Taratura dell'8500: si parte!

angelone

Moderatore
Bene ragazzi,
e' arrivato il momento di iniziare seriamente a mettere le mani nel Marquee e quindi preparatevi alle prime domande. :)
Dopo aver letto una cifra di thread, giocato un po' con le regolazioni da telecomando e seguita un po' di volte la procedura guidata di installazione ho fatto un bel resettone generale della macchina perche' voglio partire dallo zero assoluto (Mauro, scusami ma voglio e devo imparare), a questo punto la prima cosa che dovrei fare e' il centraggio del raster lavorando su quello che in vari post viene chiamato barilotto.
Fatto questo proseguirei con la regolazione di flare, astigmatismo e triangolazione... fin qui vado bene ?
Ok, a questo punto mi chiedo: una volta regolati flare, astigmatismo e triangolazione torno a lavorare nuovamente sul barilotto per un centraggio piu' fine come letto in altri thread (eventualmente con una successiva, ulteriore ritoccatina a flare/astig/triang) o mi fermo li' ?
Dello Scheimpflug ne parliamo dopo! ;)
Altra cosa: quali regolazioni meccaniche e' bene fare per evitare di fare le stesse regolazioni ma elettronicamente, il tutto per ridurre il piu' possibile lo stress dei circuiti ?
Grazie in anticipo! :)
Ciao

Angelo
 
non sono esperto (anzi sono proprio allergico alle tarature) ma la tua procedura non mi sembra molto corretta (non puoi elaborare i motore della tua auto se non riesci nemmeno a guidarla in un parcheggio ;))

Innanzitutto assicurati di posizionare il proiettore nella sua posizione definitiva e in modo assolutamente perpendicolare allo schermo che è la base principale di ogni buona taratura.

Non vedo il motivo di dover andare a lavorare sul centraggio del raster quando, conoscendo il precedente proprietario, questo sarà già a posto.

Anche mettere le mani nei barilotti mi sembra un'idea piuttosto avventata... sia per i rischi che corri tu sia per i rischi che corre il proiettore :D

Parti dalle regolazioni ottiche e da quelle elettroniche più semplici per prendere confidenza con il proiettore... per quelle più complesse c'è sempre tempo.
 
Ciao Guren,
grazie per la risposta.

Guren ha scritto:
Innanzitutto assicurati di posizionare il proiettore nella sua posizione definitiva e in modo assolutamente perpendicolare allo schermo che è la base principale di ogni buona taratura.
La posizione definitiva difficilmente sara' disponibile prima dell'anno prossimo, ora come ora e' posizionato su un tavolo nel salotto e restera' li' per un bel pezzo per cui quella, temporaneamente, e' la posizione definitiva sulla quale fare le prime tarature.
Non vedo il motivo di dover andare a lavorare sul centraggio del raster quando, conoscendo il precedente proprietario, questo sarà già a posto.
Anche mettere le mani nei barilotti mi sembra un'idea piuttosto avventata... sia per i rischi che corri tu sia per i rischi che corre il proiettore :D
Questo perche' Mauro aveva gia' fatto un bel resettone prima che andassi a prenderlo in modo da farmi vedere/provare parte delle tarature e in quell'occasione abbiamo lavorato almeno su un barilotto... ora, avendo fatto nuovamente il resettone, guardando nelle lenti si vede chiaramente che il raster e' spostato un po' verso l'alto, per questo voglio intervenire nuovamente sui barilotti.
Parti dalle regolazioni ottiche e da quelle elettroniche più semplici per prendere confidenza con il proiettore... per quelle più complesse c'è sempre tempo.
Qualcosa ho fatto, mi manca da capire quali sono le regolazioni che posso (o devo per forza) fare elettronicamente e quali sono quelle che, anche se piu' complicate, e' meglio fare meccanicamente per non stressare l'elettronica.
 
A che distanza lenti/schermo l'hai messo? Su help, sul secondo menù c'è una taratura guidata. Io per il centraggio ho smontato le lenti e con il menu help ho centrato tubo per tubo il raster. Poi le ho rimontate e ho controllato con un calibro il basculaggio ottico, togliendo anche il cappuccio rosso (chi si ricorda i mm?). Il mio anche se perfettamente in bolla in ambo i lati risultava bassa di qualche centimetro, il menù help ti traccia una riga orrizontale che deve corrispondere con quella centrale del raster.
Poi:
- Convergenza meccanica lenti
- Primo fuoco meccanico centro/bordi
- Astigmatismo (a caldo, Focus=100, Contrast=100, Service)
- Fuoco elettronico RGB (Service)
- Scheimpflug (bulloni esagonali a bordo lenti)
- Convergenza a zone
- Ritocco fuoco meccanico centro/bordi
- Ritocco Focus (50+-3)
- Ritocco finale convergenza anche su immagine reale
 
Ciao Mirko,
vado in ordine:
A che distanza lenti/schermo l'hai messo? Su help, sul secondo menù c'è una taratura guidata. Io per il centraggio ho smontato le lenti e con il menu help ho centrato tubo per tubo il raster. Poi le ho rimontate e ho controllato con un calibro il basculaggio ottico, togliendo anche il cappuccio rosso (chi si ricorda i mm?). Il mio anche se perfettamente in bolla in ambo i lati risultava bassa di qualche centimetro, il menù help ti traccia una riga orrizontale che deve corrispondere con quella centrale del raster.
Per ora proietto sulla parete bianca, la distanza non l'ho misurata ma approssimativamente siamo sui 3 metri e poco piu'.
Riguardo il menu' intendi la regolazione guidata meccanica, giusto ?
Prima del resettone ho fatto sia quella sia la regolazione guidata ottica (se ricordo bene come si chiamava) tre o quattro volte proprio per capire su cosa si andava a lavorare... ma sbaglio proprio del tutto quando penso di centrare il raster lavorando sul barilotto piuttosto che sull'elettronica ?
Mi e' entrato in testa il tarlo dell'evitare lo stress sulle elettroniche e non se ne va! :)
Per lo Schiempflug preferisco saperne di piu', al momento non ho la piu' pallida idea di cosa andrei a variare per cui aspetto.
La riga orizzontale: e' venuta fuori durante una delle due regolazioni guidate, ma non capisco cosa intendi dire con "... deve corrispondere con quella centrale del raster", puoi spiegarmi ?
- Convergenza meccanica lenti
- Primo fuoco meccanico centro/bordi
- Astigmatismo (a caldo, Focus=100, Contrast=100, Service)
- Fuoco elettronico RGB (Service)
- Scheimpflug (bulloni esagonali a bordo lenti)
- Convergenza a zone
- Ritocco fuoco meccanico centro/bordi
- Ritocco Focus (50+-3)
- Ritocco finale convergenza anche su immagine reale
Convergenza meccanica e primo fuoco meccanico ok, ma l'astigmatismo contavo di farlo tramite magneti come mi ha fatto vedere/provare Mauro... a parte lo Scheimpflug il resto mi e' (molto teoricamente) abbastanza chiaro, devo metterlo in pratica e provare un tot di volte!
 
rinorho ha scritto:
Accidenti come ti vedo messo male...
TRANSENNA il tavolo! (smile)

Rino
Tranquillo, e' un tavolo molto, molto robusto! ;)
E' vero che e' in salotto ma non e' da salotto, in realta' e' piu' da locale hobby...
 
angelone ha scritto:
Ciao Mirko,
vado in ordine:

La riga orizzontale: e' venuta fuori durante una delle due regolazioni guidate, ma non capisco cosa intendi dire con "... deve corrispondere con quella centrale del raster", puoi spiegarmi ?


Il menù dice che bisogna cambiare l'inclinazione in modo che sia allineata a quella centrale della scacchiera del raster.

Lungi da me fare da cicerone, hai avuto il migliore Maestro che è Plexy;) parlandone possiamo imparare qualcosa entrambi...
 
Mirko ha scritto:
Il menù dice che bisogna cambiare l'inclinazione in modo che sia allineata a quella centrale della scacchiera del raster.

Lungi da me fare da cicerone, hai avuto il migliore Maestro che è Plexy;) parlandone possiamo imparare qualcosa entrambi...
Ma di esperienza ne hai e io sono una persona che normalmente ascolta piu' campane proprio per imparare il piu' possibile! :)
In questo momento non ho in mente quel punto del menu'... l'inclinazione e' relativa a tutta la macchina o parliamo gia' del basculamento (altra alternativa: non ho proprio capito di cosa parliamo! :p) ?
 
Il menù dice:
Inclinate il proiettore affinchè la linea orrizzontale in mezzo a questa pagina sia allineata con lo schermo. Assicurate anche che la matrice reticolata sia centrata verticalmente sullo schermo.
Fate i necessari cambiamenti ai piedini del proiettore o alla montatura sul soffitto del proiettore.
 
angelone ha scritto:
Sentito parlare si, approfondito la cosa no... a meno che non l'abbia gia' fatta/vista non sapendo che fosse quella!
Il fuoco dei fosfori consiste nel portare i l basculaggio in defout i mm ora non li ricordo. Fare la convergenza meccanica. Poi con un foglio bianco appoggiato allo schermo capire se bisogna allontanare l'ottica del tubo o avvicinarla in modo che la schermata bianca interna proiettata suo telo dia un effetto tipo carta patinata. Se il proiettore è ben istallato contando i giri di vite viene automatico per tutti i tubi. Poi si fanno i fuochi manuali con il menù di servizio.
 
Mirko ha scritto:
Il menù dice:
Inclinate il proiettore affinchè la linea orrizzontale in mezzo a questa pagina sia allineata con lo schermo. Assicurate anche che la matrice reticolata sia centrata verticalmente sullo schermo.
Fate i necessari cambiamenti ai piedini del proiettore o alla montatura sul soffitto del proiettore.
Ok, posto una foto di quel punto (scusate ma la qualita' non e' il massimo):



Edito il messaggio perche' non e' molto chiaro.

Non capisco per niente la funzione di questo passo... quando dice di assicurarsi che la linea orizzontale sia allineata con lo schermo l'inclinazione del proiettore e' intesa in avanti o di lato ?
La linea deve essere parallela ai bordi superiore e inferiore a prescindere dalla centratura verticale ?
Il fatto che non posso centrare verticalmente (quindi probabilmente l'inclinazione di cui sopra e' in avanti anche per la linea orizzontale) il crosshatch sullo schermo perche' lo schermo non c'e' mi va a scombinare i passi successivi ?
 
Ultima modifica:
Il menù in italiano te lo spiega (l'ho scritto pari pari sopra), perchè usi l'inglese?
Prova ad alzarlo davanti o dietro, vedi se ti si allinea.
 
Passiamo oltre (indietro ci torno comunque! ;) ).
Dopo la regolazione del fuoco elettrico saltano fuori i miei bei crosshatch sovrapposti dei quali vi posto delle foto.

schermo intero:


angolo in alto a destra:


angolo in alto a sinistra:
 
Mirko ha scritto:
Il menù in italiano te lo spiega (l'ho scritto pari pari sopra), perchè usi l'inglese?
Prova ad alzarlo davanti o dietro, vedi se ti si allinea.
Uso quello in inglese perche' sono troppo scottato da traduzioni in italiano a dir poco strampalate!
Saro' tonto e de coccio, lo ammetto, ma ancora non capisco il discorso dell'allineamento... :(
Metto giu' altre due foto poi provo a sollevare la parte posteriore (ho provato prima con quella anteriore ma forse l'ho mosso troppo poco, non ho visto variazioni).


angolo in basso a destra:


angolo in basso a sinistra:


Cosa deducete da queste immagini (per quanto si possa capire) ?
Una cosa: la sfuocatura negli angoli superiori effettivamente c'e', le altre sfuocature sono dovute alla macchina fotografica.
 
Ciao angelo,

io dissi, dico e ribadisco che si deve iniziare così:

"Tolte le 3 lenti, con un calibro inserito nel foro delle viti di fissaggio delle lenti ho riportato la distanza tra piastra anteriore e posteriore a 0 (basculaggio lente a 0) su tutti e 4 i punti per ogni tubo. C'è un Thread in cui qualcuno mi disse quanto esattamente. Fatto questo su tutte e 3 e presupponendo che il proiettore sia appeso e posizionato quanto meglio in senso orizzontale rispetto allo schermo... "

http://www.avmagazine.it/forum/show...181&perpage=15&highlight=marquee&pagenumber=1
 
lorenzo419 ha scritto:
Ciao angelo,

io dissi, dico e ribadisco che si deve iniziare così:

"Tolte le 3 lenti, con un calibro inserito nel foro delle viti di fissaggio delle lenti ho riportato la distanza tra piastra anteriore e posteriore a 0 (basculaggio lente a 0) su tutti e 4 i punti per ogni tubo. C'è un Thread in cui qualcuno mi disse quanto esattamente. Fatto questo su tutte e 3 e presupponendo che il proiettore sia appeso e posizionato quanto meglio in senso orizzontale rispetto allo schermo... "

http://www.avmagazine.it/forum/show...181&perpage=15&highlight=marquee&pagenumber=1
Ciao Lorenzo,
quello e' uno dei thread che mi sono gia' stampato ed e' li' da rileggere nuovamente, non mi scappa! :)
Nel frattempo ho sollevato la parte posteriore ma se dovevo vedere qualcosa di diverso in quella videata be', non l'ho vista! :confused:
 
angelone ha scritto:

Nel frattempo ho sollevato la parte posteriore ma se dovevo vedere qualcosa di diverso in quella videata be', non l'ho vista! :confused:

Angelo,non capisco perchè devi variare l'angolo di proiezione.
Il PJ deve avere la base in orizzontale,a che serve
variare l'angolo?
La linea orizzontale che ti propone l'OSD serve solo a verificare
se il PJ è a bolla,ma lateralmente,non avanti-dietro.
La tecnica di convergenza meccanica che ho sempre usato,
contrariamente a quella proposta dalla taratura guidata,
prevede di far coincidere il centro,non i lati.
Per questo motivo i raster sono (erano) già centrati anche in
verticale per far coincidere il centro schermo dei 3 tubi,una volta
fatto il toe-in.
Riguardo allo scheimpflug, se proietti a 3 metri (io proiettavo
a 3,18 lenti-schermo) dovrebbe già andar bene.

Mauro
 
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