Tassa di 8 cent a Mb sul traffico internet... finita per l'Italia l'era digitale?

pace830sky

New member
Proposta una tassa sul traffico internet di 0,000001 cent di dollaro (che è come dire di un euro, a meno del 9% di differenza) per ogni bit, cioè 8cent a MB (corretto a seguito segnalazione post successivo).

Tenuto conto che un film in streaming richiede da 500 a 700 Mb di traffico si arriverebbe a cifre assurde (40$ per vedere un film???) non vi è dubbio quindi che allo stato attuale si tratta di una proposta irrealistica, ma è certo che con la solita scusa di "far pagare i colossi di internet" nel mirino ci sono i cittadini che comprano su Amazon, preferiscono Netflix alla Rai e magari amano discutere le proprie idee su internet.

http://www.corriere.it/economia/17_...eb-eccad4a6-310d-11e7-a448-9b138eb1814c.shtml
 
Ultima modifica:
Ma anche se fosse 10 centesimi sarebbe un problema.
Dato che non sono capaci di farsi pagare dai grossi ( vedi notizia di ieri con Google che da 900 milioni ne prendono 300) allora cosa fanno ? Spostano il prelievo al quello più piccolo che ovviamente non può far altro che pagare.
 
sì, sì, fatto salvo che sia un'assurdità.

Penso però sia più che altro una manovra non per danneggiare lo streaming, ma per colpire il download illegale di contenuti piratati.
 
...0,008 centesimi a MB?...

Ti riferisci alla notizia o al calcolo? Se prendiamo per buona la notizia 0,000008 x 1.000.000 fa 8.

Oltretutto occorrerebbe aggiungere i dati "di servizio" per cui ad un byte trasmesso non corrispondono 8 bit ma qualcosa in più, anche 10.

Comunque anche a 4 euro mi sembra impossibile che si vada a tartassare Netflix ed Amazon se la cavi con quattro soldi...
 
ma non dovrebbe essere 0,008 centesimi a MB?
quindi per 500 MB sono 4 €

o mi sono perso negli zeri?
Si, hai perso qualche zero :D ma anche nel primo messaggio di pace830sky c'è l'uso non corretto del significato di Mb al posto di MB.
Per l'esattezza il costo a Mb (megabit) sarebbe 1,048576 centesimi di dollaro e 8,388608 a MB (megabyte) ;)
Bisogna ricordarsi anche che 1 KB corrisponte a 1024 B, ma questo è un errore comune e penso anche voluto (ad esempio nel dichiarare la capienza di HDD).
 
Ale , considera che noi quando compriamo supporti di memorizzazione già paghiamo un tot in più perché si "presume" che ci vengano messi contenuti non legali.
 
... 8,388608 (centesimi, ndr) a MB (megabyte)...

precisazione ineccepibile, resta comunque una cifra fuori dal mondo... dalla lettura dell'articolo sembra che chi ha fatto la proposta abbia in mente altro (non si sa bene cosa) per dirla tutta temo di più di trovarmi in bolletta un aggravio intorno ai 10 euro al mese (perché questo lo potrebbero fare veramente) che non una tassa a cifre irrealistiche.

@tutti: dalla lettura dell'articolo risulta evidente che il contrasto alla pirateria non c'entra nulla, è solo un nuovo cespite tassabile scoperto dai voraci gestori del nostro debito pubblico con la scusa di "colpire" google ben sapendo che i fornitori scaricano sempre e comunque i costi aggiuntivi sui clienti, gravandoli magari di ulteriori ricarichi
 
Top