• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Telo vs controparete per 6-8 metri

MarcoPau

Member
Ciao a tutti, faccio seguito a un thread dove mi viene consigliato di orientarmi su VPR anziché videowall o ledwall per creare un maxischermo da sfondo di spettacoli di ginnastica che organizziamo nella mia società sportiva.

Ho provato pertanto un 10.000 lumen prestatomi da un service, e devo dire che già da 6 metri in su si ha effetto di una proiezione che funga integralmente da sfondo per un "palco" largo 12 metri. Monteremo come fondale un tendaggio nero in molton a tutta altezza (7 metri) e tutta larghezza, al centro del quale andrebbe posizionato (pedinato) lo schermo in questione. Per l'uso da sfondo non è necessaria grande luminosità da cinema: è pur sempre uno sfondo, per pubblico posizionato a circa 20 metri e che guarda i bambini che si esibiscono, non un film.

L'intenzione sarebbe quella di comprare un 10.000 lumen a lampada, considerato che attualmente usiamo il vecchio proiettore per 30 ore al mese, e se ottimizziamo l'installazione potremmo ipoteticamente decuplicarne l'uso, restando ancora in un range immagino utile per l'uso di vecchi VPR a lampada (pare si trovino sui 1500/2000 euro usati).

Non ho ancora visto quanto costano i maxi schermi arrotolabili da 6-8 metri, ma temo che si parli di alcune migliaia di euro, laddove l'intenzione sarebbe quella di stare possibilmente intorno al migliaio di euro.

Concettualmente, sarei disposto anche a realizzare un "pannello" in multistrato o in cartongesso con un telaio posteriore che mi permetta di pendinarlo e tirarlo su e giù con un sistema di carrucole/paranchi che dovrò studiare con il mio strutturista o con un carpentiere disposto a consigliarmi.

Sui 40 metri quadri di un 8 metri di base saremmo sui 300 kg di peso a spanne... Se lo faccio in cartongesso + rasatura con retina, è facile che crepi movimentandolo, laddove in legno potrei probabilmente accostare i fogli di multistrato e tenermi la mini fuga a vista (da 20 metri, ma anche da 5 probabilmente, dubito si veda un accostamento perfetto soprattutto a VPR acceso).

Avevo pensato anche a una struttura modulare da montare e smontare all'uopo una volta all'anno, ma poi vanificherebbe la versatilità di averlo sempre disponibile. Dovrei metterlo via in magazzino (non semplice viste le dimensioni) e dovrei realizzare un secondo schermo più piccolo, tipo da 3/5 metri, da tenere sempre su e da usare chiudendo l'ottica del VPR.

Naturalmente, sono condizionato dai vantaggi delle strutture rigide in termini di durevolezza/riparabilità, che i teli immagino non offrano, ma sono di vedute molto ampie e di intraprendenza più o meno senza limiti.

Il succo è naturalmente ottimizzare i costi: sono il solito che vuol fare tanto con poco (di solito me la sono sempre cavata :-D).

Spero che possiate aiutarmi a prendere delle scelte.

Cheers!

Dunque un geometra mi ha presentato come opzione quella di usare i pannelli sandwich lisci: 7 fette da 4 metri già bianche, che potenzialmente potrei usare tal quali (con ridotte esigenze di qualità della proiezione).

Con questa opzione potrei valutare di semplificarmi da un lato la vita, montando e smontando il bestione da 7x4 una volta all'anno: dovrei comunque pendinarlo a circa un metro circa da terra (non può esser posato, perché quel pavimento vibra tutto), per quei due o tre giorni l'anno...

Potrei metter via in magazzino le 7 fette e la cornice: non una passeggiata, ma se con lo strutturista non ne veniamo a capo per il progetto "all-in" potrebbe essere uno scenario utile.

Come la vedreste una proiezione su sandwich con le sue fughe visibili?

Vi incollo un test fatto di giorno col 10.000 lumen che proietta sul muro, con altro che fughe (c'è un portellone ciecato in legno, il pilastro, cemento rovinato, ecc.). L'effetto dal vivo era bellissimo, e sarebbe adeguato ai saggi, considerato appunto che si tratta di uno sfondo e che le esibizioni sono serali o comunque con buona parte delle finestre oscurate.

Col monta e smonta del 7x4, dovrei/vorrei comunque considerare la realizzazione di uno schermo tutto in alto da 4 metri...

mxjveUl.jpeg

Ultima modifica: