telo fisso o motorizzato ?

franco62

New member
In una sala dedicata è meglio un telo fisso o motorizzato ? dimensioni base da 250 a 270 cm, cos'è meglio ? Pensavo di metterlo motorizzato così quando non lo uso, resta su e non si sporca e non si rovina, oppure non ci sono problemi di deterioramento per gli schermi fissi? è meglio risparmiare con un telo fisso ? Quali i pro ed i contro per i 2 sistemi?
Grazie
 
Ultima modifica:
Se avessi avuto una sala dedicata non avrei avuto dubbi sul telo a cornice fissa. Fa più cinema (mica lo avvolgono loro...).
E forse con le dimensioni da te desiderate un fisso sarebbe proprio meglio.
 
Schermo fisso tutta la vita, in più non hai il rischio che ti si formino pieghe, onde, che si rovini col tempo insomma, il motorizzato è più "delicato".
 
Io ho un motorizzato in una sala dedicata messo nel cartongesso, quando lo sollevo appare un quadro ed è bello anche così però considera che il motore potrebbe non funzionare (come è già successo a me) e basta un avvolgimento sbagliato per piegare irrimediabilmente il telo. Sto pensando anche io di passare al fisso. Se mai dovessi optare per il motorizzato prendi il tensionato così eviti deformazioni e parti 'rilassate' e con telecomando!!!
 
se motorizzato, certamente lo prenderei tensionato. Fisso spenderei meno, ma con il motorizzato avrei meno paura di rovinarlo... o no?
 
In una saletta dedicata senza ombra di dubbio fisso!
Perche' spendere di piu' per un motorizzato?

Ecco,se dovessi per forza spendere di piu', andrei su un fisso ad alto contrasto....;)
 
Perché rovinarlo? Non è così facile rovinarlo, piuttosto si sporca prima e non solo per la polvere ma anche per un buon numero di insetti. Se il budget è anche importante allora prendi il fisso. Poi sono importanti anche i gusti ed il 'futuro'. A me piace avere una stanza quanto più pulita ed organizzata possibile e quindi il motorizzato è l'ideale e poi se dovessi cambiare stanza o casa posso inserirlo con più facilità. Diventa un fatto molto soggettivo. La tela è uguale per entrambi e la qualità rimane invariata. Intervengono i gusti e la versatilità. Secondo me il rischio di rovinarlo è più facile avvolgendolo che tenendolo fisso e lo dico sempre per esperienza perché basta un millimetro fuori asse nell'installazione del cassone che su 2,50 metri ti si vanno le striature (colpa della fisica)... Poi, secondo me, ci si può far realizzare da un buon arredatore o tappezziere un tessuto leggerissimo e stampato da applicare sulla cornice e a coprire il telo per togliere il bianco e far apparire una immagine. cinematografica magari...
 
se motorizzato, certamente lo prenderei tensionato. Fisso spenderei meno, ma con il motorizzato avrei meno paura di rovinarlo... o no?

Guarda Franco anche io pensavo che i tensionati fossero esenti da problemi di planarità e onde...invece: http://www.avmagazine.it/forum/32-discussioni-generali-su-proiezione/239366-planarita-telo
Io ne ho avuti 3 avvolgibili e non tensionati e non hanno avuto nessun problema, però erano anche "piccoli" 180, 203 e ora ho un 244 di base, salendo di dimensioni è più facile che presentino problemi con il tempo.
 
Quasi quasi mi convinco per il fisso. Su una base di 260/270 16:9 sapete i prezzi dei fissi e dei motorizzati, tanto per avere un'idea della differenza ?
 
Posso sapere se avete il proiettore soffitto e se sì che staffa usate? La mia è poco stabile e non so proprio dove trovarne di valide. Grazie. Scusa se mi permetto nella tua discussione...
 
Grazie. Il tuo mare ti aspetta allora, quello di Rimini mmmm ;-) ho aperto una discussione sul processore audio, non so se te ne intendi. Potresti rispondermi lì. Ciao
 
Top