Tela acustica e segnale IR

ReQ1982

New member
Ciao a tutti,
ho una domanda che prevederebbe una risposta solamente da SI o NO :D
Volevo costruirmi delle ante per il mobile che ho ora.
In pratica fare solamente la cornice e rivestirle di tela acustica nera per far passare l'infrarosso dei vari dispositivi.
Dite che il segnale ce la fa ad attraversare la tela?

:)
 
Il segnale IR non attraversa nulla, se non è trasparente, i fori di una tela acustica non credo riescano a far passare una quantità di segnale sufficiente.

Il diodo ricevente dovrebbe essere sistemato appena dietro al telo ed esattamente in corrispondenza di uno dei fori, ma il segnale dovrebbe poi essere molto direttivo da parte del trasmettitore con ricezione saltuaria ed aleatoria.

In casi come questo credo che l'unica soluzione sia un ripetitore di segnale, ovvero un piccolo diodo ricevente posto all'esterno e collegato con un cavetto circuitino elettronico collegato al diodo trasmettitore da inserire dietro al telo.
 
Grazie Nordata.
Io nel frattempo ieri ho provato a mettere la mascherina del diffusore davanti al mobile con sky ecc e il telecomando funzionava benissimo.
Sicuramente dipenderà anche dalla trama che andrò a applicarci. Cosa ignota... Devo prendere la tela a scatola chiusa perché nei negozi di car audio non la hanno praticamente più.
Sì, male che va metterò un ripetitore IR... Ma sono fiducioso :D
 
Andrebbe comprato... Male che va potrebbe essere un'alternativa. Nel frattempo ho preso la tela sulla baia. Mi accingo ad andare a comprare il legno ^^
 
Top