TELECOMANDO FAI DA TE...si PUO'???

AYAMY

New member
Ciao a tutti..
E' da un pò di tempo che ho in mente questa idea: E' possibile riuscire a comandare un notebook tramite un comune telecomando con qualche sorta di programmino che abiliti sulla porta infrarossi la ricezione delle istruzioni del Telecomando appunto a cui associare varie funzioni (così da sfruttare un Notebook come fosse un vero e proprio HTPC) ????

grazie!!

AYAMY ha scritto:
Ciao a tutti..
E' da un pò di tempo che ho in mente questa idea: E' possibile riuscire a comandare un notebook tramite un comune telecomando con qualche sorta di programmino che abiliti sulla porta infrarossi la ricezione delle istruzioni del Telecomando appunto a cui associare varie funzioni (così da sfruttare un Notebook come fosse un vero e proprio HTPC) ????

grazie!!

winlirc e girder ed il gioco dovrebbe essere fatto !
Ciao
Michele

Mi dispiace, ma la porta del notebook non è una infrarossi, ma una IrDA, e quindi usa un "linguaggio" diverso dagli infrarossi. Per quanto so io l'unica soluzione è costruire un piccolo ricevitore infrarossi da attaccare alla porta seriale del pc (si fa con meno di 10 euro) . Il problema è che molti notebook non hanno la porta seriale.....

Se ci riesci o trovi info facci sapere!!!

Emanuele

Negativ ha scritto:
Mi dispiace, ma la porta del notebook non è una infrarossi, ma una IrDA, e quindi usa un "linguaggio" diverso dagli infrarossi. Per quanto so io l'unica soluzione è costruire un piccolo ricevitore infrarossi da attaccare alla porta seriale del pc (si fa con meno di 10 euro) . Il problema è che molti notebook non hanno la porta seriale.....

Se ci riesci o trovi info facci sapere!!!

Emanuele

se fai una piccola ricerca con il mio nick e girder trovi qualcosa, pero' serve la seriale...
ciao

Con il costo del convertitore usb/seriale e la costruzione del ricevitore ti compri il telecomando della ati. Solo da verificare se funziona anche senza avere necessariamente una scheda video ati. Ha l'attacco usb, per cui non dovrebbero esserci problemi.

carlan1 ha scritto:
Solo da verificare se funziona anche senza avere necessariamente una scheda video ati. Ha l'attacco usb, per cui non dovrebbero esserci problemi.

Si, funziona anche se hai una scheda video diversa da ATI (provato), inoltre utilizza le onde radio e quindi non devi necessariamente puntare sul ricevitore.

Costa sui 25/30 euro e sul sito:
http://remotew.free.fr/
trovi maggiori info e i plugins per i software piu' diffusi.