i cavi puo' anche sapere cosa mette.