• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Taratura VPR con "macchina fotografica"

Maddy

New member
Premesso che questa non vuole essere una taratura vera e propria paragonabile a quelle effettuate con colorimetro o spettroradiometro(cose che non saprei dove procurarmele e tantomeno usarle!!:cry:) , volevo capire se è possibile migliorare complessivamente l'immagine seguendo questa procedura:
- creare con photoshop o PRG simili una serie di pattern con i colori primari RGB, secondari CMY e una scala di grigi.
- proiettarli in sequenza con il ns beneamato VPR e fotografarli con una macchina digitale, avendo cura di aver fissato la termperatura di colore a 6500 K, il diaframma, l'esposizione e la sensibilità ISO fissi per tutte le immagini
- confrontare le immagini originali con le immagini fotografate, mediante l'utilizzo di un PRG adeguato che permetta l'analisi dei colori (io uso adobe Premiere PRO che incorpora Vectorscope e permetti di visualizzare le informazioni Waveform IRE con le modalità standard, YCbCr Parade e RGB Parade)
- apportare le opportune correzioni e ripetere le operazioni di cui sopra.. ad libitum.. o allo sfinimento!!

Penso che nel caso di VPR particolarmente virati verso una componente (il mio TW600 vira decisamente verso il blu) la miglioria sia avvertibile.
Un pò più difficile è la correzione del gamma in quanto la macchina fotografica non è uno spettroradiometro. (devo ancora provare a variare il gamma in modalità custom).
Gradirei ricevere dei commenti, soprattutto se sto sparando caXXate Grazie!!