Telo di proiezione si o no ?

faaezz

New member
Salve a tutti, ho un questione filosofica :confused: da porvi: attualmente stò usando il mio mitico Tw100 senza telo proiettando direttamente su una parete bianca (consiglio datomi dai "tecnici" della Espon al Tav del '01) e ottengo uno schermo di 2,5 m di base (è posizionato a 4,5 m), adesso, per colpa di Avmagazine :p , spero di prendere un Benq 7700 e dato che ci sarà un passaggio di categoria (almeno spero, dato che hai tempi avevo speso una fortuna per l'epson) dite che il telo sarà necessario oppure potrò continuare a proiettare senza ? Che vantaggi reali avrei nel usarlo ? Vi ringrazio per la pazienza e spero di non avere "fatto visione" per 4 anni nel peggior dei modi:cry: :eek:

Io ho proiettato per qualche mese su muro e mi divertivo, poi ho messo lo schermo ed allora ho visto! ;)

Puoi cercare un Sopar, Adeo oppure Maxivideo.

Ma che tipo di telo mi consigli ? Ne ho visti molti tipi ma non ci capisco niente. Considerate anche che lo schermo deve essere all'incirca 270x150 (attuale area di proiezione con l'Epson)

Intanto la grandezza mi sembra veramente eccessiva. COn quel vpr non andrei oltre i 220-240cm. Poi dipende dalle tue capacità di spesa e da come lo vuoi (fisso, motorizzato,...).

Bè, attualmente la grandezza è condizionata dalla distanza del proiettore che devo mettermi alla spalle, se prendo il Benq comunque provvederò al suo avvicinamento in quanto ho visto che il tiro dell'ottica è addirittura maggiore :eek:
A me interessa un telo fisso, tanto su questo mia moglie non si lamenta :D

I Maxivideo e gli Adeo sono ottimi prodotti ed entrambi costosi. Uno schermo del genere possiamo considerarlo definitivo. Chi ha Sopar mi pare che non si lamenti, per cui va sicuramente bene e potresti risparmiare, magari a lungo termine potrebbe dare qualche segno di cedimento. Infine c'è sempre la strada dell'autocostruzione, come ho vatto io (vedi signature :read: ), e allora anche un telo Peroni con guadagno 1.2 ed un bel telaio.

Ho visto il tuo post, complimenti :)
Mi manderesti in PM i materiali che hai usato, costi e reperibilità ?
Tanto settimana px sono "disoccupato" e posso divertimi a fare bricolage.

Confermato l'acquisto del benq :D :D :D :D :D :D :D
Adesso mi devo dare da fare per il telo ma sopratutto mi devrò riparare dalle "botte" di mia moglie :p

Parafeasando Alfieri:
Nega, fortissimamente nega e sempre nega.
Insomma dille di aver speso un quarto della reale spesa e poi proiettale per un mese i suoi film preferiti.
Se hai soldi oltre all'adeo, vedi anche un telo maxivideo oppure screenline.

Ciao
GIanluca

faaezz ha detto:
Ho visto il tuo post, complimenti :)
Mi manderesti in PM i materiali che hai usato, costi e reperibilità ?
Tanto settimana px sono "disoccupato" e posso divertimi a fare bricolage.
Mi pare di aver scritto tutto nel mio 3d. Comunque ti faccio sapere. ;)

Vero, mi era sfuggito perchè la tua firma "trasporta" a metà post.
Dove sei riuscito a trovare un telo di quelle dimensioni ?

Era di mio padre che come me (da molto prima) ha una grande passione per il Cinema.

Era un cineasta ed aveva (ora ce l'ho io! :angel: ) un proiettore da 16 mm con il quale faceva videoproiezioni casalinghe e in un circolo culturale.

Ora sto mettendomi in moto per trovare una degna sistemazione a quel proiettore. Lo voglio nel Nemo Theatre! :D

Cavolo, bella tradizione di famiglia.
Ma torniamo IT :D
Ho deciso che "mi faccio una peroni", ho trovato un sito con dei prezzi abbordabili (vogliono 87€ per un 220x300, è corretto secondo voi ? ) e poi il resto si va di brico.
Se facessi solo il telaio, magari con un paio di traversine di irrigidamento potrebbe andare bene ?
Dai, dai che sono "abbastanza":D esaltato.
L'unica cosa che mi dispiace e che devo svendere:( il mio tw100 (quanto potrebbe valere ?)

Bevuta la Peroni :ubriachi: adesso non vedo l'ora che sia settimana prossima per fare il montaggio :D (sono infoiato peggio delle mie bimbe a S.Lucia :p )