• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Tappare la porta reflex

Samu1

Active member
Ciao a tutti.

Sono obbligato a tenere i diffusori frontali (Klipsch RP-8000F) molto vicino all'angolo e le letture di ARC mi danno molto rimbombo sulle basse.
Il più è tagliato a 80Hz e poi corretto da ARC, il risultato è ottimo e non mi posso assolutamente lamentare, ma avendo 2 sub in uno spazio relativamente piccolo, stavo pensando di migliorare ancora provando a chiudere le porte reflex.

Il problema che ho è che essendo porte rettangolari, non saprei cosa comprare per tapparle e fare misurazioni.

https://www.klipsch.com/products/rp-8000f-floorstanding-speaker

Grazie,
Samu
 
della gommapiuma di quella compatta, tagliala di misure più abbondanti rispetto al reflex in modo che faccia un po' di resistenza e non venga "sputata" fuori
 
Anni fa lessi un articolo dove suggerivano l'uso delle cannucce , il vantaggio era che potevi variare il comportamento variando la lunghezza , potrebbe essere un prova a basso costo visto che poi puoi fare le misurazioni.

ciao
luca
 
Adesso ho capito, l'idea è interessante, ma non si applica al mio caso.
Io ho proprio bisogno di tappare perché l'aria non ha spazio di circolare.

Per altri scopi è intelligente come cosa, buono a sapersi per il futuro.
 
Aggiornamento:
Ho preso gommapiuma per imbottiture densità 30 con una spesa minima, tagliati 2 tappi a misura con 1.5 cm in più per ogni lato e profondi 8 cm.
Ha diminuito moltissimo tutte le risonanze sotto i 120 Hz, pur mantenendo tutti i bassi.
Sono molto contento e si sente anche nell'ascolto musicale che i bassi sono più controllati (ho fatto anche un lavoraccio con i 2 subs per combattere un nullo a 75 Hz ).
Allo stesso tempo adesso risaltano anche di più i medi e gli alti.

Superconsigliato se si è in una situazione come la mia
 
Ottimo.
Tappare i condotti reflex non è un dramma come molti credono. Si hanno diversi vantaggi.

Anzitutto non è che "la cassa nasce per lavorare in reflex e la snaturi". O meglio, il comportamento sarà prevedibile. Meno bassi? si certo ma mica vuol dire male per forza. Al contrario è praticamente impossibile che venga bene il lavoro opposto: voler trasformare in reflex una cassa chiusa. Molto probabilmente uscirà una porcata. Il reflex ha bisogno di parametri del woofer+mobile "molto specifici". All'opposto un qualunque altoparlante in un volume chiuso avrà un comportamento valutabile a priori.

Vai anche a semplificare e linearizzare l'incrocio col subwoofer. Perchè il reflex dalla F di accordo a scendere lavora in controfase rispetto a tutto il resto della banda.
 
Top