Non avendo un telo in pvc non posso purtroppo fare confronti.
Appena riesco a reperire una macchina digitale( la mia si è rotta) ti posto una foto della mia stanzetta.
Sò a quale rivenditore ti riferisci

diciamo che mi scocciava di prendere il telo per un fatto di misura, ho voluto fare con la pittura....anche perchè con la pittura sono andato oltra ai 2 metri e 20 centimetri, e su quel negozio non ci sono teli oltre ai 220x125 centimentri....ci sarebbero ma il prezzo sale di brutto.
L'ho data direttamente su una lastra di legno liscio, appesa al muro... sulla quale un giorno se voglio acquisto il telo e ce lo attacco sopra.
Ed è possibile prenderlo grigio (che con il 90% di proiettori HT regala un risultato decisamente migliore).
Può darsi che hai ragione, ma sotto il mega schermo, ho la Tv catodica trinitron, e non vedo molta differenza in restituzione di colore e luminosità... per me i dlp, restituiscono una immagine simile ai catodici, questo è un mio parere ovviamente.
Comunque prima di acquistarlo il vpr l'avevo visto proiettato su uno schermo morotizzato, con un bluray, e la differenza non la noto con la mia pittura, magari il telo rende meglio, ma certo non penso che la differenza sia abissale.